🇮🇹 "Le riserve di Cardano si esauriscono più lentamente del previsto"

:it: Traduzione italiana di " Cardano reserve depletes more slowly than expected "

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Le riserve di Cardano si esauriscono più lentamente del previsto


Le persone osservano che le ricompense derivanti dallo staking ADA stanno gradualmente diminuendo. Chiunque comprenda la politica monetaria di Cardano non ne è sorpreso. Tuttavia, le ricompense sono inferiori a quelle previste circa tre anni fa. Diamo un’occhiata alle ragioni di questa situazione e ad alcuni grafici che vi chiariranno tutto.

Politica monetaria di Cardano

La politica monetaria del progetto Cardano è stata definita all’inizio del progetto nel blocco Genesis. Durante la vendita pubblica che ha avuto luogo in Giappone, è stato venduto il 57,6% delle monete ADA. La Cardano Foundation ha ricevuto l’1,4%, lo IOG il 5,5% e Emurgo il 4,6% delle monete ADA. È importante notare che il 30,9% è rimasto nella riserva per le ricompense dell staking e per l’ulteriore sviluppo del progetto. Si tratta di 13.888.022.853 (circa 14 miliardi) monete ADA.


I premi di staking si basano su due pilastri. Il primo pilastro è la riserva, da cui viene prelevato lo 0,3% ogni epoca, mentre il secondo pilastro è costituito dalle commissioni raccolte. Abbiamo descritto in dettaglio la politica monetaria del progetto Cardano in uno dei nostri precedenti articoli. Tuttavia, una sola immagine è sufficiente per comprendere il meccanismo di base.

Si noti che il 20% del monte virtuale (il massimo di monete ADA per la ricompensa dell’epoca) viene trasferito alla tesoreria. Si noti anche che una parte delle monete ADA viene restituita alla riserva (ricompense non reclamate).

Perché i premi di staking stanno diminuendo?

Le ricompense stanno diminuendo per tre motivi. In primo luogo, la riserva si esaurisce gradualmente a ogni epoca, quindi lo 0,3% viene prelevato da un numero sempre minore di ADA. In secondo luogo, le condizioni per ottenere la massima ricompensa possibile non sono soddisfatte, quindi una parte significativa delle monete ADA viene restituita alla riserva. La terza ragione è che l’ammontare delle commissioni raccolte in un’epoca non è abbastanza grande da compensare la diminuzione del numero di monete nella riserva.

Al momento in cui scriviamo, ci sono 8.969.722.014 monete ADA nella riserva e 1.336.737.021 monete ADA nel tesoro del progetto. Nell’epoca 427, sono state raccolte 126,9K monete ADA in commissioni. Si noti che l’importo delle commissioni raccolte tende ad aumentare nel tempo.

In Cexplorer è possibile osservare come la riserva si esaurisca gradualmente e la tesoreria cresca.


Lo 0,3% di 9 miliardi è 27 milioni. Quindi 27 milioni è all’incirca l’importo che viene prelevato dalla riserva come ricompensa massima possibile. Come già spiegato, una parte delle monete ADA sarà utilizzata per le ricompense e una parte sarà restituita alla riserva. Per ogni epoca successiva, un numero minore di monete ADA sarà prelevato dalla riserva come ricompensa massima potenziale. Le monete ADA versate per le ricompense aumentano gradualmente il numero di monete in circolazione. Quando nella riserva ci sono solo 8B, lo 0,3% sarà solo 24M di monete ADA. E così via.

In pratica, solo circa la metà della ricompensa massima possibile viene pagata, cioè circa la metà viene restituita alla riserva.

Si noti che l’importo delle commissioni riscosse non corrisponde nemmeno all’1% dell’importo prelevato dalla riserva. In altre parole, più del 99% dei premi di staking sono prelevati dalla riserva. L’importo delle commissioni raccolte è attualmente essenzialmente trascurabile. Come abbiamo detto, in pratica viene pagata solo la metà delle ricompense, quindi il rapporto è leggermente migliore a favore delle commissioni che la rete raccoglie a ogni epoca. Le commissioni possono essere circa l’1-2% della ricompensa totale.

Se si vuole che le ricompense di staking siano sostenibili a lungo termine a un livello simile a quello attuale, è indispensabile raccogliere una quantità crescente di ADA per l’utilizzo della rete. La riserva in calo deve essere compensata dall’utilizzo della rete.

Se la tariffa media deve rimanere a 0,16 ADA e la rete deve raccogliere 10M per epoca (5 giorni), circa 60M persone devono utilizzare la rete per epoca. Si tratta di un numero circa 250 volte superiore alla media attuale. Circa 50K persone utilizzano Cardano ogni giorno (a volte di più, a volte di meno).

Perché non vengono pagate le ricompense massime possibili?

I premi di staking sarebbero significativamente più alti se fossero soddisfatte le condizioni per il pagamento della massima ricompensa possibile. Tuttavia, questo non è il caso. Markus, un membro della Cardano Foundation, ha presentato un grafico con la massima ricompensa possibile e un grafico che riflette la realtà (e i possibili sviluppi futuri) in un unico tweet.

Nell’immagine seguente si può vedere come la riserva si esaurirebbe gradualmente se la ricompensa massima possibile, cioè lo 0,3%, venisse pagata a ogni epoca.


A metà del 2023, si prevedeva che la riserva fosse di soli 7 miliardi. La realtà è che è di circa 9 miliardi, quindi 2 miliardi in più.

Nel grafico sottostante, la linea rossa rappresenta la massima ricompensa possibile (la stessa del grafico precedente). La linea verde rappresenta la realtà. La linea viola in basso a sinistra rappresenta il tesoro di Cardano.


Gli incentivi del protocollo Cardano sono progettati per incoraggiare la crescita della decentralizzazione e per far sì che gli operatori forniscano servizi di qualità alla rete. Le deviazioni dalle aspettative del protocollo riducono le ricompense delle puntate.

Le ricompense massime possibili sono state pagate dal protocollo se ci fossero K pool completamente saturi (100%). Il parametro K è il numero richiesto di pool, impostato a 500 al momento della stesura del presente documento. Inoltre, tutti i pool dovrebbero coniare il 100% dei blocchi e avere un pegno ideale.

Battaglie di slot, pool troppo saturi, monete ADA delegate a pool in pensione, impegni bassi, slot mancati (pool che non coniano blocchi per vari motivi), un numero di pool esistenti superiore a quello richiesto dal parametro K, molti pool poco saturi che non coniano un singolo blocco in ogni epoca, tutto ciò riduce i premi delle puntate.

In altre parole, anche se Cardano è altamente decentralizzato e ci sono effettivamente più pool che coniano blocchi di quanto richiesto dal parametro K, le condizioni per la massima ricompensa possibile non sono soddisfatte.

In pratica, è quasi impossibile raggiungere uno stato ideale, quindi non ci si può aspettare che vengano pagate sempre le ricompense massime possibili. Tuttavia, personalmente pensavo che i premi di staking sarebbero stati un po’ più alti di quelli attuali. La deviazione dallo stato ideale è relativamente alta.

Conclusione

Il fatto che non siano state pagate le ricompense massime possibili e che nella riserva ci siano 2B monete ADA in più del previsto ha un aspetto positivo. Cardano ha più tempo per l’adozione. C’è una quantità relativamente grande di monete ADA nella riserva del progetto per i catalizzatori, la governance e l’ulteriore sviluppo dell’ecosistema. L’adozione delle tecnologie blockchain è più lenta del previsto e l’uso delle reti blockchain e della DeFi sta diminuendo in modo significativo nel mercato orso.

Ci sono due strade per ottenere ricompense più elevate. Gli staker dovrebbero riflettere meglio sul pool a cui decidono di delegare le monete ADA. Se vogliono soddisfare i requisiti del protocollo, dovrebbero esserci 500 pool completamente saturi che hanno richiesto gli impegni e coniato tutti i blocchi quando diventano leader dello slot.

Quando si decide se aumentare il parametro K, tutti dovrebbero pensare allo stato attuale. Le ricompense per lo staking aumenterebbero se il parametro K fosse aumentato a 750 o 1000?

L’obiettivo a lungo termine è chiaro. È necessario che il maggior numero possibile di persone utilizzi Cardano e paghi le commissioni. La sostenibilità economica a lungo termine è direttamente collegata alle utenze. Questo non vale solo per Cardano, ma fondamentalmente per tutte le reti blockchain pubbliche che hanno un numero fisso di monete. Cardano non ha inflazione (tail inflation), quindi una volta esaurita (o ridotta significativamente) la riserva, dipenderà completamente dalle commissioni raccolte.

Increasing scalability at the first layer (Input Endorsers) is a prerequisite for success. Furthermore, it is necessary to think about the introduction of a fee market (tiered pricing). The most difficult task is to attract real users to Cardano, which many other ecosystems are trying to do.