🇮🇹 "Cardano può cambiare l'Africa"

:it: Traduzione italiana di "Cardano can change Africa" pubblicato nel blog Cardanians

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Cardano può cambiare l’Africa

La tecnologia ha valore solo quando viene adottata e utilizzata per risolvere problemi reali. Una rete pubblica può essere adottata dagli individui, ma ciò non significa che un’istituzione o anche un governo non possa decidere di usarla. È successo. L’Etiopia ha deciso di adottare Cardano.

A proposito dell’Etiopia

L’Etiopia si trova nel Corno d’Africa, il che fornisce un posizionamento strategico in quanto è vicina al Medio Oriente e ai suoi mercati. Con più di 112 milioni di persone, l’Etiopia è la seconda nazione più popolosa dell’Africa dopo la Nigeria e ha l’economia in più rapida crescita della regione. Tuttavia, è anche uno dei paesi più poveri, con un reddito pro capite di 850 dollari all’anno. L’economia dell’Etiopia ha sperimentato una forte e ampia crescita con una media del 9,4% all’anno dal 2010 al 2020, la crescita del prodotto interno lordo reale dell’Etiopia è rallentata al 6% nel 2020 a causa del COVID-19. Principalmente l’edilizia e i servizi hanno rappresentato la maggior parte della crescita.

La consistente crescita economica ha portato con sé tendenze positive nella riduzione della povertà sia nelle aree urbane che in quelle rurali. Il governo ha lanciato un nuovo piano di prospettiva decennale che andrà dal 2020 al 2030. Il piano mira a sostenere la notevole crescita economica raggiunta nell’ambito dei piani di crescita e trasformazione, ponendo maggiore enfasi sul settore privato. Le principali sfide dell’Etiopia sono sostenere la sua crescita economica positiva e accelerare la riduzione della povertà, che richiedono entrambi progressi significativi nella creazione di posti di lavoro, così come una migliore governance.

Le sfide chiave sono legate ai disordini politici, associati a disordini sociali. Potrebbe avere un impatto negativo sulla crescita attraverso un calo degli investimenti diretti esteri, del turismo e delle esportazioni. Inoltre, la limitata competitività limita lo sviluppo della produzione, la creazione di posti di lavoro e l’aumento delle esportazioni. Il governo mira ad espandere il ruolo del settore privato attraverso investimenti stranieri e parchi industriali. Ciò dovrebbe contribuire a rendere più sostenibile lo slancio di crescita dell’Etiopia.

L’istruzione è un prerequisito necessario per garantire il miglioramento degli standard di vita e la futura crescita economica. L’Etiopia ha ampliato l’accesso all’istruzione primaria di qualità negli ultimi dieci anni. C’è stata una significativa espansione del sistema di istruzione generale, passando da 7,1 milioni di studenti nel 2000 a 26 milioni nel 2019. Di conseguenza, i tassi netti di iscrizione all’istruzione primaria e secondaria sono aumentati rispettivamente a circa il 95% e il 25%. È necessario migliorare la qualità e l’accesso equo all’istruzione per affrontare i problemi tra cui gli alti tassi di abbandono e i bassi risultati di apprendimento, soprattutto per le ragazze. Inoltre, l’istruzione tecnica e professionale è sostenuta insieme alla formazione e ai sottosettori dell’istruzione superiore attraverso i suoi progetti regionali. L’obiettivo dei programmi governativi e di sostegno all’istruzione è quello di rafforzare istituzioni selezionate per fornire un’istruzione post-laurea di qualità e costruire una capacità di ricerca collaborativa nelle aree prioritarie regionali.

L’Etiopia migliora il suo sistema educativo attraverso una partnership con IOHK

Le esigenze dell’Etiopia e di Cardano combaciano bene insieme. L’Etiopia ha bisogno di essere più digitalizzata e ha una strategia speciale per questo con il nome di Digital Ethiopia 2025. Cardano è un sistema operativo globale che è onnipresente. Il governo etiope ha deciso di iniziare con la digitalizzazione del sistema educativo. L’istruzione è un’area di attenzione fondamentale quando un paese in via di sviluppo deve garantire una crescita stabile e il miglioramento delle condizioni di vita.

Un componente cruciale della soluzione è un sistema di gestione dell’identità chiamato Atala PRISM. Si sta sviluppando da alcuni anni e viene utilizzato anche in Mongolia. Atala PRISM è in grado di creare un’identità decentralizzata (DID). Lavorare con le identità di persone reali è molto utile e troverà utilizzo in molte industrie. Infatti, molte persone che vivono in Africa non hanno accesso ai servizi governativi solo perché non hanno un ID. Per quanto riguarda i prestiti bancari, è la stessa storia. Senza ID e credibilità finanziaria, che si basa per lo più su registri storici, un prestito bancario equo è per lo più un sogno irraggiungibile.

Cardano e Atala PRISM saranno utilizzati per costruire un sistema nazionale di monitoraggio dell’istruzione. Un DID sarà creato per tutti i partecipanti del sistema educativo che è di 5 milioni di studenti e 750 mila insegnanti. La soluzione sarà in grado di tracciare i risultati e verificare digitalmente i voti. Permetterà alle autorità di creare registri a prova di manomissione delle prestazioni educative in 3.500 scuole. Il tracciamento aiuterà ad analizzare i risultati insufficienti nell’istruzione e ad allocare le risorse in modo più efficace. L’efficacia della distribuzione delle risorse sarà assicurata dal sistema di tracciamento dell’istruzione. Poiché non sarà possibile manipolare i dati così facilmente, la distribuzione sarà basata sui risultati reali.

Va detto che la soluzione Atala PRISM DID funzionerà sulla blockchain pubblica Cardano. Non è una versione privata come possiamo spesso vedere.

La soluzione ridurrà le domande fraudolente per l’università e il lavoro, poiché gli studenti avranno record di qualificazione a prova di manomissione in forma digitale. Sarà possibile verificare facilmente la qualifica senza agenzie terze. Gli studenti avranno la qualifica sempre con loro, anche se viaggiano all’estero, dato che il loro DID e le registrazioni delle qualifiche saranno sulla blockchain di Cardano. I potenziali datori di lavoro degli studenti etiopi avranno la certezza che i candidati hanno davvero raggiunto l’istruzione che dichiarano. La qualifica può essere verificata non solo in Etiopia ma anche ovunque nel mondo. Sarà più facile per i datori di lavoro all’estero assumere candidati qualificati. Si può dire che gli etiopi diventeranno i primi cittadini globali. Avranno un ID verificabile a livello globale che includerà la loro qualifica a prova di manomissione. Un giorno, sarà uno standard avere identità, denaro, qualifiche, ricchezza, biglietti e altre cose, in un dispositivo sempre con te.

L’80% degli etiopi vive nelle regioni rurali. Il governo etiope prevede di fornire a studenti e insegnanti dei tablet e una rete internet dedicata. Gli studenti avranno accesso all’istruzione superiore, ai loro registri accademici, e più tardi al lavoro.

È solo l’inizio

L’uso di Cardano e Atala PRISM è solo l’inizio non solo per l’Etiopia ma per altri paesi in Africa. È un enorme risultato che si vede in tutto il continente. Avere un ministro dell’istruzione etiope in uno spettacolo dal vivo e vederlo parlare di Cardano è un evento senza precedenti nel settore delle criptovalute. Ha spiegato chiaramente perché l’Etiopia ha bisogno di blockchain e non di altre soluzioni. Può accendere un interesse e altri paesi potrebbero essere più disposti a collaborare con IOHK. Si stima che lo spettacolo Africa Special abbia visto circa 100.000 spettatori.

Fornire un’identità economica è una missione molto importante nei paesi in cui le persone non hanno un ID e sono digitalmente escluse. DID può dare alle persone la possibilità di avere accesso all’istruzione, al lavoro e ai servizi bancari. I paesi in via di sviluppo non hanno servizi che noi, persone dei paesi occidentali, siamo abituati ad utilizzare ogni giorno. Cardano può portare servizi digitali cruciali alle persone che vivono in Africa e che al momento non li hanno. DID è la chiave per stabilire una connessione senza soluzione di continuità tra i paesi in via di sviluppo e quelli occidentali.

L’Etiopia inizierà con il settore dell’istruzione, ma è previsto l’utilizzo della soluzione in altri settori come l’agricoltura, la sanità, i trasporti, la produzione e il turismo. IOHK sta già discutendo un sistema di biglietteria digitale dei trasporti basato su blockchain ad Addis Abeba. È altamente probabile che altri paesi vorranno avere una soluzione simile a quella che il team IOHK sta implementando in Etiopia. La diffusione ad altre industrie è anche inevitabile. Il grande vantaggio è che una volta che tutti i problemi difficili sono risolti in un paese, la soluzione è pronta per essere distribuita in altri paesi. Sarà molto più facile per gli altri usare i servizi Cardano. Inoltre, la rete Cardano è naturalmente globale, quindi tutti i paesi saranno immediatamente interconnessi.

Possiamo immaginare che Cardano sarà usato per emettere valute nazionali e costruire una nuova generazione di sistemi di voto. Le valute digitali delle banche centrali sono dietro l’angolo e scegliere Cardano per emettere valuta nazionale può essere una scelta naturale per molti paesi in via di sviluppo. Cardano non è una criptovaluta ed è più che ovvio dopo Africa Special. È un sistema operativo globale per le persone che desiderano usarlo per migliorare i loro standard di vita, la libertà e fornire loro l’accesso al mondo digitale. La capacità di fornire un microprestito dai paesi occidentali ai paesi in via di sviluppo aiuterà molto lo sviluppo dell’Africa. Sarà non solo facile ma anche sicuro, grazie a Cardano e Atala PRISM.

Conclusione

L’Etiopia diventerà il più grande utente della tecnologia blockchain pubblica nel settore dell’istruzione. Altri settori sono solo una questione di tempo. Non aspettatevi che la magia accada domani. Lo spiegamento richiederà tempo. Potremo vedere i frutti dopo qualche anno, quando la prima generazione di studenti finirà gli studi e si candiderà per un lavoro tramite DID e qualificazione digitale. Speriamo che nel prossimo decennio, vedremo molti paesi costruire servizi su Cardano.

1 Like