🇮🇹 “Come ripristinare Yoroi Wallet usando la tua frase chiave di recupero”

:it: Traduzione italiana di “How to Restore Yoroi Wallet Using Your Recovery Key Phrase” scritto nel blog EMURGO

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Come ripristinare Yoroi Wallet usando la tua frase chiave di recupero

Scarica il software Yoroi Wallet da qui:
Yoroi for iOS | Yoroi for Android | Yoroi for Google Chrome Extension | Yoroi for Firefox Extension | Yoroi for Microsoft Edge Extension

Uno dei motivi per cui le criptovalute sono così potenti è che gli utenti hanno la proprietà totale dei loro beni se tenuti fuori da uno exchange.

Un crypto wallet in realtà punta solo al record del libro mastro che mostra le monete e i token posseduti da una persona o un utente, non detiene i beni stessi.

Naturalmente, questo significa che ogni utente è responsabile della gestione e della sicurezza dei propri beni.

Per fare ciò, molti portafogli di criptovalute usano una frase chiave di recupero, che è una serie di parole casuali che possono essere usate per recuperare la chiave privata di un portafoglio.

In alcuni casi, un utente dimentica la sua password (separata da una frase chiave di recupero) ed è bloccato fuori dal suo portafoglio, o ha bisogno di rigenerare il suo portafoglio per un altro motivo.

Questo è il momento in cui sapere come recuperare la tua criptovaluta usando una frase chiave di recupero è importante.

In questo tutorial, spiegheremo come utilizzare la frase chiave di recupero per ripristinare i tuoi fondi su Yoroi Wallet - un portafoglio leggero per utenti Cardano ADA ed Ergo ERG.

I modi migliori per assicurare una frase chiave di recupero del portafoglio crittografico

Dal momento che molte frasi chiave di recupero tendono ad essere tra le 12 e le 24 parole, affidarle tutte alla memoria può essere una sfida.

Soprattutto perché le parole devono essere nell’ordine originale per funzionare come meccanismo di recupero.

Da non fare:

- Non tenere la frase chiave di recupero online.

- Non caricarla su un servizio di cloud storage, né inviarla come email al tuo account, né fotografarla con un cellulare.

Invece, offline è il modo migliore per farlo:

  • Scrivilo su carta: il modo più economico per memorizzarlo è semplicemente scriverlo su un pezzo di carta e conservarlo in modo sicuro da qualche parte dove solo tu puoi accedere.

  • Salvarlo su un dispositivo di archiviazione esterno: una chiavetta USB o un’unità HDD esterna è una buona idea. Ma è meglio se il documento stesso è criptato.

  • Incidere la frase: inaspettato, ma le aziende offrono piastre di acciaio per gli utenti per incidere le loro frasi chiave.

  • Utilizzare un portafoglio hardware che memorizza la frase chiave di recupero nel dispositivo stesso. Yoroi è pienamente in grado di collegarsi con un portafoglio hardware, e gli utenti possono anche puntare alla rete utilizzando Yoroi e un portafoglio hardware.

Come recuperare il tuo portafoglio di criptovalute Yoroi

EMURGO - un’entità fondatrice della blockchain Cardano e sviluppatore di Yoroi Wallet - riceve molte domande dagli utenti su come recuperare un portafoglio Yoroi e ha esposto qui i passi fondamentali per assistere gli utenti.

Passo 1) Devi avere la tua frase chiave di recupero a portata di mano. Poi, è necessario scegliere l’opzione “Ripristina portafoglio” come mostrato di seguito.

Passo 2) Yoroi è un portafoglio multi-catena che supporta Cardano ADA e Ergo ERG. Ripristineremo un portafoglio Cardano in questa guida.

Passo 3) Scegliere tra le opzioni offerte. Le frasi chiave Cardano possono avere 15 o 24 parole. Inoltre, è possibile ripristinare un portafoglio di carta. Sceglieremo 15 parole nel nostro esempio:

Passo 4) Successivamente, ti verrà chiesto di scegliere l’era in cui il portafoglio è stato creato. Byron era l’era precedente in Cardano, ma tutti i portafogli creati dopo il 29 luglio 2020 sono portafogli dell’era Shelley. Qui useremo un esempio di portafoglio Shelley:

Passo 5) Poi c’è il menu Restore Wallet:

Il nome e la password non devono essere gli stessi di quelli usati prima. Se hai dimenticato la tua password di spesa, questo è il metodo per crearne una nuova. Nel riquadro della frase di recupero, devi digitare ciascuna delle 15 o 24 parole nello stesso ordine mostrato la prima volta che hai creato il portafoglio.

Una volta completato il processo, premi “Ripristina portafoglio”.

Il tuo portafoglio sarà completamente ripristinato dopo questo punto.

Di nuovo, è importante menzionare che un portafoglio non immagazzina beni cripto.

Punta solo al record nella rete blockchain che associa quei beni all’indirizzo del portafoglio.

Solo il libro mastro distribuito di una blockchain registra la proprietà dei beni stessi.

Yoroi mostra solo la frase chiave quando si crea per la prima volta il portafoglio crypto.

È molto importante tenerla al sicuro perché, se persa, non c’è modo di recuperare il portafoglio.

La pratica migliore nella criptovaluta è quella di conservare i beni in diversi portafogli.

Se uno è compromesso, le perdite possono essere minimizzate per l’utente.

Yoroi ha tre metodi di stoccaggio: il portafoglio leggero online, la connessione a un portafoglio hardware (Ledger e Trezor), e la creazione di portafogli cartacei.

Il momento è ora di integrare Yoroi con il vostro browser web di scelta o dispositivo mobile.

Scarica il software Yoroi Wallet da qui:

Yoroi for iOS | Yoroi for Android | Yoroi for Google Chrome Extension | Yoroi for Firefox Extension | Yoroi for Microsoft Edge Extension