🇮🇹 "Delegare con un nuovo scopo"

:it: Traduzione italiana di “Delegating with fresh purpose” scritto da Tim Harrison nel blog IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Delegare con un nuovo scopo

Per incoraggiare una rete sostenibile, decentralizzata e diversificata, stiamo introducendo un nuovo programma di delegazione ada.

IMG

Il lancio di Shelley su mainnet nel mese di luglio ha aperto un nuovo mondo di stacking e delega per Cardano. Da allora, abbiamo assistito a un’ondata di sostegno da parte della comunità, con la creazione di oltre 1.200 stake pool. Molti hanno prosperato e hanno assunto una posizione di primo piano nella comunità in termini di visibilità o di stake controllato - o entrambe le cose. Allo stesso modo, alcuni pool non hanno ancora lasciato il segno. Con un k sub-ottimale, l’alta soglia di saturazione ha reso particolarmente difficile la creazione di pool che non hanno ancora coniato il loro primo blocco.

Questo sta cominciando a cambiare. Il 6 dicembre, alzeremo il parametro k a 500 - era stato fissato a 150 per il lancio di Shelley. Questo incoraggerà i delegati a diffondere il loro stake, dando ad altri stake pool l’opportunità di fare blocchi e di mettersi sotto i riflettori. È una mossa importante, solo uno dei tanti cambiamenti nell’ecosistema in evoluzione e nell’esperienza di staking che possiamo aspettarci nei mesi a venire.

Questa settimana, inoltre, annunciamo che cambieremo il nostro approccio di staking. Inizialmente, abbiamo allestito 20 pool pubbliche. Ciò è dovuto in parte al nostro desiderio di monitorare e testare la rete e le dinamiche tecniche di gestione di una serie di pool “reali”. Inoltre, per ragioni operative e di sicurezza, abbiamo scelto di investire lo stake ada dell’azienda in questi pool, piuttosto che all’interno di pool privati.

Alla fine di dicembre, ritireremo tutti i nostri pool pubblici (IOG), tranne uno, e trasferiremo la maggior parte del nostro stake in pool privati. Terremo aperto un pool. Si tratta di una mossa sia simbolica che pratica: vogliamo mantenere una presenza pubblica come gestori di pool, oltre a beneficiare dell’esperienza tecnica e operativa che ne deriva.

Evoluzione del nostro approccio

IOG è un’azienda di ricerca e sviluppo guidata da una visione e da uno zelo missionario che non ha eguali nello spazio cripto. Ci impegniamo per l’adozione e il successo a lungo termine di Cardano. Siamo anche un’entità commerciale e come tale abbiamo l’obbligo di avere successo commerciale. Quindi, per quanto siamo legati dalla nostra missione e dal nostro scopo, una motivazione altrettanto potente deve essere quella di sostenere il successo finanziario che ci permetterà di continuare a raggiungere i nostri obiettivi.

Come creatori di Cardano, abbiamo un ruolo ampio e profondo da svolgere. Oltre al nostro investimento tecnologico, vogliamo investire in altri modi per contribuire a nutrire l’ecosistema.

La nostra nuova strategia

Mentre Cardano continua il cammino verso la piena decentralizzazione, IOG sta evolvendo il suo approccio di delega. Oltre a trasferire il nostro stake in pool privati, prenderemo circa il 15% del nostro capitale in ada e lo delegheremo alla comunità Cardano. Utilizzeremo questi ada per sostenere la nostra visione a lungo termine, sostenere la crescita di Cardano e riaffermare i valori che condividiamo, mantenendo la posizione di responsabilità finanziaria che ci viene richiesta come organizzazione commerciale.

La nostra strategia di delega si baserà su due elementi: sostenere quelli che chiamiamo purpose pool, e incoraggiare la sicurezza della rete, l’eccellenza tecnologica e l’innovazione decentralizzata attraverso i pool incubatori.

Pool di scopo

Il nostro obiettivo primario è quello di delegare a gruppi che sentiamo sostengano il nostro più ampio scopo e la nostra missione di inclusione economica - il decentramento della tecnologia sostenibile, l’empowerment attraverso l’istruzione e l’apertura dell’identità economica per tutti.

Questi pool di scopo potrebbero includere operazioni ospitate nei paesi in via di sviluppo, dove la blockchain può avere un impatto massiccio, o operazioni focalizzate sul sostegno degli obiettivi educativi. I pool di scopo potrebbero anche includere quelli gestiti su base caritatevole o filantropica, i pool che sostengono i membri della comunità sotto-serviti o di minoranza, i pool impegnati nell’uso dell’energia sostenibile, e così via.

Si tratta di pool che non solo creano valore tangibile oggi, ma che mirano anche a fornire un impatto sociale domani. Si tratta di un’ambizione coraggiosa, ma è ciò che ci spinge già, quindi vogliamo utilizzare alcune delle nostre partecipazioni ada per sostenere gli attori dell’ecosistema che condividono e vivono di valori simili.

Pool incubatori

Con i pool di incubatori, ci concentreremo sul sostegno ai pool di piccole dimensioni e ai loro operatori per massimizzare la diversità del nostro ecosistema di pool, in particolare in termini di proprietà, posizione geografica e produzione decentralizzata di blocchi. Tali pool possono avere o meno l’ambizione di crescere o di fornire un valore aggiunto al di là del loro ruolo di rete, ma noi vogliamo portarli al punto in cui possono portarlo avanti da soli.

Naturalmente, alcuni pool possono rientrare in entrambe le categorie. Queste categorie non si escludono a vicenda e, inizialmente, i nostri criteri saranno flessibili man mano che svilupperemo il programma. Tuttavia, ci aspettiamo un certo livello di performance e di potenziale (insieme a una sana dose di ambizione) da ogni pool. Esamineremo attentamente i risultati di ogni pool, mentre i complimenti e l’influenza della comunità saranno fattori importanti da considerare. Ci riserviamo anche il diritto di assegnare occasionalmente premi al di fuori di queste categorie fondamentali nei primi giorni. Questo programma sarà guidato da obiettivi chiari, ma siamo aperti ad adattare l’approccio in questa fase iniziale dello sviluppo dell’ecosistema.

Candidarsi per la delega

Lanceremo il nostro primo ‘call for delegation’ il 10 dicembre (pensavamo che il compleanno di Ada Lovelace fosse un giorno adatto per iniziare), e terremo aperte le iscrizioni fino alla fine dell’anno. Per tutto il 2021, faremo delle coorti trimestrali, invitando i pool a fare domanda per la delega, entro una finestra di due settimane ogni trimestre. Parleremo del programma anche sul nostro aggiornamento mensile la prossima settimana (3 dicembre), quindi assicuratevi di sintonizzarvi per i dettagli.

Ecco un riassunto. Per entrambi i programmi, gli operatori dei pool dovranno compilare un questionario che copra alcuni dettagli, più altre domande a seconda della categoria in cui il pool rientra. Per iscriversi ad un premio di delegazione durante la nostra coorte invernale (delegazione durante il periodo di febbraio-aprile 2021) gli operatori devono presentare un modulo che fornisca informazioni di base come l’ubicazione del loro pool, la tecnologia installata, gli obiettivi, ecc.

Per quanto riguarda l’incubazione, ogni trimestre cercheremo di delegare tra i 50 e i 70 pool.

Selezioneremo inoltre fino a 10 pool di scopo ogni trimestre per il programma. Pubblicheremo i criteri completi come parte del processo di registrazione il 10 dicembre, ma in breve, cercheremo di sostenere i pool con una missione di inclusione economica e sociale e di diversità geografica. Riconosciamo che i pool situati in parti del mondo che trarrebbero maggior beneficio dalla blockchain hanno anche alcune delle più grandi barriere.

Delegazione iniziale di tre mesi

Ogni pool selezionato riceverà una delegazione per un periodo iniziale di tre mesi - i pool saranno ruotati ogni trimestre. IOG delegherà un numero di ada sufficiente a garantire che ognuno di questi pool produca almeno un blocco ogni epoca. Con k= 500, prevediamo che questo importo sarà compreso tra 3 e 5 milioni di ada per pool. Tutti i pool selezionati riceveranno un importo di delega uguale.

Esamineremo tutte le richieste all’inizio/metà di gennaio, con l’obiettivo di iniziare a delegare entro la fine di quel mese. Pubblicheremo una lista di tutti i pool scelti per entrambi i programmi per una totale trasparenza tra la comunità, che può anche aiutare le persone a scegliere le proprie deleghe. I primi premi per le delegazioni rimarranno in vigore fino alla fine di marzo.

È ancora presto per Cardano. Insieme, stiamo costruendo un ecosistema decentralizzato che dimostrerà il suo valore nel corso di decenni, quindi non può essere giudicato equamente nell’arco di mesi. Eppure stiamo già assistendo a uno slancio incredibile in una comunità che è appassionata, impegnata e competente. Ci auguriamo che questa nuova strategia contribuisca a identificare e incoraggiare alcuni di questi pool e “pionieri” - una parola che potremmo aver utilizzato in modo eccessivo nel 2020, ma che riteniamo ancora valida - e che contribuisca ad accelerare la nostra crescita nel 2021 e a farci crescere per molti anni di successo.