🇮🇹 "Delegare per decentralizzare e costruire valore"

:it: Traduzione italiana di “Delegating to decentralize and build value” scritto da Tim Harrison sul blog IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Delegare per decentralizzare e costruire valore

Nel 2021, delegheremo i nostri ada agli operatori di community pool che credono che la loro pool possa fare una differenza positiva. Se siete voi, ecco come fare domanda

IMG

A novembre, abbiamo annunciato il nostro intento di sostenere la nostra missione aziendale e di incoraggiare la decentralizzazione della rete attraverso un nuovo approccio di delega. Ma per riassumere, a partire da gennaio, delegheremo una parte dei nostri ada in una serie di stake pools della comunità. Il nostro obiettivo? Sostenere un cambiamento sociale positivo e continuare a costruire una rete Cardano più solida, resistente e distribuita geograficamente.

Oggi, siamo lieti di fare il primo passo per realizzare questa strategia aprendo il nostro primo bando di gara. Da oggi, invitiamo gli operatori di stake pool ammissibili (SPO) a prendere in considerazione la possibilità di presentare la propria candidatura. Si tratta di un programma in evoluzione, che perfezioneremo nel corso del prossimo anno. Ma inizialmente stiamo incoraggiando gli SPO a valutare la loro idoneità per un premio di delega sulla base di questi criteri:

  1. IOG gestirà due programmi: uno per i pool ‘Incubator’ e un altro per i pool ‘Purpose’. I pool di incubatori saranno selezionati in base a criteri più ‘tecnocratici’. Ci concentreremo su pool che siano performanti e gestiti con competenza da operatori qualificati che hanno investito una discreta quantità di fondi (o hanno investito molto nell’ecosistema) ma che hanno faticato ad attrarre deleghe. Anche in questo caso, si tratta di linee guida piuttosto che di regole rigide; guarderemo positivamente anche ai pool con pledge inferiori con chiari set di competenze tecnologiche che contribuiscono all’ecosistema.
    I pool di scopo saranno selezionati in base alla missione e allo scopo che li guida. Delegheremo ai pool che guidano il cambiamento positivo offrendo opportunità educative, sostenendo un’attività di beneficenza, impegnandoci per un’energia sostenibile ed ecologica, ecc. Oppure potrebbero essere guidati dal desiderio di aumentare la consapevolezza e l’adozione del Cardano, ospitando una stake pool incentrato su un paese in via di sviluppo, organizzando incontri sulal blockchain, creando contenuti in lingua non inglese Cardano/sviluppatori e molte altre opzioni. In definitiva, spetta a ciascun pool dichiarare il cambiamento positivo che vuole realizzare e come la delega può aiutarli a raggiungere questo obiettivo.

  2. IOG selezionerà fino a 100 pool di partecipazione ogni trimestre e delegherà tra i 3 e i 4 milioni di ada a ciascun pool. Ci saranno 4 coorti/ processi di selezione all’anno (uno ogni 3 mesi)

  3. Pur non scontando le operazioni più grandi e consolidate, daremo la priorità ai pool più piccoli (meno di 5M ada/con bassa saturazione) per i Purpose pool.

  4. Monitoreremo il tasso di produzione dei blocchi in tutti i pool che delegheremo. Vogliamo sostenere le SPO qualificate che si impegnano a svolgere il compito che i loro delegati hanno affidato loro.

  5. Mostreremo una forte preferenza per le SPO che gestiscono singoli pool. Qualsiasi operatore che gestisca più pool dovrà dimostrare come essi aggiungano valore aggiunto per la comunità. La mancata dichiarazione di più pool al momento della richiesta comporterà l’inammissibilità a ricevere la delega.

  6. Il nostro obiettivo sarà quello di delegare a una varietà di nuove stake pools ogni trimestre. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare il successo e l’autonomia, e cambieremo la nostra delegazione quando saremo certi che il pool potrà continuare a funzionare con successo senza il nostro sostegno, o quando sarà passato un trimestre. A meno che non si verifichino circostanze eccezionali, nessun pool riceverà una delega per più di 6 mesi.

  7. Delegheremo sulla base della fiducia. Cerchiamo la stessa cosa dagli SPOs e ci aspettiamo che siano trasparenti in tutti i loro rapporti e nel modo in cui si rappresentano. Ci riserviamo il diritto di ritirare la delega senza preavviso da qualsiasi SPO che faccia affermazioni false o inesatte circa la loro idoneità alla delega. Cercheremo SPO che siano trasparenti con i loro costi e li addebiteremo in modo appropriato. A breve termine, potreste essere pronti a investire il vostro tempo e le vostre energie “gratuitamente” (o in perdita effettiva, dopo i costi di hosting), ma ricordate che questo non è un modello sostenibile per la rete a medio e lungo termine. Siete un pilastro di Cardano e quindi avete tutto il diritto di essere compensati dalla comunità.

  8. Cercheremo il feedback della comunità mentre sviluppiamo il processo per aiutarci sia a perfezionare la meccanica del programma che le scelte che facciamo. I membri della comunità sono invitati a sollevare qualsiasi particolare preoccupazione riguardo alle scelte delle delegazioni. Tuttavia IOG si riserva il diritto di effettuare delegazioni in linea con la sua strategia di decentramento in corso e le modifiche al programma possono essere effettuate in qualsiasi momento.

La costruzione di un ecosistema decentralizzato, potenziato, autosufficiente e autogovernato è al centro della nostra missione per Cardano. Se nel 2020 si trattava di gettare le fondamenta di Shelley, nel 2021 si tratterà di costruire su questo successo attraverso l’opportunità e l’empowerment della comunità. In definitiva, il nostro successo dipende dalla comunità e dal protocollo. Ma con questa nuova strategia di delega, speriamo di svolgere un ruolo piccolo ma importante nell’aiutare a stabilire l’ecosistema delle stake pool come una rete blockchain diversa da tutte le altre. Un potere spinto ai margini, competente e in grado di sostenere e accelerare tutte le entusiasmanti opportunità che il futuro porterà.

Incoraggiamo qualsiasi SPO che ritenga di soddisfare i criteri di cui sopra e che voglia fare domanda per farlo attraverso questo modulo. Raggiungeremo anche direttamente una serie di pool che abbiamo già identificato come candidati forti (in base al loro contributo comunitario nel corso del 2020) e li incoraggeremo a candidarsi. Terremo aperto il modulo di candidatura fino alla fine di quest’anno ed esamineremo le candidature all’inizio di gennaio, con l’obiettivo di fare le prime delegazioni entro la fine di gennaio.