🇮🇹 "Ecco un breve aggiornamento #Shelley di sabato sera!"

:it:Traduzione italiana di “Here’s a brief #ShelleySaturday update!” scritto da Tim Harrison e pubblicato nel Forum Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Ecco un breve aggiornamento #Shelley di sabato sera!

Dopo il successo della proposta di aggiornamento di ieri sera - che ha dato il via all’hardfork di Shelley - oggi abbiamo avuto una giornata molto produttiva e positiva qui al ‘controllo della missione’. Tanti progressi nell’ottimizzazione di tutti i settori, compreso il backend del portafoglio, cardano-graphql, cardano-db-sync, Daedalus e, naturalmente, il nodo.

Così Sam ha appena messo in funzione una nuova rete di test (MC4) basata sul nuovo rilascio del nodo 1.18.0 di oggi, che si biforca a Shelley alle 19:00 UTC.

Abbiamo un alto livello di fiducia che questa versione del nodo sarà il candidato finale che approveremo prima della hard fork in mainnet. Quindi chiediamo ai nostri operatori di stake pool (SPO) di unirsi a questa nuova rete.

Chiediamo ai nostri pool di pionieri di metterla alla prova nelle prossime 24 ore circa. Se tutto va bene, questa è la versione che diventerà il nuovo network a cui chiederemo a OGNI titolare di Ada di aderire, per un ultimo test e una degustazione, appena prima dell’hardfork.

Oltre a questo, manderemo gradualmente in pensione tutti gli altri candidati pubblici mainnet (incluso MC3, che si basava sul nodo 1.17.0 e sull’“originale” Shelley testnet (shelley_testnet). Questo è stato eseguito sul nodo 1.15 (solo Shelley, nessuna compatibilità mainnet Byron) quindi è il momento di rimodellare l’esperienza per tutti!

Supponendo che tutto vada bene con MC4, questo costituirà la base della nostra prossima release ‘mainstream’, disponibile per tutti i possessori di ada che vogliano giocarci. Abbiamo in programma di integrarci con Daedalus domani, e di pubblicare un nuovo Daedalus la domenica sera UTC o il lunedì mattina. Siamo molto vicini alla mainnet ora, ma vorremmo comunque che tutti i possessori di ADA possano vivere una (quasi-!) ‘Shelley experience’, prima della hard fork e di quella vera dopo il 29 luglio.

Grazie come sempre per il supporto. A presto!

PS Se sei un operatore di stake pool, puoi trovare i file di configurazione e topologia qui https://hydra.iohk.io/job/Cardano/cardano-node/cardano-deployment/latest-finished/download/1/index.html