🇮🇹 "Il futuro delle truffe di criptovalute | CH 4 giu 2023"

:it: Trascrizione in italiano di “The Future of Crypto Scams”.

Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 4 giugno 2023.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram

Salve, sono Charles Hoskinson e trasmetto in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 4 giugno 2023, è domenica, e volevo fare un video per parlarvi un po’ del futuro delle truffe.

Come molti di voi sanno, lo spazio delle criptovalute è pieno di truffe. Le persone si svegliano ogni giorno e cercano di trovare un modo per convincervi di essere me, Vitalik, Elon Musk o, scegliete la vostra celebrità preferita, Bill Gates. Tutto quello che dovete fare è dare loro un po’ delle vostre criptovalute guadagnate con fatica, e loro vi restituiranno qualcosa in valore, forse è un regalo truffa, raddoppierete i vostri soldi, o forse c’è una nuova moneta in uscita, prenotate il vostro posto in fila. Stasera ho ricevuto un’email da qualcuno che si è spacciato per me, era un’email ben scritta, la persona cercava sostanzialmente di offrire un posto in una nuova catena medica, che ovviamente non sto costruendo, ma a quanto pare sì. E solo se gli si dà un po’ dei soldi guadagnati duramente da Ada, si può avere accesso a questa catena. È sempre una truffa, è sempre stata una truffa, sarà sempre una truffa. Non c’è niente di nuovo.

Purtroppo, c’è qualcosa all’orizzonte che creerà problemi sostanziali a molte, molte persone. Permettetemi di condividere rapidamente il mio schermo, wuaa. Questo è un video di Nvidia, è uno spezzone di un discorso tenuto a Taiwan dal CEO di Nvidia, che parla di tutte le cose belle e interessanti su cui Nvidia sta lavorando. Per esempio, stanno facendo cose concrete con il ray-tracing in tempo reale, e lui dice: “Guardate, posso usare del testo e in pratica posso generare un videogioco con un’immagine realistica, con tanto di voce”. Ora parliamo della generazione di questa donna qui, che è completamente finta, ma possono farla sembrare viva, giusto. “Guardate, possiamo creare un video 3D di una persona, wow, non è fantastico il futuro?”.

Il problema è che questa tecnologia sta crescendo in modo esponenziale, e includerò un link per voi ragazzi qui, ecco, è un link al video, che sarà anche nella descrizione. Ma questa tecnologia sta crescendo in modo esponenziale e come risultato di ciò, ciò che accadrà in un orizzonte di 12 o 24 mesi, quindi probabilmente l’anno prossimo, sarà che potrete creare video di me, usando l’IA generativa, potrete generare un audio di me usando l’IA generativa, e potranno far sembrare che io vi stia chiamando, parlando con voi, o chiedendo i vostri soldi. Il problema è che migliaia di persone ci cascheranno, non importa quanti video farò per mettervi in guardia, non importa quante volte dirò che è una truffa, sarà sempre una truffa, non si ottiene qualcosa per niente, non si ottiene qualcosa per niente, le persone ci cascheranno, si chiama truffa della fiducia. Il risultato è che milioni di dollari di Ada e di altre criptovalute verranno rubati. Questo è il mondo in cui ci stiamo muovendo grazie all’IA generativa, è uno dei lati oscuri e delle conseguenze non volute, ma i truffatori lo stanno già facendo. L’e-mail che ho visto sembrava scritta da Chat GPT, sulla base di un campione. Non gli è costato nulla inviarla, milioni di queste cose, agli obiettivi, una volta che hai abboccato, allora fanno il gioco, e vedono se possono farlo con poche persone, e basta una sola persona per farlo fruttare.

Quindi la prossima settimana farò un video che vi mostrerà come usare il PGP, se state parlando con me, allora tutto quello che dovete chiedere è “bene Charles, è una cosa fantastica, per favore firma un messaggio PGP con il tuo charles.hoskinson@gmail.com”. E non sarà in grado di farlo, perché per quanto l’intelligenza artificiale possa progredire, non è in grado di violare una firma PGP, almeno non ancora, e probabilmente non lo farà all’orizzonte. Quindi, se pensate di parlare con me, non mi offenderò mai, non cercherò mai di mentirvi dicendo “oh, no, mi dispiace non ho le mie chiavi”, firmerò un messaggio per autenticarmi. Prima di tutto, non ti contatterò, a meno che io non ti conosca e tu non mi conosca, o che non ci sia qualcosa che stai facendo che mi interessa molto, ad esempio se stai costruendo un portafoglio, lavorando su qualche oggetto, sulla tecnologia. E anche in questo caso, sono più che disposto, in qualsiasi momento, a firmare un messaggio PGP, qualsiasi messaggio vogliate, potete inviarmi un blocco di testo e dire “firma questo con la tua chiave”, e io lo firmerò, perché è facile per me farlo. Farò un video per voi che vi mostrerà come farlo e come verificare le chiavi. Mi sembra giusto.

Ora, anche se vi dico che alcuni lo faranno, la stragrande maggioranza non guarderà questo video, non ascolterà. E l’anno prossimo, a causa dell’IA generativa, verranno rubati milioni di dollari di Ada. Non importa quante volte vi avvertirò, quante volte ne parlerò, quante volte griderò dal tetto, ancora e ancora e ancora e ancora, non si ottiene qualcosa per niente, non si ottiene qualcosa per niente, non si ottiene qualcosa per niente, è sempre una truffa, è sempre una truffa, non vi chiederò Ada, non vi chiederò le vostre chiavi private, non vi chiederò di investire in qualche catena, non succederà, la gente ci cascherà. Purtroppo ora ci saranno video per cercare di convincervi, audio per cercare di convincervi, a causa dell’IA generativa. Piuttosto contorto, questo è il futuro in cui vivremo, questo è il punto in cui ci troviamo. E non so come fermarlo, davvero non lo so, posso dirvi che l’unico modo per verificare un’identità è una chiave PGP, perché non ci si può fidare di ciò che si vede, non ci si può fidare di ciò che si sente. I truffatori sono persone malvagie, non hanno un’anima, non si preoccupano di voi, vogliono solo rubare i vostri soldi per comprarsi delle schifezze, sono criminali, niente vi proteggerà da loro, a parte il vostro buon senso, non si ottiene qualcosa per niente, non si ottiene qualcosa per niente. Mettete da parte l’avidità, mettete da parte il desiderio di credere che otterrete qualcosa gratis, non impegnerete tempo o fatica e magicamente loro saranno i più fortunati del mondo, raddoppierete i vostri soldi, dovrete solo pagare la tassa. Verrete fregati, perderete i vostri soldi e non tornerete mai più indietro.

E questo è ciò che accadrà, milioni di dollari andranno persi. Queste persone mi contatteranno, sostenendo che li ho fregati, proprio come negli ultimi sette anni, mi invieranno minacce di morte, minacceranno di farmi causa, diranno cose orribili. Poi andranno dalle autorità di regolamentazione e diranno: “Dovete proteggerci, perché ho sbagliato, a causa di queste persone malvagie, ho perso tutti i miei soldi, a causa di queste persone malvagie”. Questo è ciò che fanno, ricevo molte di queste e-mail, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese. A tutti voi dico: non si ottiene qualcosa in cambio di niente, è una truffa, perderete i vostri soldi, usate il buon senso, mettete da parte l’avidità, è l’avidità e la stupidità che vi attira a credere a cose che nel profondo sapete non essere vere, è solo follia, questo è ciò che la gente farà. E la sofisticazione continuerà a crescere, non ho una pagina Instagram, in questo momento ci sono più di una dozzina di pagine Instagram che si spacciano per me. Non ho una pagina Linkedin, ci sono più di 20 pagine Linkedin che abbiamo trovato, che si spacciano per me, contattando le persone attraverso messaggi privati, cercando ogni giorno di rubare i loro soldi. Ci sono più di cento pagine Facebook al momento, un falso Charles Hoskinson, non possiamo eliminarle e quando lo facciamo, ne spuntano altre dieci nel momento in cui vengono eliminate, ecco cos’è. Questo è il mondo in cui viviamo.

Questo è un annuncio di servizio pubblico che faccio a tutti voi: l’IA generativa sta arrivando, non fidatevi di ciò che vedete, non fidatevi di ciò che sentite, autenticate sempre la persona, prima di crederle. In futuro, dovrete sempre credere che il contenuto non è autentico finché non viene autenticato, a causa del mondo dell’IA generativa. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo creato Atala Prism, è uno dei motivi per cui spingiamo i DID, è uno dei motivi per cui spingiamo i canali autenticati. Man mano che Prism si evolve come prodotto, la mia speranza è di inserirlo in tutto, compresi i canali di comunicazione tramite un plugin, ogni volta che si parla con qualcuno si dice “autentica rapidamente”, e lui fa clic su un pulsante per firmare. Un truffatore non può farlo, l’IA generativa non può farlo, questo è il futuro in cui viviamo ora, ho dato per scontato che sia tutto falso fino a prova contraria, saper usare gli strumenti. Cercheremo di renderli più semplici nei prossimi anni, ma sarà difficile, sarà dura. E mi rattrista molto dirlo, perché alla fine della giornata le persone più vulnerabili saranno quelle che verranno derubate. Ricordo che anni fa è stato truffato mio nonno, che è anziano, ormai novantenne. Alcune persone, chiamandole, gli hanno venduto delle monete d’oro, che non avevano alcun valore. Ci è voluto molto tempo per riavere i soldi, sono specializzati nel prendere di mira le persone anziane e vulnerabili, ed è qui che ci troviamo.

Quindi sono seduto qui sapendo che sembro essere usato da persone che non ho mai incontrato, che rubano milioni di dollari alle persone, non c’è niente che io possa fare. Le forze dell’ordine non possono fare nulla e la tecnologia non può fare nulla. Questo è il mondo in cui viviamo, e di conseguenza dove stanno andando le cose, con l’avidità e la stupidità delle persone. È piuttosto triste. Quindi, per l’ultima volta, non si ottiene qualcosa per niente, è sempre una truffa, è sempre stata una truffa, sarà sempre una truffa. Non vi contatterò mai chiedendovi Ada, le vostre chiavi private, o di investire in uno dei miei prodotti, non lo farò. E se vi sto contattando e non abbiamo un rapporto, quasi certamente la persona con cui state parlando non sono io, e la prima domanda che dovreste fare è “verifica la tua identità con la chiave PGP”. Farò un video per mostrarvi come verificarlo, grazie.