🇮🇹 Intervista - Cardano SPO #103: Star Forge [OTG]

:gb: Original Placement:

L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è uno stake pool gestito da Wayne, appassionato dello stile di vita off-grid, che sta validando blocchi con successo dal suo camper: Star Forge [OTG].

L’ospite precedente era uno stake pool gestito da Kal, che è anche un World Mobile Earth Node Operator e partecipa al programma Droperatorz.

Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.

Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa su di te, dove risiedi e quali sono i tuoi background?

Nessun team, solo io e un operatore di riserva nel caso in cui mi succedesse qualcosa. Mi chiamo Wayne, sono un cinquantenne appassionato di Linux che ha iniziato ad armeggiare con cardano-node su Raspberry Pi nel gruppo Telegram del pool BERRY. Poi un gruppo di noi ha formato Armada Alliance per aiutare altri a eseguire il software Cardano su processori ARM a bassa potenza.

Sono il proprietario/operatore di Star Forge [OTG], con sede nel New Hampshire, USA, e recentemente ho iniziato a spostare le operazioni del pool “off grid” in un camper con un pannello ad alte prestazioni Starlink Roam per la connettività.

Il camper dispone di 900 ampere/ora di accumulo di litio che, per la maggior parte, viene caricato con i pannelli solari sul tetto. Ho un generatore a propano che compensa la differenza. Con una carica completa di litio, il pool può essere alimentato per circa 4 giorni, mentre con un serbatoio di propano pieno e una carica solare potrebbe andare avanti per oltre 50 giorni. Il consumo maggiore è rappresentato dal pannello Starlink ad alte prestazioni, che assorbe in media circa 70 watt.

Di recente mi sono recato in un’area molto remota del Maine dove ho creato blocchi con successo per 4 giorni. Il prossimo test sarà la creazione di un blocco in movimento, dato che tutti gli altri hanno superato i test.

Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?

Stavo costruendo un accumulatore al litio con celle 18650 recuperate da un computer portatile e mi sono reso conto che i due progetti si completavano a vicenda. Un Raspberry Pi che gestisce un nodo Cardano consuma circa 4 watt di energia e l’idea di gestire un pool con i pannelli solari mi ha incuriosito.

Ho costruito il pool e ho ordinato Starlink. Il ticker è OTG per Off The Grid e l’arrivo di un provider di Internet satellitare è stata l’aggiunta perfetta. Se visitate il mio sito web potete vedere un’immagine della scatola Pi-Pool originale che utilizzava 12 watt e ha validato senza problemi oltre 250 blocchi. Da allora ho aggiornato i server con degli Apple Mac M1 Mini che consumano 6 watt :).

Parlaci della tua esperienza di vita off-the-grid (fuori dalla rete), come fai a gestire uno stake pool e com’è una giornata tipica della tua vita?

Beh, questo è solo l’inizio. Negli ultimi 4 mesi ho vissuto nel camper, ma su un terreno di proprietà della famiglia, mentre collegavo le batterie e montavo i pannelli solari. Ci sono molte parti mobili in uno stake pool mobile. Ho le responsabilità di un SPO e al tempo stesso mi spingo oltre i limiti di questa posizione. Devo anche essere quasi certo che i miei deleganti non perdano nessuna ricompensa.

Il mio recente viaggio nella natura selvaggia del Maine è stato il primo test del pool mobile. Osservare i livelli dei “serbatoi”, che si tratti di gasolio, propano, litio, acqua potabile, acqua di scarico, ecc. L’obiettivo è essere autosufficienti con riserve per un mese alla volta. Quali alimenti e il modo migliore per conservarli. Preparare e cucinare prima del viaggio e congelare? Con uno spazio limitato nel congelatore è meglio usare il propano per cucinare il cibo in viaggio? Mi piace molto tutto questo.

Il mio desiderio di “liberarmi” da un sistema finanziario truccato, il mio background tecnico e una serie di eventi fortunati hanno reso possibile tutto questo. Adoro essere uno stake pool operator e mi sono fatto tanti amici lungo il cammino. Continuo a cercare di trovare una strada che mi permetta di vivere libero e felice.

Secondo te, cosa ci vorrà perché la stragrande maggioranza degli esseri umani comprenda i vantaggi di un sistema operativo finanziario decentralizzato? Cosa pensi delle CBDC in questo contesto?

La stragrande maggioranza accetterà qualsiasi autorità gli venga presentata. Lo trovo simile alla lotta per la privacy. La maggior parte è disposta a sacrificare la privacy in cambio della convenienza, la libertà in cambio della sicurezza, ecc. Dobbiamo lottare per creare alternative open source a tutela della privacy per coloro che desiderano liberarsi. Il sistema di controllo CBDC è quasi completo, stiamo vivendo un momento molto interessante per l’umanità. La tecnologia blockchain ha il potenziale per liberarci tutti da un sistema di schiavitù basato sul debito.

Non ho molta speranza che le persone che finanziano le guerre, la schiavitù legata al debito, che controllano i media e i politici permettano facilmente un nuovo sistema che sia equo per tutti. Questa tecnologia può essere usata per il bene dell’umanità nel suo complesso o può essere usata come un modo per mettere in atto le parti peggiori delle valute digitali, come quelle che vediamo in Cina e che ora si stanno diffondendo in tutto il mondo.

È stato un bel contributo. Qualche considerazione finale? Dove è possibile mettersi in contatto con te?

Un saluto a tutti gli SPO che sono diventati miei cari amici lungo il percorso. Ci siamo aiutati a vicenda a modo nostro, ognuno sfruttando i punti di forza dell’altro.

Soprattutto l’Armada Alliance. Concentrandosi sull’esecuzione di nodi basati su ARM a bassissima potenza. Potete trovarmi attraverso i link in fondo al sito web del pool.

Grazie per l’opportunità di condividere il mio progetto.

Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.