Original Placement:
L’ospite di oggi nella rubrica Cardano SPO è uno stake pool gestito da Brian e sua moglie Lisa da Alberta, Canada, che sono amanti della natura e stanno sviluppando un gioco di carte: GAIA Staking Pool [GAIA].
L’ospite precedente era uno stake pool gestito da Wayne, appassionato di vita off-grid e che sta validando con successo blocchi nel suo camper.
Questa iniziativa è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda Cardano e ogni settimana o due inviteremo uno Stake Pool Operator (SPO) a rispondere ad alcune domande e a darci un aggiornamento direttamente dall’interno della Cardano community.
Ciao, grazie per il tuo tempo. Raccontaci qualcosa di te, dove risiedi e quali sono i tuoi background?
Ciao Patryk, grazie mille per l’intervista. Mi chiamo Brian Lee e sono il proprietario e operatore di GAIA Staking Pool [GAIA] insieme a mia moglie Lisa. Viviamo ad Alberta, in Canada, con i nostri due cani, un gatto e un cavallo, e siamo appassionati escursionisti e amanti della natura. Ho un background in arte, design e informatica e ho lavorato nell’industria dell’intrattenimento come direttore artistico prima di immergermi in Cardano e nei miei progetti.
Lisa è la più grande appassionata di natura tra noi due: in passato ha lavorato con cavalli, pesci e rettili. Ha anche un podcast informale sulla criptozoologia chiamato Rocky Mountain Cryptids, che potete trovare sulle vostre piattaforme di streaming preferite. Attualmente Lisa lavora da Starbucks come supervisore dei turni e coffee master.
Volevamo che il nostro stake pool avesse un impatto positivo sull’ambiente. Per questo motivo, gestiamo il nostro pool su server ecologici alimentati completamente da energia idroelettrica ed eolica, rendendo il nostro impatto sui server pari a zero. Inoltre, doniamo metà dei profitti del pool (o almeno il 20% delle entrate del pool) a enti di beneficenza che salvaguardano la Terra. Insieme ai nostri sforzi ambientali, GAIA è carbon negative.
Qual è il percorso che ti ha portato a Cardano e a diventare uno Stake Pool Operator (SPO)?
Ho sentito parlare per la prima volta delle criptovalute da un amico all’università e all’epoca non capivo molto bene il concetto. Non comprendevo come il denaro digitale “falso” potesse avere un valore. Tuttavia, più sentivo parlare di criptovalute nei telegiornali, più pensavo che avrei dovuto dedicare un po’ di tempo e di ricerca a questo argomento.
Questa ricerca mi ha portato su una strada che non mi aspettavo: la consapevolezza di quanto sia “falso”, imperfetto e corrotto il sistema del denaro fiat, e di come un token digitale possa portare più valore ed essere una riserva di valore rispetto al denaro fiat. Le criptovalute e la tecnologia blockchain sono in una posizione unica per sconvolgere molti dei nostri sistemi governativi e finanziari tradizionali che sono diventati gonfi, marci e stagnanti.
Quando ho investito per la prima volta in Cardano e sono entrato a far parte della community nel 2017, ho scelto questa blockchain rispetto ad altre principalmente per l’approccio basato sulla scienza, ma anche per la visione di cambiare il mondo in meglio con Cardano. Quando lo staking è diventato operativo con la mainnet Shelly, ho scoperto che potevo fare di più per Cardano e per la community diventando uno stake pool operator, quindi ho colto al volo l’opportunità. Ho imparato a programmare in Linux e ho messo in funzione GAIA Stake Pool nell’ottobre del 2020.
La sfida più grande che penso dovremo affrontare come società quando si parla di blockchain sarà quella di ottenere più o meno libertà in base a come i governi mondiali implementeranno questa tecnologia. Se i governi scelgono di adottare e costruire su una piattaforma come Cardano in modo aperto e trasparente, penso che questo sia lo scenario migliore. Come blockchain, credo che Cardano sia ancora nella posizione migliore per mantenere la promessa di un mondo migliore attraverso le criptovalute.
Sei coinvolto nel progetto CNC Ala, di cosa si tratta? E qual è l’utilità del token?
Dopo aver lavorato con Veritree al progetto Cardano Forest, il gruppo Climate Neutral Cardano era alla ricerca di un altro progetto di riforestazione a cui collaborare.
Siamo stati messi in contatto con una ONG locale del Madagascar, Tetikasa Ala, che voleva finanziare la piantagione di 100.000 piante di frutta e verdura. Tetikasa Ala aveva completato con successo il suo progetto pilota e, dopo la nostra due diligence, il gruppo CNC si è associato a Tetikasa Ala per creare il progetto CNC Ala.
Il progetto CNC Ala (Ala significa “foresta” in malgascio) è un progetto di rigenerazione e permacultura nel Madagascar centrale, dove la siccità e la deforestazione hanno creato condizioni disperate per persone, piante e animali. Il Madagascar ospita un gran numero di specie esotiche e a rischio di estinzione, e il 50% delle famiglie si trova ad affrontare una vera e propria insicurezza alimentare.
I vantaggi che il progetto CNC Ala apporta comprendono:
- Raccolta dell’acqua piovana e irrigazione
- Rigenerazione del suolo e controllo dell’erosione
- Creazione di vivai e foreste alimentari
- Riforestazione permaculturale con specie arboree endemiche, aromatiche e da frutto
- Formazione sulle pratiche rigenerative e sul valore della permacultura rispetto alla deforestazione
- Introduzione dell’agricoltura rigenerativa nelle community di persone locali per raggiungere l’autonomia economica e alimentare.
Ad oggi il gruppo ha raccolto con successo oltre 87.000 ADA per il Madagascar. Le donazioni sono ancora in corso e puoi visualizzare lo stato in tempo reale sulla CNC Ala Dashboard.
L’attuale utility token di CNC Ala deriva dall’impatto positivo del progetto, oltre che dalle ricompense NFT che gli holder di CNC Ala possono richiedere ai nostri straordinari partner NFT: Proxies NFT, Yummi Universe, M₳D₳’s Lemur e Earth Natives.
Lo snapshot previsto per il minting è il 22 settembre e la data prevista per il minting è il 27 settembre. Gli holder dei token potranno richiedere i loro NFT attraverso il nostro portale di richiesta dedicato.
I dettagli completi sulla richiesta di NFT sono disponibili qui.
State anche lavorando a un gioco di carte chiamato Captivate, di cosa si tratta? State utilizzando gli NFT? Quando sarà possibile giocare?
Captivate è un gioco di carte da tavolo di strategia, abilità e memoria per 2–4 giocatori. Girate le carte e catturatele per segnare punti, ma attenzione: i vostri avversari hanno i loro piani!
Captivate è veloce da imparare anche per un gruppo numeroso, ma difficile da perfezionare. Ci sono molte caratteristiche che faranno sì che voi e i vostri amici possiate giocare di continuo**. Captivate: Cardano Edition presenta personaggi iconici della cultura pop di Cardano**, come il “Re dei Ratti” Charles Hoskinson in persona.
È possibile combinare temi o più mazzi di carte per creare battaglie emozionanti e aumentare il numero di giocatori fino a 5+.
Captivate è stato finanziato con successo grazie alla straordinaria community di Cardano nel Project Catalyst Fund 9 e stiamo ultimando la grafica per la stampa del gioco.
Per ogni carta Captivate del gioco, stiamo creando versioni digitali FT delle carte, disponibili per i deleganti di GAIA. Finché un delegante fa staking di 100 o più ADA a GAIA, può reclamare nuove carte Captivate la prima epoca di ogni mese. Se non abbiamo ancora nuove carte Captivate mintate in un mese, allora avremo un GAIA Art Drop, che presenta altre opere d’arte che ho creato in passato.
Come ulteriore ricompensa per averci sostenuto attraverso lo staking e la raccolta dei FT di Captivate, se qualcuno raccoglie un set completo di FT di Captivate, può riscattarlo per una versione stampata premium del gioco con una produzione limitata a 1000 copie.
Abbiamo anche in programma di realizzare una versione digitale del gioco in futuro, quindi l’integrazione degli FT potrebbe essere una possibilità.
Abbiamo già stampato alcune versioni fisiche di playtest del gioco che usiamo per mostrare il gameplay, e la nostra data di uscita attuale è stimata tra l’inizio e la metà del 2024.
Fantastico contributo. Qualche commento conclusivo? Dove è possibile mettersi in contatto con voi?
È stata un’esperienza incredibile far parte della community di Cardano. Ci sono stati sicuramente momenti difficili per cercare di sopravvivere come piccolo pool nell’ecosistema, ma siamo qui per restare.
Con la dedizione e la perseveranza verso la nostra missione e i nostri valori, crediamo che insieme possiamo creare un mondo migliore per il futuro. Ci auguriamo che quello che stiamo facendo risuoni con gli altri e siamo sempre felici di fare due chiacchiere.
Se vi piace quello che facciamo, considerate la possibilità di sostenerci facendo staking con GAIA e provate Captivate quando verrà rilasciato: è estremamente divertente. Amiamo quello che facciamo e desideriamo continuare a costruire nell’ecosistema Cardano.
Siamo facilmente raggiungibili tramite Twitter @GAIAstakepool o @FrostloreGames, così come su Discord o Twitch.
Se volete saperne di più:
Grazie per il tuo tempo e per l’intervista Patryk, è un onore essere presenti. Insieme stiamo cambiando il mondo in meglio facendo parte di Cardano ed è emozionante vedere come il futuro sarà plasmato da questa community.
Disclaimer: Le opinioni e i punti di vista delle persone intervistate sono loro e non riflettono necessariamente quelli della Cardano Foundation o di IOG. Inoltre, questo contenuto è solo a scopo educativo, non costituisce una consulenza finanziaria.