Traduzione italiana di " The Cardano Autonomy" scritto da @arielfavio.
L’autonomia della blockchain Cardano si basa sulla governance.
L’era Voltaire di Cardano fornirà lo strumento necessario affinché la rete diventi un sistema autosufficiente.
Il sistema di voto e di tesoreria consentirà ai partecipanti alla rete di esercitare i propri diritti di voto per influenzare lo sviluppo.
Con il sistema di voto e di tesoreria, Cardano sarà decentralizzato e il suo futuro sarà nelle mani della comunità .
L’era Voltaire aggiunge la possibilità per i partecipanti alla rete di presentare proposte di miglioramento a Cardano (CIP) in modo che possano essere votate, sfruttando il processo di partecipazione e delega già esistente.
Il sistema di tesoreria consiste nell’allocare una frazione di tutte le commissioni di transazione a un fondo per sviluppare le proposte votate.
Cosa sono i CIP?
I CIP, le proposte di miglioramento di Cardano, sono documenti che vengono presentati formalmente alla comunità di Cardano e ai membri del suo ecosistema, descrivendo nuove funzionalità o processi. Devono contenere le specifiche tecniche per le modifiche proposte.
Esistono tre tipi di CIP:
Monitoraggio degli standard CIP, che descrive qualsiasi modifica che interessa la maggior parte o tutte le implementazioni di Cardano, come una modifica nel protocollo di rete.
Processo CIP, che descrive un processo che circonda Cardano o propone un cambiamento (o un evento) in un processo, come linee guida, cambiamenti nel processo decisionale e cambiamenti negli strumenti o nell’ambiente utilizzati nello sviluppo di Cardano.
CIP Information, che descrive un argomento sul design di Cardano, linee guida generali o informazioni per la comunità Cardano.