trascrizione inglese di “Cryptocurrency will inject capitalism with long-term incentives | Charles Hoskinson and Lex Fridman”.
Pubblicato sul canale Youtube Lex Clips il 20 giugno 2021
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Lex: Speri che nel processo delle criptovalute che spingono il potere ai margini, alla gente, saremo in grado di alleviare alcune delle sofferenze nel mondo causate dal potere centralizzato, dall’abuso di potere, dalla corruzione?
Charles: Al 100%, ho fatto un video molto arrabbiato mesi fa, faccio video arrabbiati, non dovrei bere Lex.
Lex: Forse dovresti bere di più.
Charles: Sì, dipende da chi lo chiedi. Ho fatto un video un po’ di tempo fa, la nostra industria è un’industria di frustrazione, esiste perché non eravamo l’industria che faceva pagare l’85% di interesse alle persone più povere del mondo, per i prestiti. Non eravamo l’industria che faceva pagare il 15% per spostare i soldi di una cameriera che mandava soldi a casa a sua madre a Manila. Non eravamo l’industria che riciclava centinaia di miliardi di dollari di droga e finanziava i trafficanti armati in Africa e tutte queste cose, che permetteva l’esistenza del petrolio in cambio di cibo, ecc. E le persone che hanno fatto questo non sono in prigione, sono ricchi, sono miliardari, volano con jet privati. Così la nostra industria è l’antidoto a questo tipo di cose, abbiamo detto “ragazzi, vogliamo un sistema che sia equo, questo è tutto”, volevamo che tutti fossero trattati allo stesso modo, questo non significa che tutti vinceranno, questo non significa che quando perdi qualcuno arriverà su un cavallo bianco e ti salverà, ci saranno vincitori e perdenti ma è giusto, questo è tutto ciò che vogliamo, questo è ciò che abbiamo sempre voluto. Non è una coincidenza che Bitcoin sia stato creato proprio nello stesso periodo della crisi finanziaria del 2008, non è che questi siano eventi non correlati, sono altamente correlati, direi anche causali, rendetevene conto. Tutto quello che abbiamo fatto come industria da quel momento, fino ad oggi e oltre, è stato questo infinito, implacabile desiderio di rendere le cose un po’ meno corrotte, un po’ meno nepotistiche e un po’ più aperte. È diventato pazzesco, avete queste cose nel Wyoming chiamate Speedy Banks, dove avete banche a riserva totale, hanno il 100% del loro bilancio contabile, non fanno prestiti. E c’è gente nella comunità bancaria che dice: “Beh, questo è un rischio per le banche, abbiamo paura che queste Speedy Banks vadano in default”. In che razza di mondo vivete? In che razza di mondo vivete, avete riserve frazionarie, a volte il 2% delle attività nel vostro bilancio, e siete preoccupati che chi ha effettivamente un dollaro per ogni dollaro che dice di avere sia quello che sta per crollare. È come il doppio discorso del 1984, quando si guarda il sistema, i tassi di interesse negativi e tutta questa roba.
Credo assolutamente che il corso e la direzione di questa industria sia di rendere le cose più oneste e giuste. Inoltre, a causa della sua stessa esistenza, espone i doppi standard, l’ipocrisia e la corruzione. Solo per il fatto che è lì, perché una cosa è dire “beh, non può essere a causa della natura della finanza globale, non c’è modo di farlo in altro modo”. Un’altra cosa è vederla lì come esempio e dire "quella cosa lo sta facendo, perché voi non potete essere così? Ecco perché sono così appassionato dell’Africa, a loro non piacciono i sistemi che hanno e tutti sono giovani, nei prossimi 20 anni butteranno via tutti i sistemi e li sostituiranno con qualcos’altro. Se otteniamo questa cosa in Africa, 1,2 miliardi di persone vivranno in un sistema notevolmente migliore del resto del mondo. E tutti li guarderanno e diranno “perché diavolo sono così ricchi, perché fanno così tanti soldi, perché vanno così bene?”, e non è soddisfacente dire “beh, l’Africa è semplicemente migliore”. Nessuno lo dirà, diranno “beh, è nepotismo, corruzione, mancanza di trasparenza e questo genere di cose”. Quindi penso assolutamente che abbia il potenziale per migliorare la condizione umana. Ma gli umani devono togliersi di mezzo, gli umani si sono radicati nell’egoismo e nel desiderio di massimizzare per se stessi e la loro famiglia, non pensando in sistemi. Quindi dobbiamo far evolvere il capitalismo allo stesso tempo. E quello che voglio dire è che ora stai cercando di massimizzare la quantità di risorse che hai oggi, bene, quello che dobbiamo fare è iniziare a pensare a come creare versioni future di noi stessi nel 2100 e creare una risorsa per quel periodo di tempo. Allora il nome del gioco è massimizzare questo per bilanciare ciò che si ottiene a breve termine. All’improvviso ti dici che stai facendo cose che ti fanno bene oggi, ma compromettendo questo, sto facendo meno soldi. Quindi il capitalismo come motore va bene, il problema è che è parametrizzato male.
Lex: Quasi come iniettare incentivi a lungo termine nel capitalismo.
Charles: Esattamente e lo spazio delle criptovalute è l’unico sistema economico dove questo è effettivamente possibile. Puoi creare uno schema economico a gettone in cui puoi fare cose che sono benefiche per persone che non incontrerai mai, perché sei morto da tempo, in realtà fai soldi oggi, non puoi farlo in un sistema finanziario legacy e così via. Penso che questa sia la vera conversazione sull’impatto del capitale che deve avvenire quando si esplorano queste cose, bisogna parlare alla gente e dire “non si tratta di comunismo, socialismo contro capitalismo, non si tratta di donare e salvare il mondo, o cercare di fare beneficenza e rendere le cose migliori”. Si tratta di come si usa il fatto che abbiamo una cassetta degli attrezzi migliore per creare un sistema diverso, un modello di incentivo diverso, dove l’impostazione predefinita del sistema è il pensiero a lungo termine. E la considerazione predefinita del sistema è di sbarazzarsi di tutte queste esternalità che i mercati hanno. E giudicare il successo della società non da come se la passano le persone più grandi della società, ma da come se la passano le persone che hanno meno nella società, HDI, non PIL, questo tipo di pensiero. Penso infatti che la crittografia possa essere l’avanguardia che ci spinge lì, e i primi paesi ad adottarla saranno semplicemente posti significativamente migliori per vivere. E la gente che li invidia costringerà gli altri paesi a cambiare.
Lex: Quando ti svegli la mattina, visto che dormi come un bambino, ti svegli più volte durante la notte, senti il peso di questo tipo di futuro che è nelle tue mani, per non rovinarlo, come Lebowski, la sua vita è nelle sue mani, amico.
Charles: Non preoccuparti di loro, sono nichilisti.
Lex: Senti il peso, perché stavamo parlando di oltre un centinaio di documenti, la bellezza accademica degli algoritmi di cui stavamo parlando, ma ci sono milioni di vite umane di cui occuparsi.
Charles: Si sente sempre il peso, specialmente nella mia azienda, ho tutto questo lavoro per me, loro mangiano perché li pago, quindi se non posso pagarli è colpa mia. Come leader devi sempre essere consapevole, c’è sempre gente che si iscrive alla tua folle visione, hai una visione più grande della vita, devi sempre essere bravo, non ti è permesso avere una brutta giornata, sentirti male, devi sempre farti vedere, devi sempre spingere. Questo è un grande peso in molti modi, perché c’è Charles la persona e Charles il CEO, e queste sono cose molto diverse, almeno in termini di aspettative.
È pesante in quel senso, ma detto questo, ciò che ti dà conforto è che non sei solo, è solitario ma non sei solo, hai così tante persone incredibili intorno a te che sono disposte ad aiutarti e a portare un po’ di quel peso. La mia vita è migliorata notevolmente quando ho imparato a delegare e a fidarmi, anche se le persone sbagliano e falliscono, vale la pena rischiare, perché alla fine stai amplificando te stesso. L’altra cosa è che va bene andare fino in fondo, vuoi spingere questo, ma assicurati che quello che fai lasci qualcosa a qualcun altro da raccogliere e portare avanti. Ecco perché ci teniamo così tanto al processo di pubblicazione e all’open source, non abbiamo mai istituito un brevetto in tutta la nostra storia, perché qualsiasi cosa facciamo è tua, tanto quanto è mia. E forse posso andare solo al 70% della strada, e morirò di infarto, o sarò ucciso da un’aquila o qualcosa del genere, forse qualcuno riporterà l’aquila e mi ucciderà, potrebbe succedere, stanno riportando il Mammut, parlane con George Church.
Lex: È un buon modo di andare, l’aquila o il mammut.
Charles: Preferirei essere schiacciato da un mammut, perché l’aquila ti prende in volo e ti tira giù.
Lex: Quindi sarebbe una morte lenta e probabilmente verresti beccato.
Charles: Esattamente, sarei gravemente ferito a terra e le aquile mi divorerebbero lentamente. Sì, non prendere quella strada, ho perso il filo del discorso.
Lex: Il punto è che ti senti oppresso da molte persone intorno a te.
Charles: Sì, tu deleghi, tu deleghi, qualcuno combatte l’aquila, altre persone se ne occupano. Fai solo il meglio che puoi, sei nell’arena, combatti più forte che puoi, non lasci niente a casa, metti tutto sul campo, e quando vai a casa sei orgoglioso di quello che hai fatto, sai che hai fatto almeno una piccola differenza. Sai, una persona può fare una grande differenza, guarda Norman Borland, è andato in giro per il mondo a insegnare alla gente come coltivare i campi, ha salvato un miliardo di vite nella sua vita, un miliardo di persone non sono morte di fame a causa di un ragazzo, è incredibile l’asimmetria e i ritorni su quel tipo di cose, solo per il trasferimento di conoscenza di tutte le cose.
Questo è l’altro lato degli oneri, la gente vuole sempre qualcosa per qualcosa, dicono “se sopporto tutti questi oneri dovrei ottenere qualcosa”. Sono entrato in questo spazio aspettandomi che il risultato più probabile fosse la prigione, questo è quello che mi ha detto mio padre e altre persone mi hanno detto, è come, guarda da dove siamo venuti, il Liberty Dollar, l’Aquila, tutti coloro che cercano di innovare il sistema monetario, finiscono o come Gheddafi, o in prigione, finiscono come un banchiere nepotista corrotto, o qualcosa del genere. I regolamenti finanziari non sono costruiti per l’innovazione rapida, non sono costruiti per Bitcoin, ci sono ragioni per cui Satoshi era anonimo, non era perché gli piaceva l’anonimato, c’erano legittimi rischi criminali per questo tipo di attività. Quindi il fatto che sono arrivato fin qui e che sto facendo così bene, è una vittoria, prendi questo, la vita è bella.