🇮🇹 "L'enorme potenziale dell'Africa potrebbe essere la chiave per l'adozione di massa delle criptovalute"

:it: Traduzione italiana di "Africa’s huge potential could be the key to mass adoption for crypto " scritto da James Bowater su City A.M.

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


L’enorme potenziale dell’Africa potrebbe essere la chiave per l’adozione di massa delle criptovalute

L’anno passato è stato un anno enorme per Input Output e la blockchain Cardano. Dall’inizio di quest’anno, ci sono state voci eccitanti che circolavano sul lavoro di IO in Africa e quello che, oggi, è finalmente arrivato.

È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo parlato, così mi sono seduto per una chiacchierata con Charles Hoskinson per parlare dello speciale sull’Africa di IO, che approfondisce i progetti di IO in Africa, tra cui interviste e annunci di partnership con il ministro etiope dell’istruzione, Save the Children, SingularityNET e la rete mobile globale World Mobile.

JB: Nello speciale sull’Africa di questo mese, entrerete più nel dettaglio della vostra partnership con il governo etiope, che è stata annunciata martedì e si dice sia la più grande implementazione di blockchain al mondo. Cosa comporta questa partnership?

CH: Abbiamo collaborato con il ministero dell’istruzione etiope, e stiamo implementando un sistema nazionale di identificazione degli studenti e degli insegnanti basato su blockchain. Utilizzando la nostra soluzione di ID digitale, gli insegnanti Atala Prism saranno in grado di pianificare meglio le lezioni e monitorare i risultati, il Ministero dell’Istruzione sarà in grado di monitorare meglio le prestazioni scolastiche, i datori di lavoro saranno in grado di verificare digitalmente le qualifiche e il governo sarà in grado di prendere decisioni più informate sulla pianificazione della forza lavoro.

I Digital ID creati su Atala agiranno come un record permanente e a prova di manomissione delle prestazioni educative in 3.500 scuole, supportando cinque milioni di studenti e 750.000 insegnanti. Il dispiegamento vedrà anche insegnanti e studenti dotati di tablet e di una rete internet dedicata, fornendo un accesso immediato ai loro registri accademici, aprendo opportunità di istruzione superiore e di lavoro per l’80% della popolazione etiope che vive nelle regioni rurali. La soluzione permetterà anche al governo di tenere traccia dei voti individuali, del comportamento, della frequenza e dei risultati scolastici in tutti gli asili, le scuole elementari e le scuole secondarie generali, e gli insegnanti saranno in grado di utilizzare il sistema per gestire gli orari o i trasferimenti, e segnalare il comportamento o gli abbandoni.

Questa è una partnership incredibilmente eccitante per noi, per una cosa rappresenta la più grande distribuzione di blockchain nel mondo. Ma il motivo principale è che iniziative come questa sono la ragione per cui l’azienda è stata costruita. Abbiamo fondato Input Output nel 2015 con il sogno di portare l’identità economica ai milioni di persone che non ce l’hanno. Avere un ID verificabile è il primo passo. Un ID verificabile significa che gli utenti possono ottenere un passaporto o una patente di guida, registrare proprietà e accedere a servizi finanziari vitali come banche e prestiti. Vogliamo usare la blockchain per risolvere questo problema. Stiamo iniziando con l’istruzione in Etiopia, ma Atala PRISM potrebbe essere esteso per coprire i servizi governativi nel loro complesso, cosa che stiamo attivamente studiando altrove.

JB: IO ha una storia significativa di lavoro in Africa, perché ha scelto quel continente in particolare?

CH: A IO abbiamo sempre riconosciuto la posizione unica in cui si trovano i paesi in via di sviluppo per beneficiare della tecnologia blockchain. L’Africa è un continente con un enorme potenziale. Il nostro obiettivo per blockchain, non solo in Africa ma per il mondo, è una rapida adozione di massa, fornendo a tutti un ID verificabile, consentendo l’accesso alla finanza e la capacità delle organizzazioni e dei governi di indirizzare meglio i servizi, e permettendo ai titolari di ID di accedere a servizi precedentemente fuori dalla loro portata, come la prova di proprietà, qualificazione e diritto ai servizi governativi.

In generale, l’implementazione di soluzioni blockchain a livello nazionale o governativo rapidamente e su scala può essere un processo a basso attrito in tutto il continente, perché la maggior parte delle nazioni africane tende ad avere meno sistemi tradizionali pesantemente incorporati, a differenza della situazione nelle economie industrializzate avanzate.

I governi con cui stiamo attualmente lavorando in tutto il mondo, al fine di fornire un’identità digitale verificabile, vogliono abbracciare nuovi sistemi con il potenziale di risolvere molteplici problemi strutturali, migliorando in ultima analisi la crescita economica e gli standard di vita delle loro popolazioni.

Non si tratta solo di governi. Solo in Etiopia, il 70% della popolazione ha meno di 30 anni, è cresciuta in modo digitale ed è entusiasta dell’innovazione. Allo stesso modo, oltre il 90 per cento dei giovani africani nel loro complesso aspirano a creare un’impresa nel loro paese e sono alla ricerca di nuove opportunità. Una barriera chiave a questi sogni imprenditoriali e al desiderio di cambiamento è l’accesso ai finanziamenti. Ciò richiede un’identità verificabile, che Atala PRISM fornisce.

JB: Cosa c’è dopo questo? C’è il potenziale per la partnership di espandersi oltre l’istruzione?

CH: Dopo le scuole, speriamo di estendere il progetto alle università, dove le lauree sarebbero verificate digitalmente sulla blockchain di Cardano. Questo permetterebbe ai datori di lavoro di convalidare la legittimità delle qualifiche di qualsiasi candidato al lavoro, rendendo l’intero processo più facile. Come ho detto, PRISM è una tecnologia che può essere utilizzata in una serie di settori, e siamo impegnati a stabilirla come lo standard globale per l’identificazione sicura e verificabile, fornendo in definitiva la spina dorsale sicura e interoperabile per i sistemi di identificazione in tutti i paesi e casi d’uso.

Stiamo anche già lavorando con altri governi che vogliono utilizzare blockchain per digitalizzare i servizi pubblici, compreso un progetto con il Ministero dell’Istruzione della Georgia che utilizza i nostri prodotti Atala per creare un sistema basato su blockchain per la verifica dei diplomi di laurea.

JB: Avete anche annunciato una partnership con World Mobile Group durante lo spettacolo. In realtà ero con il World Mobile Group la prima volta che vi siete incontrati a Edimburgo! Dicci di più su cosa comporta questa partnership?

CH: La nostra partnership con World Mobile e la nostra partecipazione in essa ci vedrà lavorare insieme per ampliare e democratizzare l’accesso ai servizi digitali, finanziari e sociali in Africa. Questo movimento deve iniziare con la connettività. Dei quattro miliardi di persone nel mondo che non sono connesse all’intervista, 700 milioni sono in Africa, e questo è dovuto principalmente al fatto che le reti mobili semplicemente non si sono preoccupate di investire nelle infrastrutture per raggiungere le comunità rurali. L’infrastruttura tradizionale ha lasciato metà del mondo offline, è tempo che questo cambi.

A partire da Zanzibar e dalla grande Tanzania, lavoreremo per portare la connettività internet sostenibile utilizzando energia rinnovabile, alimentata dal sole. I proprietari di attività locali nell’Africa rurale saranno in grado di accedere a nodi di rete a prezzi accessibili, basati sull’infrastruttura blockchain Cardano, e condividere l’accesso nelle loro comunità. Questi nodi di rete agiscono come relay locali per la connettività internet. Gli abbonati a queste reti saranno anche in grado di accedere alla nostra soluzione di identità digitale, Atala PRISM, che consentirà loro di utilizzare servizi come il digital banking, la sanità e l’istruzione.

Blockchain può essere una potente forza per il bene sociale. Attraverso la nostra soluzione di identità digitale, le persone che prima non erano in grado di verificare la loro identità, complicando e spesso impedendo l’accesso a servizi vitali come l’assistenza sanitaria, ora saranno in grado di farlo. Atala PRISM permetterà anche ai cittadini di fornire copie di backup di documenti importanti come qualifiche o documenti di proprietà, che possono permettere ai rifugiati che ritornano di reclamare le loro case. In definitiva, vogliamo creare un mercato globale in cui tutti abbiano lo stesso accesso, indipendentemente dalla posizione geografica, dalla cultura o dal background.

JB: Per finire, è stato un mese enorme per IO e Cardano, devi essere estasiato?

CH: Lo speciale sull’Africa è uno dei più grandi momenti della mia carriera come CEO di Input Output. Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo di consegnare l’identità economica a coloro che sono attualmente lasciati indietro dai sistemi attuali - in particolare i 2,2 miliardi di persone non bancarizzate nel mondo. Per quanto verboso possa sembrare, la nostra ambizione è davvero quella di fornire un sistema operativo finanziario più egualitario e aperto per il mondo. Siamo in una posizione privilegiata per essere in grado di annunciare ancora di più delle partnership di Ethiopian e World Mobile Chain durante questo spettacolo, che è una testimonianza di quanto duramente i nostri team hanno lavorato. Questo include partnership con Iceaddis, la creazione di un ufficio congiunto ad Addis Abeba con SingularityNET, e anche la partnership con Save the Children per consentire alle donazioni ADA di potenziare le comunità in Africa orientale. È stata una corsa selvaggia finora, ma questo è solo l’inizio.

Lo speciale di IO su Cardano Africa è andato in onda alle 16:30 UTC del 29 aprile, ma è disponibile per essere rivisto. Vai su https://africa.cardano.org/