Trascrizione in italiano di “Let’s Talk Basho”.
Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 3 ottobre 2022.
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Salve a tutti, sono Charles Hoskinson, in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 3 ottobre 2022, mese spettrale, mese di Halloween, mese del Ringraziamento canadese, per tutti gli appassionati del nord, e di tante cose belle. C’è la conferenza del CNFT, io ci sarò, c’è anche l’evento di Big Pey, Rare Bloom, che sta per arrivare, e un sacco di altre cose interessanti, quindi sarà un mese impegnativo. Ma volevo fare un video un po’ tecnico, ma non così tecnico, su Basho, perché molte persone me lo hanno chiesto, e si tratta delle ultime due ere di Cardano. Quindi, come sempre il bello schermo, andiamo al sodo.
Quindi, per Cardano restano due epoche: Voltaire e Basho. Sono stati realizzati contemporaneamente, come in tutte le cose che cerchiamo di fare il più velocemente possibile, e il team di Basho è molto diverso da quello di Voltaire. Il Team Voltaire è tutto incentrato sulla governance, c’è un’enorme quantità di progressi sotto il cofano, si tratta di cose come l’organizzazione basata sui membri, una costituzione, ci sono molti CIP che sono stati delineati al momento, presto saranno annunciati, avremo molto da dire su tutto questo a novembre, non manca molto, sarà al summit di Cardano. Parliamo un po’ di Basho, Basho ha un sacco di cose al suo interno, c’è il pipeline di diffusione per esempio, questo è uno spettro, quindi abbiamo lanciato la versione uno, ma ci sono tutti i tipi di ottimizzazioni che possono essere fatte lì. E questo è arrivato con Vasil, abbiamo già visto un impatto enorme. Ci sono miglioramenti a Plutus, la versione due è già uscita e l’anno prossimo probabilmente ci sarà una sorta di versione tre. Abbiamo già riscontrato un impatto enorme, alcuni parlano di una riduzione di 10 volte delle dimensioni degli script e di ogni genere di cose, quindi un ottimo risultato. Queste sono cose note, abbiamo già visto alcune di queste cose con Vasil, quindi in realtà stiamo già iniziando l’era di Basho, ci siamo già dentro. Ma ci sono cose all’orizzonte, ad esempio Mithril, che sta rapidamente raggiungendo la prima versione, che sia quest’anno o meno, la velocità di sviluppo è ancora da vedere. Ma gli SPO lo stanno già testando, abbiamo già un bel progetto open source che si sta concretizzando, una buona documentazione. E ci sono un sacco di domande aperte su “cosa fa Mithril per la scalabilità”, se sei su Reddit" e loro rispondono “assolutamente nulla, non ottiene nulla, è tutto un discorso di marketing inventato”, e questo perché sono degli idioti. Quindi non vi presteremo molta attenzione.
La realtà è che Mithril è uno dei maggiori pilastri di Basho. Quello che fa Mithril, in poche parole, è che avete il vostro livello uno, questo è Cardano. E ciò che fa è creare questa sorta di sovrapposizione, il livello 1.x. Questo overlay consente di creare certificati di prova. Si tratta di una capacità estremamente utile, ad esempio quando pensiamo ai CIP per la governance della catena, tanto per fare un esempio. Il modo ingenuo sarebbe quello di far votare chiunque, ok, va bene, ma cosa succede quando ci sono tre miliardi di voti per ogni cosa, non sarebbe fantastico invece costruire tutto questo fuori dalla catena, su una rete, e aggregarlo insieme come una firma di soglia e avere solo una transazione che avviene sulla catena? E questo ha lo stesso impatto e lo stesso presupposto di fiducia di un’aggregazione di tre miliardi di persone. Questo è effettivamente ciò che fa Mithril, il caso speciale per Mithril in questo momento è per i thin client e per il bootstrapping veloce, ok? In pratica, l’avvio rapido di un nodo completo e l’attribuzione ai thin client della piena sicurezza del nodo, anche se si tratta di thin client. Si tratta di un framework, un framework di rete e un framework di test, un framework di impegno da aggiungere alla catena principale di Cardano. Questo quadro di riferimento consentirà fondamentalmente di passare da molti a uno, o ad alcuni. Parte della scalabilità consiste nel dire “Ehi, vogliamo fare molte cose in una sola cosa”. Se si pensa a ciò che sta accadendo con la versione 2 di Plutus, si fa la stessa cosa con le voci di riferimento, gli script di riferimento, i Datum inline, questo tipo di cose, in pratica la riutilizzabilità, la compressione di molte cose che stanno accadendo, in modo da passare da molte a una. Quindi, invece di fare qualcosa in 500 transazioni, si fa una sola transazione, solo che è costruita in modo un po’ diverso. L’aspetto positivo di Mithril è che si muove molto velocemente, l’aspetto positivo del quarto e del primo trimestre, in questo orizzonte temporale, è che otteniamo un avvio veloce e un’applicazione thin client, ma intendiamo usare Mithril, ne parleremo tra un attimo, per gli input endorser, per usarlo per le votazioni, e intendiamo usare Mithril per altre applicazioni, in quel concetto many-to-one, ok.
Poi abbiamo Hydra, e anche Hydra si sta evolvendo velocemente, il rilascio è un’altra di quelle situazioni da quarto e primo trimestre, queste sono roadmap pubbliche, si può andare su GitHub, guardare i repository, si può vedere la roadmap in tempo reale, sono in diversi cicli di rilascio, credo che siano tre settimane qui, per i cicli di rilascio, è un progetto molto agile, due settimane qui per Mithril, una bella prova di concetto, mentre vanno avanti. E fondamentalmente Hydra, molte persone pensano che Hydra sia come questo, perché ci sono conversazioni al riguardo, che Hydra sia una sorta di rete sovrapposta che verrà gestita dagli SPO, che gestiranno tutte le teste, e le teste comunicheranno tra loro, e in un certo senso è una sorta di rete di accelerazione.
Si può certamente immaginare un mondo in cui questo sia il caso, e per cose come le microtransazioni, avrebbe molto senso. Ma l’attuale versione di Hydra in fase di realizzazione è più simile a un software di dApp incorporato. Il modo in cui abbiamo progettato Plutus è che avete un componente on-chain, che è Plutus Script, e poi avete questa idea di infrastruttura off-chain che si coordina con le dApp per eseguire le cose. Questo è molto comune anche nel modello Ethereum, anche loro hanno queste cose per combinare questi due aspetti, a volte l’infrastruttura off-chain è centralizzata a volte non è centralizzata, dipende dalla dApp specifica. L’idea di Hydra è che faccia parte di questo set fuori catena. Verrebbe incorporato nelle dApp che richiedono un’ampia scalabilità, e in pratica farebbe qualcosa di simile a ciò che sta accadendo con Mithril, dove si passa da molti a uno o molti. Quindi si possono immaginare molti casi d’uso, come le votazioni, i dex, le cose per i pagamenti, eccetera, in cui si vogliono raggruppare molte cose insieme, e si usano gli script di Plutus sulla catena con parsimonia, in modo da averne solo alcuni e fare molte cose fuori dalla catena. La versione 1 di Hydra sta valutando proprio questo, avere questa accelerazione di rete che funziona fuori dalla catena per prestazioni elevatissime, per molte transazioni, sembra che sarà una cosa utilissima, molto bella da avere, simile a una rete Lightning o qualcosa del genere, e la stiamo esplorando, c’è qualcosa chiamato protocollo Hydra tail. Ma la realtà è che se l’anno prossimo e quello successivo si vogliono ottenere prestazioni elevate, si deve pensare all’intera banana, all’intera architettura, quindi alla progettazione di Plutus stesso, al funzionamento della comunicazione off-chain e on-chain, al modello UTxO esteso, a come utilizzarlo in modo più efficiente. Ma state anche pensando di avere un’infrastruttura specifica off-chain, che può funzionare on-chain, ha una rappresentazione on-chain, in questo caso una testa Hydra, e incorporandola all’interno della dApp, potete fondamentalmente prendere un mucchio di cose e trasformarle in un’unica cosa. Che cosa significa? Significa che il vostro costo operativo si riduce e che la vostra velocità aumenta effettivamente, perché questo può essere eseguito con un’infrastruttura ad alta efficienza, può fare tonnellate di cose, un sacco di TPS, e anche le confederazioni.
Questo è l’obiettivo del progetto della prima versione. Ci sono già diversi sviluppatori di dApp nell’ecosistema Cardano, che lavorano direttamente con il team di Hydra, e in effetti alcuni di loro hanno iniziato a fare commit open source, come Obsidian, che è davvero entusiasmante, ha fatto alcuni commit su Hydra. Hydra sta rapidamente diventando un programma completamente open source. L’aspetto positivo è che tutti hanno incentivi da aggiungere, perché è incorporato nelle viscere dell’applicazione, quindi in pratica i rilasci futuri saranno realizzati non solo dal team centrale di Cardano, ovvero la fondazione, IOG e altri, ma anche dalla comunità. L’obiettivo è ridurre i costi operativi e migliorare la velocità delle transazioni. Mithril è strettamente legato a Hydra, in quanto i componenti di Mithril potevano collegarsi e lavorare con Hydra, ecco perché hanno attrezzature in comune.
Quindi, man mano che si procede con Mithril e Hydra, questi due elementi saranno fondamentali per migliorare la scalabilità. Ora, il maggior contributo alla nostra capacità di avere performance sarà dato dagli input endorser. Non credo che gli endorser in entrata saranno necessari nel 2023, perché se si considerano solo i miglioramenti alla pipeline di diffusione, ciò che stiamo facendo con Plutus, così come Mithril e Hydra, la realtà è che avremo più throughput di quanto verrà utilizzato, perché il rapporto TPS effettivo è già abbastanza alto. Ancora una volta, il crypto Reddit ha un modo incredibilmente ingenuo e stupido di fare le cose. Quindi si dice “oh, avete un TPS di 9”, ma l’impatto reale è di decine, centinaia di TPS quando si esaminano i blocchi e il modo in cui le persone utilizzano gli script, come le cose possono essere concatenate. Quindi gli input endorser, quello che stanno facendo ora è scrivere i CIP per loro. Quindi abbiamo avuto un enorme processo di progettazione, iniziato a gennaio di quest’anno. Fino al mese scorso, a settembre, in California abbiamo avuto un grande gruppo di lavoro con tutti i ricercatori, e a giugno abbiamo avuto un grande evento a Edimburgo con tutti i ricercatori. In sostanza, questo ci permette di mettere a punto il progetto. Ora Ben Beckman, responsabile dell’architettura di IOG, sta lavorando alla traduzione di questi risultati finali in CIP, con molte simulazioni in corso. Gli endorser di input, quindi, non sono una cosa da poco, ma una rivisitazione completa della struttura della blockchain. Ciò che accade è che si passa da questo processo di blockchain, che ha solo un aspetto canonico, a fare un insieme di queste cose, in modo asincrono, in parallelo, e a raggruppare tutto insieme, e poi in modo asincrono e in parallelo accadono un insieme di cose, che sono raggruppate insieme, quindi questo concetto di blocchi di input e blocchi chiave, come è stato discusso nel nostro articolo sulla blockchain parallela.
Ora, questo raggruppamento, si pensi ai certificati Mithril, dove si parla di raggruppare gli eventi delle transazioni. È inoltre possibile riutilizzare questa tecnologia nel modello UTxO esteso per raggruppare i blocchi. In questo modo si ottiene un modo privo di conflitti per risolvere la cronologia e, potenzialmente, ciò significa che si ha un’elaborazione asincrona e parallela di un numero enorme di eventi. I guadagni in termini di prestazioni, ipotizzando nuove strutture di dati, ipotizzando nuovi progetti, sono enormi, perché è possibile eseguire calcoli in tempo reale, in modo continuo. Al momento, con il design attuale, solo lo 0,25% del budget del tempo di blocco è destinato al calcolo, cioè all’esecuzione di script, il che è incredibilmente limitante, 0,25%, non 25%, 0,25% del tempo di blocco è destinato all’esecuzione di script, quindi è una risorsa molto scarsa. Qui è asincrono, quindi l’esecuzione è continua.
Quindi ci aspettiamo di vedere non solo un aumento di 10 volte, ma un aumento molto, molto, molto, molto, molto, molto significativo della velocità e una riduzione dei costi, questo è ciò che stiamo cercando. L’aspetto più interessante degli endorser di input è come fare in modo che la rete non si blocchi, come nel caso di Solana. E l’altra cosa è: preservare o ridurre il decentramento? Una delle metriche chiave che abbiamo scritto per questi CIP è un modello in cui il set di SPO aumenta, il che significa che avete un K più grande nonostante il passaggio all’esecuzione continua di script, un throughput di transazioni molto più elevato e una struttura completamente diversa. Ora, Mithril è essenziale a questo scopo, perché quando si arriva a parlare di quel tipo di throughput, la blockchain crescerà, la quantità di roba che accade aumenterà considerevolmente. Quindi, se volete fare un bootstrap, dovete avere un meccanismo di bootstrap accelerato, quindi un bootstrap veloce, e un migliore supporto per i thin client. Il programma Mithril continuerà fino a tutto il 2023, ci sono tonnellate di cose da fare, il programma Hydra continuerà fino a tutto il 2023, ci sono tonnellate di cose da fare, dobbiamo continuare a spingere, perché questi sono componenti, senza pensare a come sono strutturati insieme, a come ci si approccia alla costruzione di input endorser.
Gli input endorser non sono l’unica parte della storia, ma consideriamo il loro progetto, cioè i loro CIP, come la pietra miliare finale di Basho. Perché se si pensa a tutte le cose qui sopra, è effettivamente sufficiente per Cardano essere competitivo con tutte le 15 principali criptovalute, inclusa Solana, che sono in circolazione. Se guardiamo a ciò che sta accadendo con gli endorser upstream, questa evoluzione combinata con altri software open source è fondamentalmente qualcosa che permette a Cardano di scalare nei prossimi cinque-dieci anni di utilizzo. Ed è anche strettamente legato ad altre innovazioni che abbiamo con Chronos, per la sostituzione dell’NTP, cose come il rapid finality, il programma Ledger Redux e, infine, quello che stiamo pianificando con Ouroboros Omega, tutto questo insieme. Fondamentalmente, a novembre annunceremo i CIP, e faremo una grande conversazione con la comunità sull’implementazione, perché riguarda tutto. Va al di là di quello che può offrire l’IO, perché deve essere una discussione comunitaria, il che significa che Voltaire è necessario per ratificare il progetto finale degli endorser di input, perché cambierà la logica per gli SPO, noi sosteniamo in meglio, e potenzialmente introdurrà anche nuovi meccanismi di ricompensa, quindi anche le funzioni di ricompensa devono essere adattate. Cambierà un po’ il modo in cui funzionano lo stake e questo genere di cose. E ci deve essere una certa competizione sulle idee, ad esempio ha espresso il suo interesse per l’esame dei CIP. Quindi è necessaria una lunga revisione da parte della comunità, perché si tratta di una componente così grande, e la domanda è: "Come si evita l’ingorgo, come si assicura una maggiore decentralizzazione del sistema, come questo sistema sarà più equo per gli SPO, farà cose buone per loro, e anche come riutilizziamo e sfruttiamo le tecnologie esistenti, come Mithril e Hydra, per esempio?
Tutto questo è una parte importante dell’agenda Basho, l’ultima cosa sono le sidechain. L’idea è quella di utilizzare Ouroboros per avviare una catena laterale. Quindi quella sidechain prenderà da Ouroboros un insieme K di SPO e questo diventerà il quorum, con un protocollo BFT, della sidechain. C’è anche un ponte per spostare il valore avanti e indietro, e tra l’altro si parla anche di tariffe Babel e di prezzi differenziati, quindi c’è anche una grande reimpostazione del modello di prezzi e tariffe con gli endorser di input. In ogni caso, c’è un componente bridge e poi c’è un componente BFT, quindi avete la vostra catena principale, poi avete questo ecosistema di sidechain, perché, beh, perché le sidechain avranno la loro logica di business, il loro dominio applicativo, e questo è un sacco di volume di transazioni. Se il volume delle transazioni viene gestito da una catena laterale, tutte queste operazioni vengono eseguite in parallelo, il che significa che l’elaborazione di queste catene laterali non viene riconciliata sulla catena principale, in modo da non consumare le risorse della catena principale. In pratica si tratta di una super Hydra, di catene laterali specifiche di Hydra o di ecosistemi specifici. E idealmente le sidechain dovrebbero occuparsi di cose come diversi modelli computazionali, come l’EVM, o forse la privacy, forse la catena di approvvigionamento, potrebbero essere punti fedeltà o NFT. Si potrebbero costruire queste cose specificamente per quella logica, utenti, valori e altre cose attraverso un ponte canonico che sarà in grado di muoversi avanti e indietro, ed essere rappresentato come un asset nativo di Cardano sulla catena principale, sfruttare il supporto di Ledger, Trezor, quotazione in borsa, dexes, tutto questo genere di cose. Utilizza quindi la catena principale per la sicurezza, la liquidità e altri aspetti, e l’infrastruttura, come i portafogli, eccetera.
Ora, l’aspetto davvero interessante delle sidechain in Cardano è che se si possiede Ada, in questo momento si ottengono ricompense con Ada, ok? Ebbene, questi SPO che vengono selezionati per far parte di un sottoinsieme, stanno svolgendo un lavoro, e voi partner, quando mettete in gioco le persone, quando delegate, quando create un pool di partecipanti, venite ricompensati se svolgete un lavoro. Quindi, se stanno mantenendo lo stato di questi sistemi, stanno effettivamente pagando un compenso per il lavoro svolto. Ebbene, tale ricompensa andrebbe all’SPO, attraverso i suoi compensi, ma anche alle persone che hanno delegato. Una volta che le sidechain saranno implementate in futuro, le ricompense di stake passeranno dai soli Ada a tutte le monete a cui questi SPO hanno contribuito e per le quali hanno creato blocchi, in modo da ottenere effettivamente un flusso da loro.
Quindi bisogna lavorare un po’ di più su come impostare il tutto. Questo dipende da come è impostato il protocollo BFT e c’è anche una componente di consenso, perché il certificato di staking deve essere aggiornato un po’. Pertanto, alcuni CIP dovranno essere scritti qui, e lo faremo attraverso il processo di organizzazione basato sui membri una volta che sarà disponibile. Ma le sidechain sono sicuramente una componente importante di Basho, perché c’è un caso speciale di Hydra in cui c’è così tanto da fare ed è un ecosistema in cui si vuole che la gente ci costruisca sopra, quindi c’è un sacco di volume di transazioni qui.
Potete vedere quanto sia complicato Basho, molto interconnesso, ci sono alcune cose fondamentali come la pipeline di trasmissione, ci sono sempre ottimizzazioni, c’è anche UTxO HD, che è un componente. Ovviamente ci sono un sacco di cose che si possono fare con Plutus, per rendere gli script più efficienti, lo abbiamo già visto con la v2, 10 volte in un anno è abbastanza buono. Ci sono Mithril e Hydra che sono interconnessi, vanno da molti a uno. E poi ci sono gli input endorser, che sono come il grande papà. Il lato dei sostenitori dell’input sta fondamentalmente dicendo “ehi, stiamo per passare a questa architettura parallela a cui abbiamo pensato per molto tempo”, gli articoli sulle catene parallele e altri articoli che abbiamo scritto, abbiamo queste bellissime idee, finalmente abbiamo capito come legarle insieme. Ed è fantastico perché renderà il tutto più decentralizzato, eviterà le interruzioni di rete, che noi non abbiamo, ma quando si va in questi sistemi potrebbero crearle. E alla fine si ottiene la velocità senza compromettere la decentralizzazione, si ottiene un calcolo continuo e in tempo reale, quindi si passa da un tempo di esecuzione dello script dello 0,25% a un tempo di esecuzione continuo. Quindi, in altre parole, è un colpo di stato, fa sembrare tutto il resto un giocattolo, Ouroboros è stato davvero progettato in questa direzione e credo che sia l’unica blockchain in grado di farlo.
E poi ci sono le sidechain, le sidechain hanno un loro programma, ci sono un sacco di cose interessanti, ma uno degli obiettivi del progetto è quello di incentivare le persone a creare sidechain. Le sidechain devono sostanzialmente pagare l’affitto alla catena principale per poter operare, e l’affitto è l’unica cosa che possono pagare, ovvero con i loro token, il che significa che se si sta delegando, si inizia a ricevere più di un token, si ottiene Ada più tutte le sidechain che si è delegato a mantenere. Si tratta quindi di un sistema incentivato, che paga per la sicurezza, la liquidità e l’infrastruttura per operare su Cardano, e ci sono molte persone che hanno espresso interesse a costruire sidechain, per cui questo diventerà un ecosistema vivace. Ma ciò che effettivamente fa è spostare molte transazioni fuori dalla catena.
Questa è l’era Basho in breve, e vedrete che è già ben avviata, ci sono già tonnellate di lavoro di sviluppo che sono state fatte qui, e sono state consegnate, ci sono tonnellate di lavoro di sviluppo che sono state fatte pubblicamente con questi ragazzi, ci sono tonnellate di lavoro di progettazione che sono in arrivo con i sostenitori di input per il primo round di revisione della comunità. Poiché è così importante, non può essere fatto unilateralmente, la maggior parte delle persone, se non si toccano le funzioni di ricompensa e altro, non si preoccupano molto della pipeline di diffusione. Ma sicuramente si interesseranno agli input endorser, quindi è necessario che Voltaire finalizzi questo aspetto. E poi lo vedete qui con le sidechain, ancora una volta, state toccando alcune cose fondamentali, quindi dovete scrivere alcuni CIP, specificamente su come farlo, ma questo è in arrivo, c’è un sacco di pensiero e di team lì.
Quindi siamo già nelle viscere di Basho, la gente chiede “quando Basho?”, è ora, sta accadendo, stiamo iniziando a vedere i frutti del nostro lavoro, ma onestamente penso che Cardano abbia il miglior piano per scalare. Abbiamo preso in prestito molte buone idee, Mithril ha preso in prestito idee da queste persone fuori dalla catena dei certificati di prova, intendo la comunità Roll Ups, la comunità Snarks, queste cose. Abbiamo trovato un modo migliore per farlo, più economico e veloce grazie al design di Cardano. Hydra ha preso in prestito molto dal lato Lightning, abbiamo imparato molto da lì, ma abbiamo risolto un approccio specifico alle dApp, che è molto meglio di una rete overlay. Input endorser è il risultato di cinque anni di ricerca sull’elaborazione parallela. E poi, ovviamente, per le sidechain abbiamo imparato moltissimo, quando si guarda all’infrastruttura bridge, si guarda a questi quorum fuori catena, ci sono grandi protocolli là fuori nel mondo come Paula, OBFT è un altro che abbiamo creato, Paula è stato creato da Elaine e dal suo team. Quindi ci sono tutti i tipi di cose fantastiche che esistono in questa realtà per usare una solida radice di fiducia per avviare qualcosa e usarla. Il 2023 sarà un anno follemente attivo perché tutto questo va in parallelo con tutte queste cose. Al Cardano Summit farò una presentazione, che chiamerò “L’età di Voltaire”, in cui parleremo di tutte queste cose diverse, probabilmente sarà un video di due ore di contenuti. Ma è qui che sfruttiamo il potere della comunità, sfruttiamo il vostro potere. Vi riuniamo, ci sono tonnellate di CIP, lo statuto deve essere ratificato, l’organizzazione associativa deve essere creata, tutti si schierano.
Alcune cose di Basho daranno a Voltaire delle capacità, per esempio c’è un’applicazione speciale da eseguire su Mithril, e un caso speciale del protocollo Hydra head che probabilmente sostituirà il modo in cui votiamo fuori dalla catena con Catalyst, e lo porterà sulla catena con Voltaire, come esempio. C’è un intero filone di ricerca in corso in questo momento, una corsia preferenziale per aumentare lo sviluppo che sta lavorando su Mithril per facilitare questo, solo per fare un esempio. Ci sono altre cose che sono concetti completamente nuovi, altre che sono già state implementate, come ad esempio il CIP 47, che è stato un po’ aggiornato ma è un componente essenziale nell’era Voltaire. Il nostro obiettivo a lungo termine è un modello di governo tricamerale, controllato dalla comunità e completamente approvato dalla comunità. E questo non è un obiettivo a lungo termine, è un obiettivo del 2023, ma deve essere realizzato perché questo è il nostro principale punto di forza. Ethereum ha già deciso, perché il caro leader Vitalik ha deciso, che la governance della blockchain è un’impresa folle, il che significa che non sfruttano il potere della loro comunità per eseguire le cose, mentre noi lo faremo, è così che competiamo. Se avete tre milioni di persone che fanno cose, pensano a cose, costruiscono cose attraverso un processo di collaborazione costruttiva, è un’armata che nessun altro al mondo ha. Possiamo costruire qualsiasi tipo di tecnologia, Basho è soprattutto tecnologia se lo si guarda, è molte cose, ma alla fine è solo tecnologia. E molte di queste cose sono collegate agli oltre 150 articoli che abbiamo scritto, con i quali abbiamo imparato molto. Ora stiamo raccogliendo ciò che abbiamo seminato, in pratica stiamo mettendo in campo molte buone idee che saranno realizzate per avere alte prestazioni all’interno del sistema senza compromettere la sicurezza. Questo, invece, richiede che voi ne facciate parte, che siate importanti, Voltaire è una componente importante di questo modello di governance tricamerale, e pensiamo che porterà le cose dove devono andare.
Quindi novembre è il momento giusto per parlarne, vedrete molte piccole cose di Basho uscire, soprattutto a novembre e oltre, ad esempio gli endorser di ingresso a novembre, probabilmente avremo qualcosa da dire sulle sidechain a novembre. E continuate a giocare con Mithril e Hydra, c’è un sacco di comunità che gioca lì, un sacco di cose belle. E poi, ovviamente, il programma Plutus è tutto incentrato sul rendere Plutus più efficiente, ci sono tonnellate di ottimi feedback da parte degli sviluppatori sulle nuove funzionalità che desiderano per Plutus, e stiamo imparando. Questo è anche il motivo per cui abbiamo creato l’alleanza UTxO, c’è molto da dire, ci sono un sacco di blockchain che si sono unite, hanno gli stessi problemi di scalabilità che abbiamo noi. Quindi stiamo imparando insieme da Ergo, Horizon e tutti gli altri programmi.
Ma spero che questo vi faccia capire quanto sia stata fatta un’attenta riflessione su quello che abbiamo fatto come progetto. È molto importante non prestare attenzione al rumore. Non c’è valore informativo a questo punto con i nostri critici su Twitter e Reddit. Si limitano a ripetere sempre le stesse cose: ghost chain, ghost chain, non è stato realizzato nulla, non è stato costruito nulla. Nel frattempo, quando vedete tutto questo, vedete il codice, lo vedete in esecuzione. Diciamo che succederà, succede, l’ecosistema lo sta facendo, stiamo andando avanti, più velocemente di qualsiasi altro ecosistema. Ethereum ha speso sette anni per dare alla sua comunità un modello di staking che è enormemente inferiore al nostro, è custodiale, non è liquido, è semplicemente disordinato. Forse un giorno riavrete i vostri soldi, ma al momento Ethereum è l’Hotel California dello spazio delle criptovalute. E sette anni di sforzi con risorse dieci volte superiori alle nostre. Nel frattempo abbiamo risolto il problema nel 2020 e lo abbiamo portato sul mercato. E ora stiamo parlando di come portarlo a un livello esponenziale, dove fondamentalmente il sistema scala con la velocità della rete, per sempre. E Mithril è un framework che possiamo continuare ad arricchire anno dopo anno, assorbendo tutte quelle funzionalità di cui parla la comunità Roll Ups, la comunità della responsabilità inclusiva. E Hydra è un’infrastruttura di dApp che diventa qualcosa che ogni anno migliora, che viene inserita in un numero sempre maggiore di elementi e che viene utilizzata da tutte le dApp per accelerarsi. E altre cose come Plutus, è un linguaggio, continuerà ad avere versioni, continuerà ad acquisire capacità epoca dopo epoca.
Quindi non solo ha ottenuto molto, ma ha realizzato la visione di Bitcoin, i Color Coins sono gli asset nativi di Cardano. Lightning è fondamentalmente ciò che Hydra ottiene. Responsabilità inclusiva significa che tutti hanno una copia della blockchain anche se non hanno una copia della blockchain. Quindi siete il vostro nodo, la vostra banca. Se si considerano gli endorser di input, si crea una rete che alla fine può scalare fino a miliardi di utenti, tonnellate di cose che accadono senza sacrificare la decentralizzazione, il sistema diventa sempre più decentralizzato nel tempo. E Voltaire, il concetto di una CPU un voto, l’idea che tutti possano contribuire alla governance, penso che ci saremo. Quindi tutte le cose che Satoshi ha descritto, alla fine le realizzeremo in un modo o nell’altro in questo progetto con questa comunità, e in questo senso abbiamo appena iniziato. Quindi non presterei troppa attenzione a tutte queste follie, ma terrei il naso a terra e saprei che le cose stanno andando avanti e si stanno accelerando. Nonostante tutte le critiche, continuiamo a produrre risultati e a crescere, infatti ci sono tonnellate di grandi programmi e progetti in Cardano. È molto emozionante lavorare con tutti loro.
Ad ogni modo, spero che questo video sia d’aiuto, che sia chiaro che è molto divertente lavorare su questo tipo di materiale, che è molto divertente vedere che tutto viene messo insieme, che è divertente vedere i contributi di terze parti. Il fatto che Obsidian stia dando un contributo a Hydra ha significato moltissimo per me, e questo significa che il gioco è reale, che sta facendo strada quando arrivano sviluppatori di terze parti. L’MBO porterà una tonnellata di innovazione nello spazio, una tonnellata di diversità, ci sono migliaia di cose da menzionare, il programma di certificazione dei portafogli, la certificazione dei nodi, le specifiche attive, tutte queste cose sono qui. Siamo pionieri, siamo leader, tutti nello spazio continuano a dire “beh, cosa faremo per questo, per quello?”, e noi continuiamo a essere leader, continuiamo a innovare, continuiamo a mostrare come farlo. Non parliamo ancora di identità, santo cielo, anche questo è un problema enorme. Spero che questo sia d’aiuto e che abbiate un’idea più chiara di cosa sia e cosa non sia il Basho. Spero che vediate come viene distribuito metodicamente, in un processo basato su standard, attraverso i CIP, con un sacco di feedback della comunità, è co-costruito con la comunità, i membri della comunità stanno costruendo dApp per integrare queste funzionalità. E se volete partecipare, un invito all’azione è quello di avviare Mithril, parlare con il team di Hydra per integrare Hydra nella vostra dApp. E poi, se siete in grado di leggere i CIP e di giocarci, quando a novembre arriveranno i CIP per i sostenitori in arrivo, partecipate. E se pensate che la vostra applicazione o piattaforma sia così importante da richiedere una sidechain, entrate a far parte di questa conversazione, l’MBO faciliterà le cose in questo senso. E ovviamente il codice continua ad arrivare, quindi grazie ragazzi, salute.