🇮🇹 "Perchè ci uniamo a Hyperledger"

:it: Traduzione italiana di “Why we are joining Hyperledger?” scritto da Romain Pellerin e pubblicato nel blog IOHK il 10 giugno 2020

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Perché ci uniamo a Hyperledger

La collaborazione è fondamentale per promuovere lo sviluppo dell’industria e l’adozione della blockchain tra le imprese.

Il successo complessivo di una comunità dipende in gran parte dalla sua capacità di collaborare. Il modo in cui i suoi membri interagiscono tra loro, come condividono la conoscenza per trovare nuove vie di sviluppo e quanto sono aperti ad abbracciare l’innovazione e le nuove tecnologie determinerà la sostenibilità a lungo termine della comunità.

Uno dei principi fondanti di IOHK è la sua convinzione di coltivare un ecosistema collaborativo per lo sviluppo della blockchain. Il nostro impegno per la condivisione della conoscenza e per i nostri principi di open-source è la ragione per diventare un membro della comunità Hyperledger.

IOHK comprende e promuove i principi della costruzione delle proprie tecnologie di blockchain e allo stesso tempo collabora con altre imprese, il tutto guidato dall’obiettivo condiviso di promuovere l’adozione della blockchain. Vogliamo condividere ciò che abbiamo imparato, costruire partnership e combinare le nostre competenze per risolvere le sfide aziendali in diversi settori a beneficio di tutti.

Diventare parte della comunitĂ  di Hyperledger: Cosa significa per IOHK

Blockchain è una tecnologia in rapido sviluppo. Ma la sua pura e semplice versatilità ha dimostrato un potenziale di innovazione ineguagliabile in diversi settori. Stiamo ora entrando nella prossima fase di maturità con la creazione di ecosistemi aziendali a sostegno di nuovi progetti che fanno leva sul decentramento.

Hyperledger si concentra sullo sviluppo di una suite di robusti framework, strumenti e librerie per implementazioni blockchain a livello enterprise, che fungono da piattaforma collaborativa per vari framework di contabilitĂ  distribuiti.

IOHK si unisce a Hyperledger per contribuire alla sua crescente suite di progetti blockchain e allo stesso tempo utilizza l’ombrello Hyperledger per fornire visibilità e condividere i componenti del framework interoperabile di IOHK. Attraverso questo sforzo collaborativo, vogliamo promuovere e accelerare l’innovazione collettiva e l’adozione industriale delle tecnologie blockchain.

Perché ci uniamo a Hyperledger

Hyperledger comprende più di 250 aziende associate, tra cui molti leader del settore finanziario, bancario, tecnologico e altri. Diventare parte di questo consorzio ci permette di fare due cose: (1) collaborare e costruire sinergie con altri in questa comunità, e (2) perfezionare i nostri prodotti per un’ulteriore interoperabilità. Così facendo, speriamo di incoraggiare il co-sviluppo dei nostri protocolli e prodotti, in linea con la nostra filosofia di sviluppo open-source.

Siamo desiderosi di acquisire una comprensione più profonda delle specifiche esigenze aziendali da tutti questi progetti, in modo da poter costruire prodotti migliori e sintonizzare la nostra offerta in modo più accurato. Vogliamo contribuire a plasmare il futuro dell’ecosistema delle blockchain aziendali sfruttando la tecnologia delle blockchain per un’economia più decentralizzata - sia attraverso i prodotti e le soluzioni che ingegnerizziamo, sia tutto ciò che questa struttura rappresenta. Crediamo che questo spirito di collaborazione guiderà l’innovazione e l’adozione della blockchain nel prossimo decennio e oltre.