🇮🇹 "Perché combattiamo | CH 5 giu 2023"

:it: Trascrizione in italiano di “Why we fight”.

Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 5 giugno 2023

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Qui Charles Hoskinson, in diretta dal caldo e soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 5 giugno 2023, un altro giorno in paradiso. Molti di voi che stanno guardando stanno dicendo: “Oh, cosa dirà Charles delle recenti notizie e degli eventi di Cardano, di tutte queste cose che stanno accadendo?”. Beh, si tratta di un ecosistema decentralizzato e la magia di essere un ecosistema decentralizzato è che questo ecosistema parlerà certamente da solo, nessuno parla per lui, ci sono milioni di persone al suo interno, migliaia di persone che ci costruiscono sopra, abbiamo già sentito DC Spark, abbiamo sentito Wingriders e sentiremo tutti gli altri. La realtà è che quando sei un protocollo che ha ispirato le persone e significa qualcosa per loro, le persone ci tengono, è confortante vedere tutto questo nelle ultime dodici ore. Ma volevo fare un video più filosofico, in un contesto più ampio, sul perché combattiamo. Nel 1942, il Dipartimento della Guerra degli Stati Uniti ha pubblicato una serie di sette film intitolata “Perché combattiamo”, che ogni soldato che ha combattuto per gli Stati Uniti nella seconda guerra mondiale ha dovuto vedere. In questo modo, i soldati capirono qual era lo scopo del conflitto, quale era la posta in gioco. Si può chiamare propaganda, buona motivazione, ma il punto era che c’era una guerra di filosofie. Da una parte c’erano coloro che credevano nei principi democratici, nel consenso del governo, coloro che credevano nella libertà. Dall’altra parte c’erano i regimi totalitari, gestiti da autocrati che in sostanza volevano che il mondo seguisse i loro desideri, i pochi contro i molti. Se guardiamo al XXI secolo, se guardiamo a dove sta andando il mondo, ci troviamo di fronte a un dibattito filosofico simile. C’è chi, nel WEF e altrove, ritiene che la società sia diventata intrinsecamente troppo complicata perché le persone possano governarsi da sole, ritiene che i pochi, per forza di cose, debbano governare i molti. Questi concetti sono racchiusi in mandati come ESG e in altri acronimi e parole. Ma alla base c’è la frase “noi sappiamo meglio di voi”.

L’industria delle criptovalute e della blockchain non è un’industria con una sola voce e una sola missione, ma è semplicemente un movimento che ha dei principi non vincolanti. E questi principi sono il potere ai margini, la disintermediazione dell’intermediario, la libertà per il maggior numero possibile di persone. Ancora più importante, è anche il principio secondo cui tutti giocano secondo le stesse regole. È questo che rende Cardano, Bitcoin, Ethereum e gli altri protocolli più importanti così speciali: l’idea che tutti debbano giocare secondo le stesse regole. Questo non è il caso dei sistemi tradizionali, non lo è mai stato. Alcune persone ottengono privilegi speciali, in base alla famiglia in cui sono nate, alla quantità di denaro sul loro conto in banca, alle connessioni politiche che hanno.

La magia del sistema che stiamo costruendo, del mondo che stiamo costruendo insieme, è che se lo distruggiamo azzeriamo il rapporto tra il governo e coloro che governano. Ciò significa che il XXI secolo può essere il primo nella storia dell’umanità ad avere la libertà. Gli Stati Uniti sono un Paese complicato e difficile. Siamo nati dal disaccordo, dalla tassazione senza rappresentanza. L’unico motivo per cui abbiamo avuto il diritto di essere una grande potenza è stato l’enorme sacrificio personale di coloro che hanno combattuto la guerra di rivoluzione e del leader che ha deciso di mettere il Paese al primo posto rispetto a se stesso e di dimettersi dalla sua carica, permettendo agli Stati Uniti di creare una democrazia, che è stata messa in discussione più e più volte, dalla guerra civile al movimento per i diritti civili, fino a oggi, nessuno è universalmente felice, anzi la maggior parte delle persone è generalmente insoddisfatta del governo degli Stati Uniti. Questo è un esempio dello stato del settore in questo momento. Il motivo per cui le persone sono così appassionate di criptovalute è che non si tratta di un prodotto di investimento, ma di una filosofia, di una convinzione politica, regolamentata dalla FEC come dovrebbe essere da altri, perché ciò che le persone stanno facendo e dicendo è: “Credo nel potere ai margini, credo nell’identità auto-sovrana, credo nella libertà”. Di conseguenza, ho investito i miei soldi e il mio tempo in questo progetto. Ci riuniremo tutti insieme, lo capiremo e lo costruiremo, un esercito di volontari, una milizia per il futuro. È una cosa molto diversa da Microsoft, Google, Apple, Amazon, che gestiscono una società di produzione, quindi Nike, Just Do It. Si tratta di tutti noi, ognuno di noi, che vogliamo solo i diritti umani. Non siamo molto contenti di come stanno le cose. Nessuno dirà: “Penso che le persone che sono al comando dovrebbero essere al comando, e non riusciamo a trovare nessuno di meglio, siamo bloccati con loro”. A causa di un processo politico, burocratico e ossificato che ha portato a un monopolio bipartitico, dove tutto ruota intorno al potere a qualsiasi prezzo, alla politica, non c’è molta integrità. Non siamo stati noi a dare vita a questo settore, ma il settore è nato in risposta a un evento governativo fallimentare, la crisi finanziaria del 2008, elaborata in 30 anni di cattiva condotta da banchieri di alto livello, come Alan Greenspan, Ben Bernanke, il segretario al Tesoro, la politica statunitense. In una relazione incestuosa con i banchieri, che tra l’altro non hanno subito alcuna conseguenza per aver distrutto l’economia americana. E ci viene ripetuto in continuazione, che si tratti della crisi dei Black Shoats dell’87, della crisi dell’SNL negli anni '90, della crisi del capitale a lungo termine dell’89, del crollo della Silicon Valley, della crisi del 2008. Anche prima del “fidatevi di noi, domani andrà tutto meglio”, e altri crolli, altra corruzione, altri problemi. Così ci siamo detti “sapete cosa, noi come industria ci riuniremo e faremo qualcosa di diverso”. Forse dovremmo avere una moneta che controlliamo, forse dovrebbe essere una politica deflazionistica invece di una politica inflazionistica. Forse, solo forse, dovremmo possedere la nostra identità, essere la nostra banca. Forse, solo forse, dovremmo avere voce in capitolo su come vengono utilizzati i nostri dati, essere in grado di dire no a qualcosa.

Uno dei motivi per cui sono entrato in questo settore è che molti anni fa stavo con una cameriera il cui marito era un immigrato senza documenti e faceva il muratore. Andavo al ristorante dove lavorava e pranzavo. Un giorno sono entrato, lei piangeva e le ho chiesto: “Che succede?”, mi ha detto che suo marito era stato fermato dalla polizia, che aveva visto che aveva dei soldi in macchina, che era stato pagato per due mesi di lavoro, in contanti, e che glieli avevano confiscati, si chiama confisca dei beni civili. Sapendo benissimo che non poteva difendersi, che temeva per il suo status e che in pratica gli avrebbero preso i soldi. Non c’era alcuna causa probabile, ha spiegato di essere un muratore a secco, che lo avevano appena pagato, e hanno preso i soldi. Questo accade ogni giorno con la confisca dei beni civili, questo è il governo in cui viviamo, il mondo in cui viviamo, il luogo in cui viviamo.

La realtà è che noi, come società, possiamo e dobbiamo fare meglio. O dobbiamo riconoscere che non rispettiamo lo stato di diritto e i diritti di proprietà privata, o dobbiamo riconoscere che questa non è una democrazia. Oppure dobbiamo adottare sistemi che proteggano l’individuo. Questa era l’intenzione della Costituzione. Questo era l’intento di ciò che abbiamo iniziato con l’esperimento americano. E poiché il nostro sistema di governo non è stato all’altezza della situazione, noi cittadini ci siamo alzati pacificamente, abbiamo espresso la nostra volontà politica e il nostro discorso e abbiamo creato un nuovo sistema, che considera tutti ugualmente responsabili, che passa dal “non essere cattivo” al “non puoi essere cattivo”. Un sistema che dice che devi dare il consenso prima che accada qualcosa, un sistema in cui sei tu a controllare, non qualcuno che non hai mai incontrato.

I prossimi dieci anni saranno i più grandi anni di cambiamento di tutta la nostra vita, è come dagli anni '30 agli anni '40, tutti sanno che sta succedendo qualcosa, non sanno esattamente cosa succederà, ma sanno che niente sarà più come prima. La realtà è che abbiamo un’enorme convergenza di tendenze e tecnologie che ridefiniranno completamente tutto, dal modo in cui opera il nostro governo, a chi ha il controllo, a chi ha voce in capitolo nella vostra vita. Abbiamo notato rapidamente che durante i blocchi di Covid siamo passati dal vivere in una società libera a non viverci. Quanto velocemente le cose possono cambiare con il mondo dell’IA generativa, con la firma di accordi transnazionali globali, dove le nazioni non hanno più piena voce in capitolo sui loro popoli. E sì, la finanza sarà nel mirino.

Ci sono persone che vogliono creare le CBDC. E queste CBDC non riguardano solo un denaro più efficiente, non sono solo un modo per sbarazzarsi del denaro contante perché, secondo alcuni, è meglio per la società. Si tratta di mettere il controllo su ciò per cui si può spendere il proprio denaro nelle mani di persone che non si sono mai incontrate, che non sono state votate e che non sono soggette a nessun processo legislativo. In alcuni casi non vivono nemmeno nel vostro Paese. Per esempio, se questa settimana avete fatto il pieno di benzina, potreste non poterlo fare fino alla prossima settimana, perché avete raggiunto la vostra quota settimanale. A deciderlo potrebbe essere un burocrate, non un presidente, non il vostro deputato, ma qualcuno che non conoscete, di un’agenzia che forse nemmeno conoscete. Lo stesso si può dire per qualsiasi attività che non sia ritenuta socialmente vantaggiosa o che rientri in una particolare agenda. Questo sistema non è uno scenario ipotetico, è un sistema che viene messo in atto con il credito sociale, nella banca popolare della Repubblica cinese, oggi, in questo momento, da più di 1,5 miliardi di persone. È già stato distribuito attraverso partnership con Tenzen e altri, a oltre 200 milioni di persone. Qui in America sostengono che si tratta di un’idea, all’interno della nostra burocrazia federale. L’unico problema è che c’è un errore nella matrice. In realtà non è necessario fare un CBDC se il vostro obiettivo è una moneta digitale efficiente, potete usare una criptovaluta per questo. Il nostro settore è uno scomodo controesempio di una realtà con cui alcuni hanno già deciso che l’umanità deve convivere, per il bene comune, a causa della proliferazione della tecnologia esistenziale, del riscaldamento globale e di altre preoccupazioni che li tengono svegli la notte. Quindi la nostra industria deve essere catturata, a volte si muove velocemente, a volte si muove lentamente, ma è sempre in una direzione, un po’ meno libertà ogni giorno, un po’ meno opportunità ogni giorno, un po’ meno innovazione, un po’ meno controllo. Finché un giorno ci si sveglia come una rana nell’acqua bollente e non c’è più nulla.

I prossimi dieci anni saranno la prova più grande per tutti noi. Dobbiamo essere all’altezza della situazione, dire alla gente che dobbiamo possedere il nostro denaro, la nostra identità e, in definitiva, avere il controllo della nostra vita. Non dobbiamo accettare che, per convenienza o per paura, qualcuno che non abbiamo mai incontrato, che non vive nemmeno nel nostro Paese, abbia più voce delle persone che abbiamo eletto. È una cosa che abbiamo vissuto come società, come specie. È quello che ci si aspetta vivendo in tempi ancestrali ed essendo conquistati, non in un mondo post-illuminista, dove le informazioni sono immediatamente accessibili. Sarà un’utopia o un inferno, non c’è una via di mezzo. Ecco perché combattiamo, ecco perché siamo nel settore delle criptovalute. Se siete qui per fare soldi, ce ne sono molti di più nella biologia sintetica, nell’IA o in altre cose. Se lo vedete solo come una sorta di investimento passivo, avete completamente perso di vista il punto da cui provengono tutta la passione, l’eccitazione, l’entusiasmo e le armate. Ci sono decine di milioni, se non centinaia di milioni di persone, che hanno imparato queste lezioni negli ultimi 13 anni e hanno deciso di dedicare la propria vita alla libertà, a un mondo migliore e più grande, un mondo in cui tutti crescono insieme, non solo pochi. È per questo che mi sono arruolato, è per questo che combatto, ed è per questo che quando si ha un po’ di follia, oggi, ieri, domani, non mi disturba più di tanto. Vedete, ci saranno nemici più grandi di questo o di quello. La realtà è che stiamo affrontando l’intero ordine mondiale, e penso che vinceremo, perché credo nella bontà del popolo, questo è l’ultimo punto. Nella vita bisogna prendere una decisione importante, se credere che le persone siano fondamentalmente malvagie, corrotte, o se credere che le persone siano fondamentalmente buone, ma che a volte commettano degli errori. Per tutta la mia vita ho sempre creduto, fino in fondo, che le persone siano fondamentalmente buone e che, se hanno la possibilità di elevarsi, possono farlo e lo faranno. E sulla base di questa convinzione, tutto scorre da lì.

È un grande ecosistema decentralizzato, a volte caotico, ma le persone si uniscono perché credono che abbiamo l’opportunità di fare le cose non solo in modo diverso, ma anche meglio di come le abbiamo fatte prima. E non solo con Cardano, ma con l’industria in generale, le decine di milioni di persone, i trilioni di dollari, l’enormità di ciò che siamo stati in grado di realizzare, come industria, negli ultimi 13 anni, fa impallidire chiunque. E davvero, non si può fermare, vedremo un giorno in cui i DID saranno il modo dominante di identificare le persone, e sarete voi a controllare le chiavi, non una società, un governo o un ente transnazionale. Vedremo un giorno in cui quando avete del denaro nel vostro portafoglio, lo possedete, non è un pagherò di un’organizzazione che in qualsiasi momento può prendervelo senza una ragione particolare, o violando una particolare politica o agenda. E vedremo coloro che vogliono trascinarci nel passato, che hanno tendenze autoritarie perché ritengono di essere più qualificati di voi a gestire la vostra vita e la vostra società. Torniamo ai libri di storia, un altro gruppo di persone che ha perso la battaglia politica.

A volte è una strada facile, a volte è una strada difficile. Di recente abbiamo avuto molti momenti facili, ma ho visto l’inizio e posso dire che ci sono stati momenti più difficili. Ora siamo in una fase in cui dobbiamo far sentire la nostra voce, dobbiamo ricordare alle persone che questo è un esercizio collettivo, un gigantesco organismo vivente, decentrato, resiliente, che vuole solo migliorare le cose. Da parte nostra, scriviamo protocolli, scriviamo codice. I protocolli e il codice che progettiamo e sviluppiamo diventano di dominio pubblico, la gente ne discute, alcuni li adottano, altri no. Siamo un ingranaggio della macchina. Siamo un ingranaggio di una macchina gigantesca, e lo siete anche voi. Credo che il nostro futuro sia più luminoso che mai, credo che ci aspettino i nostri giorni migliori. Credo sinceramente che le lezioni del passato, se ne traiamo la saggezza, possano essere applicate anche qui. Sembrano sempre giorni bui, sembrano sempre giorni difficili, va bene così. Ci sono stati giorni difficili negli anni Cinquanta, quando mio nonno ha combattuto nella guerra di Corea. Ci sono stati giorni difficili quando l’altro lato della mia famiglia, quello norvegese, ha combattuto contro i nazisti nella Seconda guerra mondiale. Sono stati giorni duri quando la parte italiana è immigrata negli Stati Uniti, con poche camicie sulle spalle e con la speranza di poter costruire una grande vita in America. È una storia che molti di voi hanno sentito, hanno vissuto o stanno vivendo in questo momento. Quando si ha un esercito formato da persone come queste, che hanno un vero coraggio, possiamo sopportare alcuni giorni difficili, possiamo sopportare il caos, possiamo sopportare la follia. Il choke point 2.0 è una cosa che si vede in tutto il settore, dalla Speedy Bank che si vede rifiutare i conti, a tutto ciò che diventa un valore, credo.

Ma se si allarga l’attenzione e si guarda ai progressi complessivi, siamo passati dall’essere totalmente ignorati a vincere, come ecosistema. Tutto ciò che dobbiamo fare è continuare a costruire, a far sentire la nostra voce, a ricordare alle persone che non ce ne andremo. La libertà è solo a una generazione di distanza dal diventare completamente persa in qualsiasi momento. Perché chi viene dopo di noi potrebbe non ricordare le lezioni che abbiamo dovuto imparare. E ogni generazione deve riscoprire cosa significa per lei la libertà. Non permettete mai a nessuno di dirvi che non meritate i diritti umani, non permettete mai a nessuno di dirvi che non meritate di avere il controllo della vostra identità, del vostro denaro, della vostra agenzia economica e, in definitiva, della vostra voce. E a chiunque voglia portarvela via, ricordate che è così che si fa nel XXI secolo. Ogni essere umano, su questo pianeta, non importa dove sia nato, di chi sia figlio, in quale sistema politico si trovi, è uguale. Questa è la mia fede e questa è la mia convinzione. Grazie a tutti per aver partecipato a questo viaggio con me, è davvero divertente, io sarò qui domani, voi sarete qui domani, siamo tutti qui insieme. Alla prossima, gente, buona giornata, salute.

1 Like