Traduzione italiana di “Introducing the Catalyst Circle” scritto da Kriss Baird nel blog IOG
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Presentazione del Catalyst Circle
Il più grande fondo di innovazione decentralizzato del mondo continua ad evolvere il suo modello di governance e di leadership
Il progetto Catalyst è progredito ad un ritmo incredibile, raddoppiando in quasi tutte le dimensioni da fondo a fondo dal suo lancio. Per qualsiasi metrica - dal numero di voti espressi, finanziamenti disponibili, o semplicemente partecipanti ai nostri processi di innovazione - Catalyst sta emergendo come un fulcro inestimabile per la crescita futura di Cardano. Ora, alla fine del Fondo 4, Project Catalyst ha già dimostrato di essere un potente esperimento di collaborazione e innovazione decentralizzata.
Con questa crescita esplosiva arrivano sfide uniche. Project Catalyst ha un numero crescente di impegni con gruppi funzionali sempre più diversi di persone che contribuiscono a questo cambio di passo nell’intelligenza collettiva. In particolare, i consiglieri della comunità, i proponenti finanziati, gli stake pool operator (SPO) e i toolmakers & maintainers, tutti che contribuiscono al successo e alla crescita di Project Catalyst, e al successo di Cardano stesso.
Portare più valore
Questa maggiore diversificazione porta un valore aggiunto a Project Catalyst, poiché permette la formulazione di sempre più idee e proposte. Allo stesso modo, renderà più difficile la comunicazione tra tutti questi gruppi. Ogni coorte avrà bisogno che la sua voce sia ascoltata e che le sue idee e preoccupazioni siano discusse a livello di progetto.
In parole povere, questi gruppi hanno bisogno di una rappresentanza e di una leadership fidata che agisca per loro conto. Se questa rappresentanza manca, o manca del tutto, l’impatto di Project Catalyst sarebbe notevolmente diminuito. Ecco perché stiamo introducendo il Catalyst Circle.
Cos’è il Catalyst Circle?
Il Catalyst Circle è una “matrice di sensori umani” che agisce come organo di rappresentanza di tutti i diversi gruppi che partecipano al Progetto Catalyst. Il Circolo che monitora lo stato attuale e i piani futuri riguardanti la governance in Catalyst. Rileva e discute le preoccupazioni, le obiezioni e le opportunità che emergono all’interno dell’ecosistema Catalyst. Il Circolo potrebbe discutere, per esempio, la definizione degli importi assegnati alle sfide Fund over Fund; i cambiamenti o le condizioni dei parametri di incentivazione; l’API di Catalyst, ecc.
Registrando le riunioni e catturando le azioni in un backlog accessibile a tutti, questa attività fornirà una visione delle speranze, dei desideri, dei bisogni e delle preoccupazioni della comunità all’interno di Project Catalyst. Il Circolo è anche responsabile di determinare la propria forma futura e di definire i processi elettorali per Circle v2.
Il Circolo esiste per soddisfare quattro obiettivi chiave:
- Facilitare la comunicazione tra i diversi gruppi funzionali
- Fornire un avviso quando le linee rosse vengono superate all’interno di un certo gruppo
- Suggerire miglioramenti sui piani e sui processi che modellano Project Catalyst
- Definire il processo di elezione per il Circle V2
Doveri e responsabilità dei membri
Come Project Catalyst stesso, anche il Circolo si evolverà nel tempo. Inizialmente, i membri eletti serviranno per un mandato di 3 mesi, e seguiranno le elezioni per continuare a migliorare e iterare il processo. Per i membri eletti, abbiamo identificato questi doveri e responsabilità iniziali.
Ogni membro del Circolo dovrebbe
- Rappresentare la comunità che li ha scelti
- Esercitare il proprio miglior giudizio sulle questioni che arrivano al Circolo
- Familiarizzare gli altri membri con i progetti, le attività, gli obiettivi, le speranze e le preoccupazioni delle loro comunità
- Cogliere periodicamente l’opportunità di introdurre proposte politiche nell’ordine del giorno del Circolo perché siano prese in considerazione
- Informare le loro comunità sulle iniziative del Circolo
Ogni membro ha anche la responsabilità di
- Partecipare regolarmente alle riunioni ogni due settimane
- Mantenere un’agile lista di arretrati per tenere traccia delle questioni tra un incontro e l’altro
- Rivedere e commentare le questioni all’ordine del giorno prima del tempo
- Mantenere la consapevolezza degli interessi e delle preoccupazioni della propria comunità
- Diffondere i risultati del Circolo in modo trasparente e accessibile
- Imparare e praticare procedure di riunione efficaci
- Produrre un documento di protocollo elettorale per le prossime elezioni
- Partecipare a sessioni di formazione incentrate sulle tecniche di leadership inclusiva e lean startup
- Fornire un feedback sull’efficacia del Circolo
Guidare e adattarsi
Abbiamo appena tenuto la prima elezione per i membri del Catalyst Circle in entrambi gli emisferi occidentale e orientale, per includere i membri della comunità che non potevano partecipare al regolare municipio settimanale. I membri saranno in grado di stabilire l’ordine del giorno di ogni incontro e periodicamente introdurre proposte politiche nel Catalyst Circle per la considerazione. Il “gruppo funzionale minimo” è la versione di avvio, basata su consultazioni con i leader della comunità Catalyst e con Governance Alive, un gruppo di esperti nel campo delle nuove strutture di governance.
Man mano che si stabiliscono le migliori pratiche di fiducia, il Circolo potrebbe crescere e dividersi. Forse il futuro avrà molti ‘Circoli’? In definitiva, spetterà ai membri portare avanti il nostro obiettivo di legittimare la governance decentralizzata, aprendo la strada ad un’alternativa allo status quo, e continuando ad aprire nuovi orizzonti nella costruzione del futuro della governance della blockchain.
La Town Hall settimanale di Project Catalyst si svolge ogni mercoledì alle 18:00 UTC. Tutti sono invitati a partecipare. Per saperne di più e per essere coinvolti, assicuratevi di unirvi alla comunità di innovazione di Project Catalyst e al suo canale Telegram dedicato.