🇮🇹 "Project Catalyst Fund10: Aggiornamento sulla votazione del progetto Cardano | IOG 31 agosto 2023"

:it: Trascrizione in italiano di un estratto di “Essential Cardano360 Aug 2023”.

Dal minuto 00:18:52 a 00:27:28 del video originale.

Pubblicato sul canale Youtube di IOHK il 31 agosto 2023

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Tim: Con la registrazione del voto completata, siamo entusiasti di essere raggiunti dal team Catalyst per discutere di tutto ciò che il Fondo 10 ha da offrire, ufficialmente per l’inizio del periodo di voto. Andiamo da Dani e Kriss per saperne di più.

Kriss: Salve a tutti, sono Kriss Baird, product manager di Catalyst. È un momento emozionante nel mondo del progetto Catalyst. Nell’ultimo mese la comunità di Cardano ha lavorato molto assiduamente alla revisione e al feedback dei proponenti sulle proposte presentate per il fondo 10 Catalyst. Dopo un periodo di revisione molto produttivo per la comunità, oggi, 31 agosto, iniziano le due settimane di votazioni per decidere quali di queste proposte dovranno ricevere i finanziamenti. Sono inoltre entusiasta di annunciare che il numero di registrazioni al voto per il Fondo 10 è superiore a quello delle precedenti tornate di voto. Per coloro che si sono registrati entro la scadenza del 18 agosto, è ora possibile partecipare alle votazioni, il che significa che potete scaricare l’applicazione di voto Catalyst da Google Play e Apple iOS App Store e iniziare a votare le vostre proposte preferite. Per coloro che sfortunatamente hanno perso l’opportunità di registrarsi per votare in questa tornata, non preoccupatevi, sappiate che le vostre opinioni e i vostri voti contano, ci saranno molte opportunità per partecipare alle prossime tornate di voto. Ora, sia che siate veterani di Catalyst, sia che siate nuovi di Cardano e vogliate capire di cosa si tratta, forse possiamo prenderci qualche momento per ricapitolare il progetto Catalyst e perché è importante per aiutare a far progredire l’ecosistema Cardano nel futuro. A tal fine, vorrei presentarvi Daniel Ribar, community manager del progetto Catalyst, per raccontarvi un po’ meglio di cosa si tratta Catalyst. Dani, a te

Daniel: Assolutamente sì, grazie Kriss. Per coloro che hanno contribuito e visto l’evoluzione di Catalyst nel corso degli anni, che comprendono quanto sia significativo il lancio del fondo 10, quanto sia importante l’intero processo di proposta, che dà vita a idee significative e che, in ultima analisi, fa progredire Cardano, mentre iniziamo la votazione della comunità, ricordiamo rapidamente cos’è Catalyst, su cosa stiamo lavorando tutti insieme. Catalyst è una costellazione organica di molti individui che formano organizzazioni e comunità che si uniscono come uno dei più grandi fondi di innovazione decentralizzati al mondo che, in totale, ha mobilitato quasi 50 milioni di dollari in Ada per oltre un migliaio di progetti, con membri del team basati in più di cento paesi in tutto il mondo, che toccano un’ampia varietà di settori e casi d’uso, tutti accomunati da un elemento chiave, che è quello di elevare l’ecosistema Cardano. Di conseguenza, Catalyst è un luogo pubblico per l’innovazione che funge da spazio comunitario per qualsiasi membro dell’ecosistema per creare un’idea, formare team, collaborare e infine realizzare l’obiettivo di proposte finanziate, il tutto in un ambiente equo e privo di permessi. Il concetto è molto semplice: ho visto un problema nel mondo che deve essere risolto, ho un’idea al riguardo, quindi posso presentare questa idea alla comunità per ottenere un feedback, iterare sulla base di essa, quindi posso imparare a collaborare, anche a formare dei team, e presentare la mia proposta per essere esaminata dalla comunità, tenendo conto di criteri come l’impatto, la fattibilità o il rapporto qualità-prezzo, e infine cercare un voto pubblico della comunità. A proposito di Kriss, che mi dici di questa votazione?

Kriss: Sì, la parte più importante di questo processo è rappresentata dalle prossime due settimane, che sono incredibilmente importanti per capire quale percorso e direzione seguire con Catalys in futuro. Anche per continuare la crescita di Cardano. Il fondo 10 Catalyst è di natura molto simile alle versioni precedenti che abbiamo gestito, anche se ci sono alcune differenze che vale la pena menzionare. Prima di tutto ci sono 50 milioni di Ada da prendere, da distribuire a iniziative guidate dalla comunità e a progetti tecnici che faranno progredire lo stato di Cardano. 50 milioni di Ada è la più grande quantità di Ada che abbiamo mai distribuito in un singolo fondo, quindi questo da solo è degno di nota. Allo stesso modo ci sono molte sfumature nel Fondo 10, ci sono stati alcuni cambiamenti sul funzionamento dei processi e del programma. In futuro, una volta che i progetti del Fondo 10 saranno finanziati, dovranno consegnare delle pietre miliari, quindi i finanziamenti arriveranno solo dopo aver verificato che le pietre miliari sono state consegnate. Questo garantisce un alto livello di responsabilità e la fiducia della comunità nel fatto che i progetti stiano mantenendo le loro promesse. Ci sono molti esempi di grandi progetti finanziati negli ultimi due anni e mezzo, come i progetti infrastrutturali che stanno consentendo a migliaia di costruttori di Cardano di avere gli strumenti per poter costruire applicazioni in futuro, attraverso il crowd funding, progetti di sviluppo adeguati in Africa dove i fondi del crowd funding vengono registrati attraverso la blockchain, la registrazione dei terreni utilizzando Cardano, finanziata dal progetto Catalyst. Ci sono moltissimi casi d’uso, innovazioni imprenditoriali incredibili e creative che sono state realizzate grazie ai finanziamenti di Catalyst. Quindi, tornando al voto, questo è il motivo per cui è importante, il vostro voto e le vostre opinioni contano davvero, creano un impatto che si sente come increspature, maree, onde, attraverso l’ecosistema Cardano nei mesi a venire. Tenendo presente questo, vale la pena ricordare che ogni voto registrato su Catalyst preserva la privacy, quindi anche se questi voti sono registrati in una catena, chiunque stia scansionando questi voti non saprà in che modo avete votato, se avete votato a favore o contro la proposta. Vale anche la pena di considerare che in tutte le proposte presentate nel Fondo 10, questa è la prima volta che il team Catalyst presenta le proprie proposte affinché la comunità le valuti e decida se è d’accordo con la tabella di marcia dei team Catalyst per i prossimi 12 mesi. E soprattutto, questa è una grande opportunità per celebrare tutti i traguardi che IOG, il team Catalyst e la comunità sono riusciti a raggiungere insieme. Con tutto questo in mente, Dani, cosa speri di fare, come andare avanti, cosa c’è da fare?

Daniel: Il periodo di votazione è, in ultima analisi, una celebrazione della governance e ora è il momento di essere responsabili, di votare le proposte che hanno un significato per voi, per i vostri colleghi della comunità e per l’ecosistema in generale. Il Fondo 10, come avete sentito, offre così tante opportunità di innovazione e impatto, quindi assicuratevi che la vostra voce sia ascoltata, partecipate, avete due settimane intere per esprimere il vostro voto, non c’è bisogno di affrettarsi, prendetevi il tempo necessario per capire quali idee sono in votazione, quali team vorreste sostenere mentre navigate nell’app di voto. Vorrei anche raccomandare di utilizzare gli strumenti della comunità di Catalyst, come Lido Nation.com/catalyst, per un’analisi più approfondita di ognuna delle idee straordinarie che troverete sullo sfondo. Come sempre, tutte le informazioni e le risorse relative al progetto Catalyst e al processo di proposta in generale possono essere trovate direttamente sul sito web proyectcatalyst.io o, in particolare, nell’hub della knowledge base accessibile all’indirizzo docs.projectcatalyst.io, dove troverete tutto ciò che riguarda Catalyst. Tenete presente che le votazioni termineranno tra due settimane, il 14 settembre alle 11:00 UTC. Inoltre, vi consentiamo di partecipare ai nostri incontri settimanali che si tengono ogni mercoledì alle 17:00 UTC per rimanere in contatto e partecipare alla conversazione con la comunità Cardano. E questo è tutto, andate là fuori, discutete, impegnatevi con i membri della comunità e infine esprimete il vostro voto, questo è tutto Kriss.

Kriss: Non resta che augurare buona fortuna a tutti i proponenti e buon voto a tutti i partecipanti alla fase di voto di Catalyst, sono ansioso di vedere i risultati a metà o fine settembre. Grazie a tutti.

Tim: Grazie Kriss, Dani e a tutti i membri del team del progetto Catalyst, congratulazioni a tutti i membri della comunità Catalyst, che stanno portando avanti l’innovazione di Cardano. Il Fondo 10 è il più grande fondo di sempre, dove oltre a finanziare i progetti avrete l’opportunità di contribuire a plasmare il futuro, quindi partecipate.