Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-03-17 | Essential Cardano”
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
TECNOLOGIA DI BASE
Questa settimana i team della tecnologia di base hanno continuato a lavorare sui miglioramenti dei nodi, dei ledger e delle reti.
Come sempre, consultate questo rapporto sullo sviluppo tecnico per maggiori dettagli sui diversi team.
PORTAFOGLI E SERVIZI
È in corso lo sviluppo di Lace desktop. Il team ha migliorato la gestione degli errori delle operazioni di CIP-30 DApps, ha risolto i problemi relativi alla firma delle transazioni CIP-30 utilizzando i portafogli hardware e ha aggiunto una schermata di onboarding amichevole per gli utenti che desiderano utilizzare il nodo locale per inviare transazioni.
Il team di Adrestia ha lavorato per estendere la funzione di firma multipla con la funzionalità di delega in cardano-wallet. Ha inoltre lavorato all’estrazione della libreria di bilanciamento delle transazioni e ha effettuato un refactoring del DBLayer per migliorare le prestazioni e l’utilizzo della memoria.
Il team sta attualmente lavorando all’ottimizzazione delle prestazioni di cardano-services in cardano-js-sdk.
CONTRATTI INTELLIGENTI
Questa settimana il team di Plutus ha continuato a lavorare sullo sviluppo dell’MVP Marconi. Hanno creato un repository dedicato e hanno valutato e implementato le notifiche di Marconi. Hanno anche aggiunto ottimizzazioni delle prestazioni di test per cardano-api e per i test end-to-end di Plutus e hanno valutato la necessità di costruire un emulatore autonomo che non richieda una monade di contratti.
Sono in corso lavori sul debugger di Plutus, sull’aumento della capacità degli script e sui miglioramenti della documentazione.
Il team Marlowe ha apportato miglioramenti significativi ai test d’oro per il validatore Marlowe, rendendoli più completi, e ha risolto un problema con istruzioni di compilazione errate per il Marlowe Playground. Ha anche riscritto un teorema per supportare la conservazione di asset a token multipli, ha risolto una discrepanza con l’arrotondamento delle divisioni tra le specifiche Isabelle e PureScript e ha aggiornato il contenuto delle pagine introduttive.
Infine, il team ha aggiunto il contratto di garanzia alla suite di esempi della specifica e ha configurato l’infrastruttura di test CLI end-to-end.
BASHO (SCALING)
Il team di Hydra ha affrontato i problemi legati al commit di UTXO complessi in una testa Hydra, ha preparato il nodo Hydra per supportare mainnet e ha migliorato la suite di test degli script di Hydra Plutus. Inoltre, è in corso il lavoro sulle specifiche di Hydra V1; il team ha migliorato le specifiche sulla base del feedback dei revisori e ha perfezionato la notazione grafica per renderla più incentrata sulle transazioni.
Il team di Mithril sta eseguendo le ultime tappe per rendere disponibile la versione beta di Mithril su mainnet. Le parti del sistema relative ai firmatari e agli aggregatori sono state testate a fondo grazie all’entusiastica partecipazione della comunità SPO, e presto verrà intrapresa una verifica di sicurezza sulle parti più sensibili del sistema.
Il team ha rilasciato una nuova distribuzione 2310.0 che attiva il meccanismo dell’era switch. Ha anche iniziato a implementare la migrazione dei database degli aggregatori verso un design relazionale, con il primo adattamento del database del pool di stake. Inoltre, hanno lavorato sulla gestione automatica della versione dell’API di rete dalle specifiche dell’API aperta, hanno ottimizzato il calcolo della distribuzione delle puntate, che ora avviene solo una volta per epoca, e hanno anche migliorato il flusso di lavoro multipiattaforma del client per testare le immagini Docker.
Il team è ora alla ricerca di ulteriori feedback e test dal punto di vista dei clienti.
Se siete abituati a far girare i nodi Cardano su ambienti di test di anteprima e pre-produzione e volete ridurre significativamente il tempo di sincronizzazione, potete trarre vantaggio dall’uso di un client Mithril per scaricare un’istantanea certificata del DB del nodo:
-
I client sono disponibili per Linux, OS X, Windows e come immagini Docker.
-
La documentazione è disponibile sul sito web di Mithril
-
Condividete il vostro feedback nelle discussioni su Discord o GitHub
GOVERNANCE
La pubblicazione del CIP-1694, che descrive il futuro sistema di governance on-chain di Cardano, è stata accolta con grande attesa ed entusiasmo. Nel febbraio 2023, IOG, Cardano Foundation ed Emurgo hanno ospitato un workshop della comunità presso gli uffici di IOG a Longmont, Colorado. Il workshop ha dato vita a un profondo coinvolgimento e a una raccolta di informazioni che ha permesso di raccogliere i contributi di un ampio spettro di interessi ed esperienze della comunità.
Questa settimana è stato pubblicato su GitHub un importante aggiornamento di CIP-1694. CIP-1694 continua a suscitare conversazioni e riflessioni in tutta la comunità e vi invitiamo a impegnarvi e commentare direttamente su GitHub.