Traduzione italiana di “Weekly development report as of 2023-11-24”
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Questa settimana, il team della tecnologia di base ha pubblicato l’analisi iniziale della sicurezza e le risposte per il CIP-1694. L’analisi copre vari aspetti, come il comitato costituzionale, le dimensioni del comitato, i termini, i DRep registrati, la ratifica, il contenuto, i gruppi di parametri del protocollo, le votazioni, la separazione tra l’avvio dell’hard fork e le modifiche ai parametri del protocollo standard e gli aggiornamenti del workshop post-Edimburgo. Include anche discussioni sulla riduzione dei depositi per specifiche azioni di governance.
Nelle ultime settimane, il team di rete ha continuato a rivedere l’implementazione di bootstrap peers, ha preparato le slide di presentazione per un meetup Haskell in cui si è discusso di IOSimPOR e ha lavorato al refactoring della base di codice di IOSim. Hanno anche rilasciato io-sim-1.3.0.0 su Hackage e hanno affrontato il debito tecnico rifattorizzando la risorsa utilizzata dal sottosistema DNS e rivedendo la rifattorizzazione del modulo RootPeersDNS.
Il team del ledger si è concentrato su test, correzione di bug e miglioramento della chiarezza delle specifiche CDDL. Il team ha corretto la deserializzazione del fallimento del predicato ValueNotConservedUTxO, assicurando una segnalazione accurata di zero ada, e ha affrontato la deserializzazione dei CostModel nel PParamsUpdate, consentendo solo CostModel validi per le versioni di Plutus non riconosciute a partire da Conway.
Infine, è stato corretto il ritorno dei depositi per le ProposalProcedures, sono stati migliorati gli strumenti di test e sono stati implementati nuovi test per l’era Conway.
Come sempre, si veda questo rapporto di sviluppo tecnico per ulteriori dettagli dai diversi team.
PORTAFOGLI E SERVIZI
Questa settimana il team di Lace si è concentrato su un rapido aggiornamento alla versione 1.7.1. Questa versione risolve diversi problemi, tra cui quelli associati alla connessione DApp al portafoglio Lace. Inoltre, il team ha implementato miglioramenti per ottimizzare l’interazione tra Lace e gli handle ada, risolvendo i problemi derivanti da interruzioni lente della rete che influiscono sul flusso di invio e risolvendo alcuni problemi con i pacchetti di transazioni specifici dei portafogli con handle ada.
CONTRATTI INTELLIGENTI
Il team degli strumenti di Plutus ha continuato a lavorare sulle query dell’API Marconi, sull’emulatore di nodi cardanici Marconi e sui miglioramenti della documentazione. Il team di Plutus Core ha risolto un bug in Plutus Tx che causava il fallimento della compilazione con un errore “Cannot case on a value” quando si utilizzavano primitive BLS.
Questa settimana il team di Marlowe ha aggiornato il repository marlowe-plutus, ha aggiornato le dipendenze di plutus per `marlowe-plutus e ha aggiornato il repository Marlowe a IOGX e GHC v.9.2.8. Hanno anche aggiunto computeTransaction al TS-SDK per consentire il test unitario dei contratti, hanno cambiato il tempo iniziale per i controesempi, in modo da mostrarli in modo leggibile in Marlowe Playground, e hanno migliorato la struttura del modulo nel flusso “Applica input” in Marlowe Runner.
Infine, hanno assicurato che gli account siano positivi nella semantica di Agda.
SCALING
Questa settimana il team di Hydra ha affrontato gli errori fuorvianti relativi alle transazioni “collect com”, ha risolto un problema di avviso di sicurezza e ha semplificato il protocollo Hydra Head utilizzando i dati in linea. Il team ha anche affrontato piccole incongruenze nelle specifiche e nell’implementazione, ha documentato le ragioni per le transazioni di chiusura potenzialmente abbandonate dal nodo Cardano e ha collaborato con SundaeLabs su una modalità offline per il nodo Hydra. Inoltre, hanno discusso con i ricercatori in merito ai de-commit incrementali.
Questa settimana il team di Mithril ha fatto progressi nella decentralizzazione delle reti Mithril con il proof of concept di rete peer-to-peer (P2P), completando la prima implementazione prototipale del Mithril relay, che consente la trasmissione di firme P2P. Sono stati fatti progressi anche nell’ottimizzazione delle prestazioni dell’aggregatore. Inoltre, il team ha completato alcuni miglioramenti sul CI/CD che aiuteranno a distribuire manualmente le reti Mithril sperimentali per SanchoNet e per il nuovo livello di rete P2P.
Infine, ha indagato su alcuni problemi occasionali di runtime che causano ritardi per alcuni SPO e ha iniziato a preparare il prossimo rilascio della distribuzione.
VOLTAIRE
Questa settimana, il team di Voltaire ha continuato a prepararsi per la votazione speciale di Cardano Ballot per valutare i progressi nella governance on-chain e off-chain con CIP-1694. L’istantanea per i portafogli partecipanti è stata scattata il 21 novembre e la votazione si svolgerà dal 1° all’11 dicembre. I titolari di Ada sono incoraggiati a sfruttare questa opportunità per esprimere la propria posizione sui progressi della governance CIP-1694.
CATALYST
Questa settimana, Project Catalyst ha continuato la sua trasmissione regolare con un town hall settimanale il mercoledì alle 17:00 UTC. È possibile rivedere il segmento di questa settimana qui o registrarsi per il prossimo tramite questa pagina.
Altre notizie: l’integrazione del modulo milestone con il sito web di Project Catalyst è stata completata. Inoltre, è stato eseguito un aggiornamento completo dei dati, che comprende i dati della coorte di Fund10. Ciò consente agli utenti di seguire in modo efficiente i progressi di ciascun progetto finanziato nell’ambito del programma milestone. È sufficiente cercare il progetto Fund10 preferito e navigare nella pagina di panoramica per trovare la barra di avanzamento e il link alle milestone effettive. Questo segna un altro risultato significativo nel migliorare la responsabilità generale dei finanziatori.
Infine, questa settimana si è aperta la registrazione per la fase di revisione della comunità. Se volete contribuire alla valutazione dei progetti prima che passino alla fase di voto, visitate cardano.ideascale.com e registratevi attraverso il modulo pop-up subito dopo aver effettuato il login.
EDUCAZIONE
Questa settimana il team Educazione ha proseguito l’erogazione del corso interno Maths Academy. Hanno anche lavorato ai compiti educativi di Marlowe.