🇮🇹 "Rugs e progetti falliti | CH 25 nov 2022"

:it: Trascrizione in italiano di " Rugs and Failed Projects".

Postato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 25 novembre 2022

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Ciao a tutti, sono Charles Hoskinson e trasmetto in diretta dal Wyoming, un Wyoming ruvido e aspro, sempre ruvido, a volte aspro. Spero che l’audio sia un po’ migliore per tutti, sono riuscito a trovare un microfono, ho sempre saputo che ce n’era uno in giro. Ok, allora, l’argomento del video di oggi è Ardana e Orbis, questi due progetti, che credo condividano la leadership, erano due progetti dell’ecosistema Cardano. Qualche giorno fa ho visto alcune lamentele per i problemi dei progetti, poi su Twitter hanno dichiarato di aver interrotto le operazioni, o per lo meno di averle ridotte al punto da non essere più in grado di fornire ciò che avevano promesso. Sono stato un investitore in questi progetti attraverso il cFund, che ha investito in molte cose, da Wingriders a Sundae, e molte altre. Sembra una perdita totale, ma quello che mi ha lasciato incredibilmente interdetto è che la gestione di questi progetti sembra dare la colpa a Cardano per i loro fallimenti. Ho ricordato a tutti che Ethereum ha raccolto 18 milioni di dollari, di cui ne ha impiegati solo 9, perché ha perso 9 milioni di dollari a causa della volatilità del mercato, coprendo adeguatamente il suo Bitcoin. E hanno consegnato la seconda criptovaluta di maggior valore al mondo.

Non si trattava di un problema di fondi, né di piattaforma, ma di leadership. Le cose accadono, a volte le persone non eseguono, commettono errori, e di solito rimane qualcosa per recuperare queste situazioni. Buoni sviluppatori, buoni leader, codice, qualcosa. La mia speranza è che, man mano che la scienza forense si fa strada, noi come ecosistema possiamo scoprire se è stato prodotto qualcosa di valore. A quanto mi risulta, dopo aver parlato con il cFund, la prima volta che siamo stati informati dei problemi di questi progetti è stato via Twitter, contemporaneamente a voi, il che è assolutamente spiacevole e non sarebbe dovuto accadere. Si tratta di un ecosistema decentralizzato e la frustrazione è che non si possono curare questi ecosistemi come se ci fosse un’unica entità a gestirli. IO non gestisce il programma, Emurgo non gestisce il programma, CF non gestisce il programma. La realtà è che si tratta di uno sforzo collettivo di tutti per migliorarlo. Cardano è molto forte, ci sono oltre 1.200 progetti in costruzione, più di un centinaio lanciati in qualche forma, abbiamo questa grande forza di NFT, monete stabili annunciate e in arrivo, dexes già in funzione, Vasil è stato lanciato, ha migliorato notevolmente l’esperienza di sviluppo. C’è molto altro da fare sul lato Plutus, molto altro da costruire, il team Plutus ci sta lavorando duramente, così come molti sviluppatori indipendenti. Sono stati adottati molti approcci alternativi, grazie alla creatività di molti sviluppatori che cercano di costruire cose su Cardano. Come ogni nuova piattaforma, ci vogliono tempo e sforzi, ma questo è stato il caso di Ethereum e non sembra aver fermato la sua crescita, questo è stato il caso di Bitcoin, non sembra aver fermato la sua crescita, questo è stato il caso di Android, iOS, non sembra aver fermato la sua crescita in questo senso. Le lingue e le persone, i processi e le procedure trovano sempre la loro strada se l’idea è buona e se ci sono persone valide che lavorano sodo.

Ciò che mi infastidisce è che i media di criptovaluta utilizzeranno questo fatto come un’opportunità per dire che Cardano è morto o sta fallendo, o sta soccombendo alle stesse forze che hanno ucciso FTX, e non potrebbe essere più lontano dalla verità. La realtà è che nel capitale di rischio e nei nuovi progetti l’80-90% fallirà. Se ne stanno costruendo 1.200, tra 24 o 36 mesi 800, 900 o più probabilmente non saranno qui, avranno fallimenti consolidati, saranno in stallo al punto da non essere più economicamente redditizi. Questa è la natura dei nuovi sforzi, le buone idee possono essere grandi idee finché non falliscono, la grande tecnologia può essere grande tecnologia e ancora fallire. Affinché qualcosa abbia successo, occorrono le persone, i processi, le procedure, l’esecuzione, la strategia e le condizioni di mercato giuste. A volte le persone sono incredibilmente fortunate, si trovano nel posto giusto, al momento giusto, e a volte sono incredibilmente sfortunate, e nonostante la loro intuizione e il loro ottimo lavoro, si trovano nelle condizioni sbagliate per avere successo, o nell’ambiente sbagliato per avere successo, nella comunità sbagliata per avere successo.

Il potere e la magia di Cardano sono la sua resilienza, la sua durata e la sua capacità di adattarsi, crescere e cambiare. Ed è qui che ci troviamo in questo momento, ogni giorno abbiamo dimostrato come ecosistema che siamo forti e capaci. Ad esempio, si è appena tenuto il Cardano Summit, guidato dalla Cardano Foundation, che ha visto più di 50 summit sparsi in tutto il mondo, dal Vietnam, alla Corea, al Regno Unito, a luoghi in Sud America e negli Stati Uniti. Probabilmente hanno partecipato più di diecimila persone, e credo che al vertice di Losanna abbiano partecipato più di 1.500 persone, me compreso. Non ho visto un ecosistema debole e morente, ma persone incredibilmente appassionate, evangelisti, scusate, mi sembra di avere altri problemi al microfono, mi sentite tutti? Ok, ora mi sentite tutti: test, test, test, sì, ci siamo. Abbiamo visto persone incredibilmente appassionate, evangelisti, costruire grandi cose, ogni giorno, abbiamo visto la stessa cosa alla ScotFest, abbiamo visto la stessa cosa con la crescita generale dell’ecosistema. Ma ciò evidenzia la necessità, per noi come comunità, di essere più bravi nella due diligence, nell’esigere responsabilità, nella rendicontazione responsabile da parte dei progetti che intendono essere costruiti su Cardano e che sono in una posizione di fiducia pubblica, sia che ricevano finanziamenti da Catalyst o ISPO, sovvenzioni da fondazioni o capitale di rischio, all’interno del nostro ecosistema. Dovrebbero essere più che disposti a impegnarsi regolarmente con la comunità, ad avere aggiornamenti settimanali o mensili sullo sviluppo, a dimostrare la bontà del codice sorgente, anche in caso di problemi, tramite stack exchange, Discord o altre sedi. Dovrebbero anche essere più che disposti a lavorare con la comunità per contribuire a migliorare e affrontare i problemi, essere intellettualmente onesti riguardo ai punti in cui si trovano e ai punti in cui avranno ritardi o problemi. Se i progetti hanno problemi di finanziamento, devono assolutamente portarli alla ribalta, evidenziare che le condizioni sono cambiate, cercare di lavorare con la comunità per risolvere quei particolari problemi, forse i progetti possono essere uniti, forse i progetti possono trovare modi per ridurre i costi in modi nuovi e creativi. Forse le idee imprenditoriali non sono mai state valide o lo sono state solo durante il mercato toro. Perché le cose siano legittime, reali, devono sopravvivere a un mercato toro e a un mercato orso. Quindi la comunità deve unirsi, deve lavorare insieme, dobbiamo presentarci in modi, come un insieme, per essere in grado di assicurarci che queste cose, come accadono, perché ne arriveranno altre, è la natura di questo gioco, la stessa cosa accade a Ethereum, a Bitcoin, ovunque nel mondo, per noi di risolverle una alla volta.

Ora, se un progetto sta per fallire, sarebbe bello che lo faceste sapere ai vostri investitori, prima di andare su Twitter e farlo sapere al mondo. Ancora una volta, mi risulta che il nostro primo contatto in merito sia avvenuto tramite Twitter, non privatamente. Ne sono rimasto profondamente deluso. Chiunque fosse collegato a questo progetto, faccia sapere loro che, per i futuri tentativi di raccogliere capitali, in qualsiasi ecosistema vadano, ovunque vadano, questo è il modo in cui si comportano, con le persone che hanno dato loro fiducia.

Quindi, il giorno del Ringraziamento è stato ieri, è stato un buon giorno per molti di noi, oggi è il venerdì nero, e la carovana continua ad andare avanti, noi come ecosistema continuiamo ad andare avanti, continueremo a costruire, a crescere, ci sono molte grandi novità all’orizzonte, il CIP 1694 è in circolazione, mi piacerebbe vederlo più rivisto, la costituzione è in arrivo, l’MBO è in costruzione, è un esempio di istituzione che può essere usata per migliorare queste cose, molti grandi miglioramenti da discutere con Catalyst, molta grande tecnologia è in costruzione. I mercati sono davvero difficili in questo momento, come è noto, FTX ha causato molti problemi, gli eccessi del 2021 richiederanno tempo per essere ripuliti, c’è molto lavoro da fare sul fronte normativo. Ma tutto sommato siamo un ecosistema maturo e adulto, abbiamo l’abilità e la capacità di farlo insieme, di lavorare insieme. Quindi credo fermamente che i nostri giorni migliori siano davanti a noi, credo fermamente che questo tipo di cose siano grandi momenti di apprendimento per temperare il nostro entusiasmo e trasformarlo in un lavoro disciplinato e metodico, in modo da poter continuare ad andare avanti.

Spero che tutti voi abbiate trascorso un buon Ringraziamento, un buon Black Friday, spero che siate con la famiglia e gli amici, spero che vi rendiate conto che questo è solo un giorno come un altro. Da parte nostra, attraverso il cFund, ci porremo ovviamente molte domande difficili per capire meglio cosa è successo, e immaginiamo che lo faranno anche altri. E per tutti gli altri progetti che si basano su Cardano, assicuratevi di utilizzare questo momento come un momento di apprendimento per una maggiore trasparenza, per una maggiore responsabilità e, naturalmente, se ci sono problemi fateli sapere ora, quando c’è l’opportunità di risolverli, invece che dopo il loro fallimento, quando non c’è. Grazie a tutti per il vostro tempo, scusate per i problemi con il microfono, grazie.