Trascrizione in italiano di un estratto di “https://www.youtube.com/watch?v=2n3ZlObM6Lo”.
Dal minuto 01:23 al 07:44 del video originale.
Pubblicato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 30 agosto 2023
Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT entra nel nostro gruppo Telegram
Quando una sidechain proof-of-work viene avviata con un insieme di nodi nel livello base, che ruolo avranno, se ne hanno, i delegatori di stake nel consenso?
Il modo in cui immaginiamo che il bootstrap funzionerà con questo, permettetemi di aprire una schermata per mostrarvelo. Parleremo molto dell’idea della catena di partner, della sidechain al Cardano summit, perché il team sta lavorando sodo per cercare di mettere insieme molti fili, di mettere insieme i pezzi. Ma in breve si vuole una situazione in cui l’utente abbia il controllo, il costruttore abbia il controllo su come condividere il consenso con Cardano.
Quindi, c’è la rete principale, che di solito chiamiamo SL, se si fa riferimento al documento “Perché Cardano?”, e c’è la catena dei partner, o sidechain, che chiamiamo anche sidechain, è necessario avere un vocabolario comune, i grandi marchi del marketing stanno lavorando su questo. In genere la chiamiamo CL, livello di calcolo, livello di controllo. Ma l’idea di base è che la funzione di controllo è Minotaur. Questo è un articolo che abbiamo scritto circa due anni fa, si tratta dell’idea del consenso multirisorsa. Il consenso multirisorsa dice fondamentalmente OK, questa è una proof of stake, e quello che si può fare è eseguirla in modalità BFT, per impostazione predefinita, OK, e che può provenire dai delegatori, ma si possono anche fare cose proof-of-work, per esempio. Una delle cose che stiamo esplorando con Midnight, per una release a lungo termine, è una modalità di partecipazione in modalità BFT, con prova di lavoro, e la prova di lavoro è una prova di lavoro utile, specificamente legata all’infrastruttura zero-knowledge, per accelerarla. Si ottiene così un livello di accelerazione dei test all’interno del sistema.
La percentuale di controllo tra queste due diverse parti, e Minotaur permette di avere più risorse, quindi non solo due, ma anche più algoritmi di consenso concatenati. L’equilibrio tra questi diversi aspetti dipende completamente dalla persona che lancia la catena di partner. L’aspetto elegante di questo modello è che, a differenza di altri sistemi di sidechain, in cui si cattura e si appartiene alla catena principale, si è al servizio di essa, si ha uno scenario in cui due diverse blockchain possono unirsi in una partnership, diciamo Cardano, per esempio, e Algorand qui. Ciò che sta accadendo ad Algorand ora, è che stanno cercando di capire come costruire un livello di incentivi adeguato per ottenere una maggiore partecipazione con il loro algoritmo di consenso, perché hanno questo grande protocollo BFT che Silvio ha creato, è davvero un pezzo fenomenale di lavoro accademico, ma hanno lasciato il lato degli incentivi da risolvere. Quindi, mentre lo fate, potete dire “ok, quello che faremo è rendere Cardano una rete backbone, sotto Minotaur”, e Algorand può prendere un altro lato della questione, forse una divisione 50-50, una parte è compensata, l’altra è non compensata. E poi passeranno un anno o due a cercare di trovare il modello di staking ideale. Nel frattempo i premi vengono pagati ai titolari di Ada. Una volta elaborato l’intero modello, possiamo tagliare il lato Cardano e andare nella sua stessa direzione. Anche Solana può essere collocato lì. I vantaggi sono che da un lato ottengono una prova della storia ad alta velocità e dall’altro utilizzano Cardano per mantenere in vita la rete, in modo da non doverla mai resettare, non andare in crash e avere una catena ad alte prestazioni.
Mentre utilizzano le risorse di Cardano, devono pagare per questo, e lo fanno inviando inflazione, ricompense di blocco agli operatori dello stake pool e ai delegatori, sul lato Ada. Se avete un sistema in stile proof-of-work che è una catena di partner, avrete una funzione di ricompensa, nella vostra tokenomics, e quella funzione di ricompensa deciderà quanto va alla proof-of-work e quanto va alla proof-of-stake. E ci si chiede: “E se non c’è alcuna prova di partecipazione o BFT?”, beh, se questo è il caso, il 100% delle ricompense va qui, in questo caso diventa il proprio livello uno, e gestisce la propria rete. Ma poiché l’infrastruttura di base è presente, si potrebbe tornare indietro, attraverso una sorta di meccanismo di governance, che è parametrizzabile dagli utenti nel framework, e si potrebbe tornare indietro in un modo che consentirebbe di iniziare a pagare alcune di quelle ricompense alle persone.
Queste sono le cose a cui stiamo pensando, basandoci sul framework della catena di partner, per Cardano, e Midnight è il primo caso di studio, ma è un esempio di dove può andare il World Mobile, si possono avere sidechain di monete stabili, so che Singularity Net vuole fare Toda. Di recente abbiamo scritto un articolo su come utilizzare il proof of work per addestrare un modello linguistico eccellente. C’è un sacco di roba che si può usare, credo che si creerà un ecosistema molto vivace. Cosa significa questo per i possessori di Ada, quando dico che Ethereum ha un problema di carico parassitario, in cui il suo livello due, le sidechain, queste cose stanno prendendo le transazioni dal sistema principale, non beneficiando il sistema. Qui, se utilizzano l’infrastruttura di Cardano, pagano l’inflazione, le ricompense. Ciò significa che se siete possessori di Ada, oltre a ricevere Ada, otterrete tutti i token che sono sotto questo accordo, nelle vostre ricompense di puntata. Perché gli operatori dello stake pool, in questa partnership, si occupano della manutenzione dell’infrastruttura. C’è molto più lavoro per gli operatori dello stake pool perché gestiscono un nodo Algorand, un nodo Solana, non è banale, c’è molto da risolvere qui, c’è una barca di conversazioni che stiamo avendo.
Ma racconteremo l’intera storia al Cardano Summit, avremo un sacco di cose interessanti a riguardo, quello che sta accadendo nel framework che pensiamo sarà fantastico per la comunità , saranno loro a decidere se gli piace o meno, questo è il potere della governance decentralizzata.