🇮🇹 "Su XRP - CH 11 Ott 2022"

:it: Trascrizione in italiano di “On XRP”.

Postato sul canale Youtube di Charles Hoskinson il 11 ottobre 2022

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram


Salve, sono Charles Hoskinson, in diretta dalla fredda, paludosa e terribile Washington DC. Volevo fare un video per parlare di ciò che è successo di recente, negli ultimi giorni, nella comunità XRP e, più in generale, della natura delle cose nello spazio delle criptovalute. Come molti di voi sanno, sono nel settore delle criptovalute da quasi dieci anni e ho assistito a quasi tutto ciò che si può immaginare, dalla caduta di Mount Gox, in realtà l’ascesa e la caduta di Mount Gox, Silk Road, l’ascesa del Bitcoin, delle altcoin, la creazione di Ethereum e molte altre cose. Durante il mio periodo di permanenza nel settore delle criptovalute ho assistito all’ascesa di XRP, ero presente prima del lancio del protocollo e ho assistito a tutte le tappe più significative del percorso. Conosco molte persone nella comunità XRP, conosco la leadership dell’organizzazione. Di recente sono stato al Milken Institute, dove mi sono seduto allo stesso tavolo con Brad Garlinghouse, Chris Sarson ci ha contattato per discutere di una collaborazione con una prova di lavoro utile, che lui sta spingendo. È stata quindi una grande sorpresa l’incredibile ondata di critiche che ho ricevuto per un singolo commento estrapolato dal contesto di un’intervista. Ho partecipato a un’intervista intitolata Thinking Crypto, nel mio ranch, e mi è stato chiesto cosa ne pensassi della convinzione che l’intera commissione per le borse valori sia coinvolta in una cospirazione finanziaria con Joe Lubin nel gruppo Ethereum, per dare la caccia a Ripple. Ho detto che si tratta di una grande cospirazione, perché ovviamente lo è, non ci sono prove che l’intera commissione di scambio titoli abbia deciso di dare la caccia a XRP e a nessun altro. Ci sono centinaia di atti di compliance che hanno interessato lo spazio delle criptovalute. L’attuale commissario, l’attuale capo della commissione per la borsa valori, ha ripetutamente affermato di ritenere che la maggior parte delle criptovalute sia un titolo. Quindi, ovviamente, mentre XRP è uno dei primi in linea, sembra che la SEC stia cercando, o almeno dicendo, che forse intende perseguire un’ampia regolamentazione per l’intero settore. Può darsi che Ethereum sia passato, e questo naturalmente potrebbe essere dovuto al fatto che alcuni commissari sono stati in qualche modo travolti da una grande ondata di corruzione. Oppure potrebbe semplicemente essere che decine di milioni di americani hanno partecipato a Ethereum, decine di milioni di americani hanno collettivamente investito decine di miliardi di dollari in Ethereum. Che ci siano migliaia di aziende costruite su Ethereum, che Ethereum sia veramente decentralizzato e che la probabilità di un evento di conformità normativa sia piuttosto bassa per Ethereum e più alta per Ripple, a causa dei fatti e delle circostanze alla base del caso, chi lo sa?

Ma a quanto pare un sottoinsieme di questa comunità ha deciso di scendere così in basso nella tana del coniglio, che anche qualsiasi affermazione che forse c’è di più nella storia, rispetto a una cospirazione di persone in Ethereum, è ora un crimine. Tanto che una persona che ha passato anni ad essere in qualche modo positiva con la comunità XRP, dall’interledger ad altre cose, e ha trovato modi per collaborare, ora è il nemico. Tanto che ora alcuni membri di questa stessa folla chiedono, a causa del mio background in Ethereum, di essere indagati, anche se sono stato lì solo per sei mesi, tutto qui, e me ne sono andato prima dell’ICO. Non ho una grande conoscenza della collusione e della cospirazione, perché non c’è stata, almeno io ne sono stato testimone. Ed è molto triste, abbastanza disgustoso, questo mi fa particolarmente arrabbiare, perché non si tratta di un piccolo gruppo di persone, ora ricevo letteralmente decine di e-mail, sono stati fatti dei video, la homepage di Reddit Ripple, un tweet dopo l’altro, un tweet dopo l’altro, che mi attaccano per aver detto solo due parole, grande cospirazione, durante un’intervista su una domanda che mi è stata fatta. Se questo è il modo in cui trattate le persone che per anni hanno sostenuto la vostra comunità, io sono stato uno degli unici nella comunità top 10 delle criptovalute a parlare del caso XRP dopo l’uscita della nota di Will e a dire che era sbagliato che la SEC intraprendesse azioni legali. È un dato di fatto, è verificabile, lo si può vedere. Eppure volete seguire questa strada, come comunità, è imbarazzante, e dite che un avvocato su YouTube dovrebbe dedicare un’ora o due ore al suo canale per permettergli di inveire contro di me, e collegare tutti questi punti e fili su come un commissario ha fatto o detto qualcosa rispetto a un altro commissario. E questa è ovviamente la prova che l’intero governo statunitense è impegnato in una grande cospirazione contro la comunità XRP. Siete vittime della cattura normativa perché c’è una scappatoia legislativa, non è giusto, non sembra giusto ed è una situazione terribile per tutti i soggetti coinvolti. Ma questo è ciò che accade quando il governo sovra-regolamenta, lo fa l’EPA, lo fa l’IRS, lo fa l’intero dipartimento del Tesoro, ancora e ancora. Nel corso dei decenni, migliaia di imprenditori e di aziende sono stati vittime della cattura normativa, di burocrati insensibili che hanno perseguito programmi, giusti o ingiusti, facendo ciò che gli veniva detto, perseguendo ciò che gli veniva detto. Quando perdono non gliene importa nulla, per loro questo è solo un caso come un altro. Se la SEC vince il caso Ripple, lo mette nella colonna delle vittorie, se perde lo mette nella colonna delle sconfitte, vede se può fare appello, ma in ogni caso passa alla cosa successiva sulla lista. Proprio come l’IRS con gli audit, se si vince l’audit, si perde l’audit, si passa alla cosa successiva nella pila. Si può scegliere di credere che si tratti di una grande lotta cosmica, che in qualche modo ci sia la convinzione che la SEC si sia svegliata e abbia deciso di escludere Ripple, in modo da impedirne il successo, per non rovesciare l’ordine mondiale e sostituire Swift, ma è una fantasia, a loro non interessa. Hanno visto un modello di fatto, che per qualche motivo non gli piace, e lo stanno perseguendo. È negativo per l’industria e non avrebbe dovuto essere fatto, ma siamo a questo punto, siamo ai fatti e ai meriti del caso, e solo ai fatti e ai meriti. XRP non dovrebbe essere una security se è veramente decentralizzato, se è veramente gestito dalla sua comunità, se fornisce un uso e un’utilità reali e applicazioni. Non è necessario avere la bizzarra convinzione che l’intera agenzia sia impegnata in una cospirazione contro di voi per vincere sui fatti, la legge dovrebbe essere dalla vostra parte se lo credete veramente. E se non lo è, bisogna iniziare a chiedersi come cambiare la legge, perché la legge non è giusta.

Questo è il mio unico commento, e per questo sono stato ripetutamente molestato, questo è il modo in cui trattate le persone, questo è ciò che volete, questa è la linea di fondo, e mi viene chiesto di scusarmi per l’audacia di queste cose. Più in generale, nello spazio delle criptovalute c’è un tribalismo che è diventato incredibilmente tossico e negativo. Una cosa è sottolineare che è stato commesso un errore di protocollo significativo e terribile, come nel caso del Merge di Ethereum, che ha sottratto liquidità all’intero ecosistema, e perseguire decisioni di progettazione sbagliate. Un’altra cosa è scendere in questa follia. Credo che il bear market stia facendo impazzire le persone. E ancora una volta invito le persone a fare un passo indietro e a rendersi conto che quello che state facendo non sta rendendo la criptovaluta più forte, non sta rendendo più forti i fondamenti di questi progetti. Tutto ciò che state facendo, cedendo a questa follia, è danneggiare tutti noi, rallentando l’adozione, impedendo ai progetti di lavorare insieme. Tutta questa storia mi ha trasformato da una persona che era entusiasta di collaborare con la comunità XRP sugli standard, di unirsi a questo movimento di prove di lavoro utili e di lavorare con questa comunità tra molte altre, a una persona che ora non ha alcun desiderio di fare nulla con essa, per paura che se dicessi due parole, grande cospirazione, quando mi viene posta una domanda in un’intervista, una domanda casuale, mi troverei ad affrontare la folla di Twitter. Perché mai qualcuno sano di mente dovrebbe entrare in quella stanza, in quella comunità? Soprattutto dopo essere stati a lungo tra i pochi a sostenerlo, è pazzesco, assolutamente pazzesco. E se non riuscite a capire perché questo è un problema, allora il problema siete voi. Questo settore vivrà o morirà in base alla vostra professionalità e al vostro comportamento. Possiamo criticarci a vicenda, possiamo, di tanto in tanto, fare una battuta qua e là, possiamo avere disaccordi professionali, possiamo persino darci del pazzo. Ma alla fine della giornata dovremmo almeno trattarci con un minimo di dignità, e qui non ce n’è, è assolutamente spogliata. Questo è solo un esempio di quanto siano diventate folli le cose, assolutamente folli.

Vedete, è difficile che ogni tweet, ogni video, si traduca in una storia sul cointelegraph o su qualche altro mezzo di comunicazione, le cose vengono gonfiate a dismisura, le cose vengono stravolte dal contesto, è proprio così che siamo. Penso che sia un sintomo più ampio di tutti i social media, che muovono la folla. Ma ancora una volta, abbiamo una piccola finestra di tempo per fare le cose nel modo giusto, e se non lo facciamo, la regolamentazione arriverà e metterà fine al nostro settore così com’è. L’unica cosa che può impedirlo è lavorare insieme, mettere da parte questa meschinità e stupidità, altrimenti perderemo per impostazione predefinita, vinceranno le persone che stiamo cercando di usurpare, gli interessi finanziari legacy, che hanno portato alla creazione di questa industria, e saremo tutti messi in catene, per il resto del tempo, ricorderemo solo quando abbiamo avuto un momento in cui avremmo potuto fare la differenza, ma abbiamo scelto di non farlo perché abbiamo lasciato che la nostra meschinità, la divisione e gli ego si mettessero in mezzo. Questo è un esempio perfetto, non sarebbe dovuto accadere. I leader della vostra comunità avrebbero dovuto alzarsi e dire qualcosa al riguardo. Era sbagliato, assolutamente sbagliato, ma non l’hanno fatto, hanno taciuto, hanno cercato di approfittarne per gli ascolti, le visualizzazioni, il fuoco di fila, siete contenti ora, è quello che volevate, ottimo. Potete criticarmi a morte per aver fatto questo video, potete dire che sto piangendo, bla, bla, bla, ma alla fine della giornata, cosa avete ottenuto, qualcuno con cui avreste potuto collaborare, un ecosistema con cui avreste potuto lavorare, non volete più farlo, ok, allora andate da soli, fantastico, tutto il potere a voi, è tutto ciò di cui avete bisogno, giusto, e se le persone che parlano male di voi vengono immediatamente esiliate, avete appena trasmesso all’intera comunità delle criptovalute le conseguenze di una singola parola, di una singola frase. Di nuovo, una sola intervista, una sola domanda, avete tolto i miei commenti dal contesto, avete ignorato anni di commenti, e ora siamo qui, questo è quello che volevate, ok, fantastico, volete solo vedere lo smantellamento dell’intera comunità delle criptovalute, perché sono qui a Washington DC, per parlare con i legislatori, con le autorità di regolamentazione, dalla CFTC ad altre, per parlare di come costruire un quadro di riferimento che sia equo per l’industria americana delle criptovalute, che non attacchi effettivamente le aziende, per far sì che cose come quelle accadute a Ripple non accadano a tutti gli altri, ecco perché sono qui, ecco dove sto passando il mio tempo, potrei essere nel mio ranch, ma invece ho deciso di essere qui. Non sono riunioni divertenti, non sono le cose più belle del mondo, sono profondamente tecniche, a volte sono frustranti, bisogna scendere a compromessi. E noi come industria dobbiamo farlo, ma invece avete deciso di investire tempo in questa follia, è un peccato.

Quindi sì, sono frustrato, profondamente frustrato per questo, e deve finire, e finirà, o perché vinceremo, e la regolamentazione andrà dove deve andare, o, perderemo, nel qual caso come industria non avremo più il diritto di perseguire queste cose negli Stati Uniti, l’industria nel suo complesso andrà all’estero, ma tutti negli Stati Uniti soffriranno come risultato di questo, vedranno un’industria multi-trilione di dollari, andare. Buona fortuna al dollaro allora, buona fortuna al debito nazionale, ok. Come imprenditore americano non voglio che l’industria abbandoni gli Stati Uniti, per questo sto lottando e trattando così duramente, ma questo è solo un giorno triste, ecco cos’è.