🇮🇹 "Trascrizione video Africa Special | CH 29 Apr 2021"

:it: Trascrizione italiana di “Africa Special wrap-up” pubblicato nel canale Youtube di Charles Hoskinson il 29 aprile 2021

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray: entra nel nostro gruppo Telegram

Trascrizione video Africa Special | CH 29 Apr 2021

Salve, qui è Charles Hoskinson, che trasmette in diretta dal caldo, soleggiato Colorado, sempre caldo, sempre soleggiato, a volte Colorado. Oggi è il 29 aprile 2021, siamo ormai dall’altra parte dello speciale sull’Africa, gli ascolti stanno arrivando, credo che quasi centomila persone l’abbiano guardato o ne siano venute a conoscenza oggi, abbiamo avuto un picco molto alto di visualizzazioni, è capitato che ci fossero molte persone a guardare, metteremo insieme i numeri, ma questo è incredibile, questo è il nostro spettacolo più popolare che abbiamo mai fatto nella storia di Cardano, abbiamo ricevuto gli auguri che tutto vada bene da ex capi di stato, ambasciatori, ministri, è assolutamente incredibile vedere l’effusione di sostegno e amore così come gli auguri per la missione e le attività, è semplicemente incredibile. Un sentito ringraziamento a tutta la squadra che ha fatto la produzione dello speciale sull’Africa, hanno avuto un tempo molto limitato, meno di tre settimane, per mettere su questo spettacolo, hanno dovuto coordinare le riprese di persone in tutta l’Africa, Ruanda, Tanzania, Città del Capo Sud Africa, Etiopia, e in tempi di covid, per far girare le troupe, per far sincronizzare gli orari delle persone, è stato semplicemente straordinario, quindi grazie mille a Dominic Hicks, Adam Bates, Tim Harrinson, Dynal Patel, John O’Connor e ai molti altri che si sono riuniti per fare questo, sono incredibilmente orgoglioso di loro.

La comunità ovviamente l’ha amato, è fantastico, David Orr sta per fare un mini speciale sull’Africa, di cinque, dieci minuti, evidenziando tutti gli annunci e le varie cose che sono state fatte, per coloro che non vogliono passare due ore a guardare il tutto, anche se lo consiglio vivamente, se avete due ore fatelo, il formato lungo è fantastico. Anche la risposta dei media è stata sorprendente, siamo stati intervistati dal Financial Times, Cointelegraph, mio signore l’hanno davvero coperto, è buono, City AM, New York Times, decine di altri e altre notizie continueranno a uscire. Notevolmente assente, finora non riesco a vederlo, non so se l’hanno coperto o no, non ho controllato la mia lista dei media, Coindesk, infatti il vice direttore generale ha avuto un tweet molto strano, ce l’ho qui, dice “esistiamo in un mercato in cui il New York Times è meno scrupoloso sulle notizie delle associazioni di crittografia rispetto alle pubblicazioni del settore”, è di Zach Seward. A quanto pare avere il ministro che appare alla telecamera, parlando della relazione, i canali ufficiali del governo che twittano sulla relazione, e le pubblicazioni mainstream come il New York Times, non è abbastanza buono per questo editore di Coindesk, per l’annuncio ufficiale di una relazione, abbiamo anche avuto un comunicato stampa, credo il 6 aprile, l’agenzia che abbiamo usato probabilmente ha contattato Coindesk, forse semplicemente non erano a conoscenza, perché Coindesk è un’organizzazione così grande e importante, che questo accordo è accaduto, la natura di esso, e hanno solo deciso di parlarne su Twitter. Fa parte di un problema più ampio nello spazio delle criptovalute. C’è davvero questa bizzarra contrapposizione dove ci sono alcuni che sono molto educati, ci trattano con rispetto e dignità, e quelli sono normali esseri umani ben funzionanti. E quando parliamo con gli economisti, il New York Times, o il Financial Times, o le grandi aziende, siamo trattati con rispetto e dignità, abbiamo grandi e produttive conversazioni, non sempre convergenti a qualche comprensione o accordo, ma almeno ci trattiamo come esseri umani. Poi ci sono alcune persone nello spazio delle criptovalute che di fronte all’evidenza schiacciante hanno deciso di rispondere a questo trattandoci come spazzatura. Mi dispiace, sostenere che avremmo mentito su una relazione come questa, come agenzia di stampa e rappresentante di questo, cinque milioni di persone non è un piccolo impegno signore, che è più grande della popolazione di molti piccoli paesi, che è più grande della popolazione di molti stati degli Stati Uniti, è un grande affare, sta andando a crescere nel tempo, è il primo paese a fare qualcosa del genere, non è successo negli Stati Uniti, non è successo in Germania, succede in tutta l’Etiopia, che è una notizia straordinaria per l’adozione della tecnologia blockchain e criptovalute. Potrebbe non piacervi, perché potreste pensare che io sia uno stronzo o che Cardano sia in qualche modo una tecnologia inferiore rispetto a Ethereum, ma è una notizia utile, e l’unica risposta è sostenere che abbiamo mentito, come se fossimo guidati da un’operazione losca, anche se siamo in giro da molto tempo, abbiamo una grande comunità. Avere persone che si presentano su podcast importanti e dicono “non è stato fatto o realizzato nulla”. Di nuovo, potrebbe non piacervi il progetto, o pensare che le cose su cui impegniamo il nostro tempo siano al di sotto degli standard, o che non ne valga la pena, ma affermare che nulla è stato realizzato o che Cardano è una palese truffa, è bizzarro, e non è così che funziona un’industria normale.

Apple non si sveglia e dice che i prodotti che Microsoft costruisce sono fraudolenti o una truffa, dicono “i nostri prodotti sono migliori”. Google non si sveglia e dice che i prodotti che fanno Apple e Microsoft sono fraudolenti, sono truffe, o che i CEO di quelle aziende sono criminali, dicono “i nostri prodotti sono migliori, ed ecco perché”. Eppure le persone che competono con noi o che potrebbero collaborare con noi, in questa industria nascente, hanno ora deciso di varcare quella soglia di fronte a prove schiaccianti e ci accusano di essere criminali, ci accusano di essere disonesti, in alcuni casi rappresentanti di agenzie di media. Non ho mai lavorato in un’industria dove questo è il caso, e mi fa solo chiedere se le persone che ricoprono queste posizioni sono qualificate per ricoprirle, e comprendono appieno la grandezza delle accuse che fanno. Andiamo a lavorare ogni giorno, è un lavoro duro, se guardate lo speciale Africa vedrete la passione, l’eccitazione e la profonda quantità di investimenti che sono andati in questi sforzi.

Ora, è un’impresa commerciale con un bene sociale alle spalle, crediamo che il percorso che stiamo seguendo avrà successo, ma c’è sempre una possibilità di fallimento. Detto questo, tutte le persone coinvolte hanno firmato per un lungo periodo, compresa la nostra comunità, e c’è buona volontà. Quello che abbiamo fatto con questo speciale sull’Africa è annunciare a tutto il mondo della blockchain che cinque milioni di persone riceveranno identità decentralizzate, DID, interoperabili con gli standard DID che sono stati distribuiti in Ethereum, Bitcoin e altri sistemi, oltre a Cardano. Abbiamo appena portato cinque milioni di persone nella nostra industria, questo è un bene per tutti noi, che io vi piaccia o no, che pensiate che io sia un pezzo di spazzatura umana, ma allo stesso modo la risposta da parte di persone che occupano ruoli prominenti in certi posti in questa industria, fa finta di niente, lo sminuisce, lo attacca, cresce, ha un po’ di maturità. A volte dico cose dure su Twitter, di tanto in tanto mando la gente a fare in culo, soprattutto quando mi sembra che queste persone siano state palesemente ingiuste e disoneste. Non lo faccio mai per difendermi, se una persona dice che sono grassa, brutta e un orribile essere umano, bene, buon per lei. Noterai che lo faccio solo per difendere gli altri o il progetto Cardano o la mia azienda. Soprattutto su questioni in cui le persone hanno fatto enormi sacrifici personali per realizzare le cose che abbiamo fatto. Non sai quanti fine settimana persi abbiamo trascorso, compleanni persi, anniversari, straordinari, molti degli ultimi anni sono andati nella creazione di Cardano e le cose che abbiamo fatto commercialmente, gli accordi che abbiamo negoziato. Ognuna di queste persone ha fatto il passo più lungo della gamba, meritano più di una persona, che è nella nostra industria, che dovrebbe occupare un certo grado di umiltà e rispetto, per postare merda e dire che la totalità delle cose che hanno fatto, nel dominio pubblico, è niente.

Non è che stiamo nascondendo tutto questo, non è che stiamo sostenendo che c’è qualche posto segreto dove tutti i codici e i documenti che abbiamo scritto sono impegnati, “fidatevi di noi, un giorno sarà rilasciato”. Basta andare sul nostro sito web e guardare la libreria di documenti, andare su eprint e cercare i cognomi degli scienziati, andare su Google, Github, fare una ricerca di base e guardare i 300 repository, andare su cardanoupdates.com e vedere come siamo il numero uno per i commit di Github. Tutto questo è fatto in un dominio aperto, per tutti da vedere, e questo non importa, per questi cosiddetti esperti. Tengo i giornalisti ad uno standard più alto, tengo i fondatori di progetti ad uno standard più alto, perché controllano le menti, il capitale e l’attenzione di molte persone innocenti che stanno semplicemente cercando di distinguere i fatti dalla finzione. E quando queste bugie accadono, cosa si fa al riguardo, la gente dice “porgi l’altra guancia”, ma questo potrebbe essere molto dannoso per un progetto, perché si svilupperà una percezione, e questa percezione diventerà realtà, la gente pensa che sia una catena fantasma, la gente pensa che non sia stato fatto nulla, è molto difficile cambiare la testa della gente. Se qualcuno sente che c’è stata una frode in un’elezione, o che un vaccino ha un punto quantico, e il mercurio, anche se non è vero ci crede e basta, allora lo dirà a tutti i suoi amici. E la quantità di danni che fa commercialmente, all’adozione del progetto, la crescita del progetto è catastrofica. Basta guardare la società di voto Dominion, ora stanno facendo causa a persone che hanno passato mesi, per 1,6 miliardi di dollari, per calunnia e frode, azioni di calunnia e diffamazione, reclami fraudolenti, in tribunale e in altri luoghi dei media. La difesa di queste persone non è “abbiamo le prove che l’hai fatto”, è “beh, era un’esagerazione, una falsa dichiarazione, nessuna persona ragionevole crederebbe comunque alle cose che abbiamo detto”. Non c’è responsabilità perché il danno è fatto. Se si sondano certi gruppi di persone, percentuali significative ora credono che l’azienda si sia effettivamente impegnata in frodi elettorali.

Quindi, quando si permette a queste cose di persistere nel dominio aperto, dove la gente dice questo tipo di cose, causano danni a un progetto, in alcuni casi danni irreparabili a un progetto, tra certe fasce demografiche. Ci sono alcuni che non hanno mai usato Cardano in tutta la vita e la storia di Cardano, a causa di nozioni e credenze preconcette. È un ecosistema aperto, le cose che abbiamo realizzato, che tu mi ami o mi odi come persona, sono qui per rimanere, potrei uscire, salire in macchina, essere investito da un camion e morire, domani Cardano è ancora in funzione, la roadmap è ancora lì, la tecnologia è ancora lì ed è libera da usare. Ma a causa di un odio cieco, non so da dove venga, ma un odio cieco per me, per la mia azienda e per il passato. Ci sono alcune persone che credono che Cardano scomparirà magicamente e non potrà mai essere un progetto realmente fattibile. Abbiamo appena annunciato il più grande accordo blockchain nella storia del nostro settore, almeno che io sappia, e certamente se non è il più grande è uno dei più grandi, cinque milioni di persone, è un grande affare. E ci saranno alcuni che non ci crederanno, che affermano il contrario, che si rifiutano di coprirlo per dispetto e per odio.

E fa male all’intero settore, siamo qui per restare, abituatevi, ogni settimana, la carovana va avanti, porteremo altri milioni, altri milioni, altri milioni, altri milioni, altri milioni in Cardano. Un giorno ci sveglieremo e avremo centinaia di milioni di utenti, e prima di morire oltre un miliardo. Il sole non tramonterà mai su questo protocollo, e questo protocollo è ora completamente decentralizzato, in termini di produzione di blocchi, il che significa che nessuno è in grado di fare un accidente su di esso, che mi amiate o mi odiate.

Quindi questo è un messaggio per voi, quelli che sono gli odiatori, quelli che sono i negatori, quelli che negano l’evidenza schiacciante, per riconoscere che noi esistiamo. Grazie per averlo fatto, perché non hai fatto altro che screditarti, dire al mondo chi non ascoltare, proprio come quelli che dicevano che internet sarebbe morto, e ci hai dato molto più fuoco e passione per continuare ad andare avanti. Lo stiamo facendo perché stiamo cambiando il mondo, abbiamo speranza, sono stanco di leggere articoli negativi nel New York Times, nel Wall Street Journal, nel Washington Post e in tutti questi altri posti su quanto è brutto il mondo, tutte le cose che sono sbagliate, scandalo questo, scandalo quello, sistema questo, sociale questo, riscaldamento quello. Per una volta mi piacerebbe essere nella posizione in cui possiamo svegliarci e fare le notizie invece di leggere le notizie, ed è una buona notizia. Possiamo svegliarci e renderci conto che stiamo sollevando le persone, stiamo dando loro nuovi sistemi, li stiamo aiutando a raggiungere cose più grandi. E sai cosa, un sacco di persone sono ora a bordo per questo sollevamento, milioni di persone nell’ecosistema Cardano credono anche questo. Così ora questo è un movimento, ed è un movimento di positività, è un movimento di empatia, è un movimento in cui abbiamo fede che possiamo arrivarci. Anche se a volte il cammino non è chiaro, anche se ci sono grandi sfide, anche se a volte dobbiamo prendere la strada più lunga, cos’altro faremo con le nostre vite, cos’altro è più significativo di questo lavoro e dei luoghi in cui andiamo? Dopo tutto, questo è il nostro mondo, giusto, dobbiamo viverci, e non preferireste vivere in un mondo dove tutti i titoli sono belli, piuttosto che un mondo dove tutti i titoli sono brutti, non preferireste vivere in un mondo con trasparenza, onestà, sistemi che si comportano in modo prevedibile, affidabile e con integrità, piuttosto che un sistema intasato di opacità e corruzione e caos, non preferireste vivere in un mondo di pace, piuttosto che di guerra, non preferireste vivere in un mondo di pace, piuttosto che di guerra? E le persone di questo movimento sono impegnate, sono impegnate a rendere il mondo un posto migliore, si svegliano ogni giorno con questa aspettativa.

Quindi, in sostanza, se lo diciamo brevemente, la nostra è una guerra al cinismo, ed è un movimento basato sul desiderio di fare del bene per tutti, non solo per alcuni. Oggi è stata una pietra miliare nel dimostrare, non solo alla nostra industria, perché ad essere sinceri, penso che ormai l’abbiamo superato, al mondo, che questa è una cosa reale e sta per accadere, è per questo che il New York Times ne ha parlato, ed è per questo che altri media mainstream lo stanno coprendo, ma la nostra industria lo sta ignorando. Sono così ossessionati e concentrati su Dogecoin e sul prezzo del giorno, così ossessionati e concentrati su personalità, guerre, lotte, questa persona contro quella persona, che hanno perso di vista il vero significato della tecnologia di cui siamo diventati tutti custodi. Sta dando al mondo nuovi sistemi, ed è quello che stiamo facendo, e sapete cosa, ci saranno molti altri speciali sull’Africa, di volta in volta, e diventerà sempre più grande e più grande, e sempre più vario e interessante, saranno fatti in francese e in altre lingue, perché il mondo parla più dell’inglese, e c’è più da dire. E le meraviglie che saranno costruite nei prossimi tre o cinque anni, da questo movimento, cambieranno davvero le cose. E ad un certo punto niente avrà più importanza, perché questo diventerà ciò che conta, questo diventerà lo standard.

Sono solo molto triste che sia stato così difficile. È straordinario doversi svegliare ogni giorno e sentirsi come se avessi palle e catene sulle gambe, cose che non dovrebbero essere difficili, alleati che dovresti avere e che non hai. E credo che questo sia solo il modo in cui sarà, ci prepara a combattimenti più grandi.

Quindi a tutti voi che siete con noi, grazie mille per essere qui, e grazie mille per credere che possiamo cambiare il mondo insieme. Quelli di voi che ci ignorano, non ci piangono, ci odiano, ci criticano, non contano più, questo è quello che abbiamo dimostrato oggi. Cardano non è un progetto di criptovaluta, Cardano è un sistema operativo globale, e ogni giorno, man mano che guadagneremo milioni e milioni di utenti ve lo ricorderemo. E come sistema operativo globale, si gioca un gioco diverso e in un settore diverso. Grazie per aver alzato il livello, grazie mille per aver ascoltato, e grazie mille per l’amore, la passione, la fede e il sostegno, facciamolo insieme, salute.