🇮🇹 "Un primo sguardo al Portale Sviluppatori Cardano"

:it: Traduzione italiana di “A first look at the Cardano Developer Portal” scritto da Elliot Hill della Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Un primo sguardo al Portale Sviluppatori Cardano

Mentre ci prepariamo a rilasciare i primi componenti di Goguen, ci stiamo avvicinando ad accogliere i talenti degli sviluppatori e i creativi di tutto il mondo per costruire su Cardano.

Il primo componente di Goguen ad essere rilasciato sarĂ  la tokenization - la possibilitĂ  di emettere token nativi sulla blockchain Cardano, che abbiamo esplorato in dettaglio in uno dei nostri precedenti post del blog. SarĂ  anche la prima volta che gli sviluppatori potranno scrivere e distribuire contratti intelligenti su Cardano attraverso Plutus e Marlowe, e lanciare una varietĂ  di applicazioni decentralizzate, o DApp.

Ci stiamo avvicinando a un periodo di crescita esplosiva per il protocollo Cardano, dove gli sviluppatori saranno finalmente in grado di lasciare fluire liberamente la loro creativitĂ , e stiamo esplorando nuovi modi per soddisfare la vostra passione.

Per questo siamo lieti di annunciare che presto lanceremo il Developer Portal, un portale onnicomprensivo dove gli sviluppatori potranno accedere alla documentazione, condividere idee, collaborare, promuovere i loro progetti, impegnarsi in discussioni e, soprattutto, divertirsi costruendo su Cardano.

Qui daremo una prima occhiata al Portale Sviluppatori, e scopriremo come si può diventare uno dei primi sviluppatori a partecipare. In alternativa, se sei già iscritto al portale degli sviluppatori e non hai bisogno di altri incoraggiamenti, puoi iscriverti alla nostra lista d’attesa qui!

Cosa sarĂ  incluso nel portale degli sviluppatori?

Il Portale Sviluppatori sarà uno sportello unico per tutto ciò che riguarda lo sviluppo, come ad esempio un facile accesso alla documentazione e l’accesso agli esperti in materia. Esploriamo alcune delle prime funzionalità che ci si può aspettare di trovare.

Documentazione su Cardano

Il Portale Sviluppatori renderĂ  piĂą facile che mai trovare e navigare la documentazione essenziale di Cardano. Sia che si parta da zero e si lanci un nodo Cardano per la prima volta, sia che si tratti di uno sviluppatore esperto pronto a costruire la prossima grande DApp, la documentazione Cardano e il Portale Sviluppatori vi aiuteranno ad iniziare.

La documentazione Cardano disponibile sul Portale Sviluppatori sarĂ  una versione migliorata della documentazione disponibile oggi, con una maggiore attenzione alla documentazione relativa a Plutus e Marlowe, come ad esempio come scrivere un contratto intelligente, o costruire una DApp.

Contenuti focalizzati sullo sviluppatore

Il Portale Sviluppatori includerĂ  articoli focalizzati sullo sviluppatore, contenuti video, infografica, strumenti di reporting e misurazione, tutorial, guide scaricabili e visualizzazioni di dati che gli sviluppatori potranno sfruttare per migliorare la loro esperienza di sviluppo su Cardano.

Questi strumenti saranno cruciali per attrarre imprese e istituzioni finanziarie a costruire su Cardano, e serviranno anche come risorsa inestimabile per gli sviluppatori che vogliono imparare un nuovo linguaggio di programmazione, approfondire la loro conoscenza di Haskell, o esplorare nuovi componenti Cardano.

Ci saranno anche modi per la comunitĂ  degli sviluppatori di dare un feedback sul tipo di contenuti a cui vorrebbero avere accesso, che ci aiuteranno a orientare i nostri risultati per aiutare al meglio gli sviluppatori a costruire su Cardano e ispirare i vostri obiettivi di sviluppo.

Discussioni e relazioni con gli sviluppatori

La creazione di relazioni durature con gli sviluppatori è una delle nostre missioni chiave, e il Portale degli sviluppatori sarà la piattaforma perfetta per farlo. Vogliamo incoraggiare gli sviluppatori a partecipare alle discussioni, dare suggerimenti sui miglioramenti di Cardano attraverso i nostri CIP, e fare in modo che il codice migliori attraverso il nostro GitHub.

Come piattaforma open-source, Cardano ha bisogno di sviluppatori appassionati che si assumano la responsabilità di scrivere e costruire contratti intelligenti e DApp, ed è per questo che il Portale Sviluppatori sarà un luogo dove gli sviluppatori potranno collaborare, condividere idee e costruire in sinergia tra loro.

Attualmente disponiamo di aree dedicate sul Cardano Forum, dove gli sviluppatori e gli utenti tecnici, come gli operatori del stake pool, possono partecipare alle discussioni. Il Portale Sviluppatori sarĂ  caratterizzato da simili capacitĂ  di relazione con gli sviluppatori, anche se tanto piĂą interattivo in quanto sarĂ  costruito insieme ad altre funzionalitĂ  focalizzate sugli sviluppatori.

Col tempo, ci auguriamo che il Developer Portal diventi un vivace centro di attivitĂ  di sviluppo guidato dagli sviluppatori, per gli sviluppatori.

Come posso diventare un utente precoce del Portale degli sviluppatori?

Sia che tu sia uno sviluppatore esperto o che tu stia semplicemente imparando i primi passi di Haskell, ti invitiamo a iscriverti alla nostra lista d’attesa per il Developer Portal.

Sarai tra i primi sviluppatori ad esplorare il portale, guidando le discussioni e aiutando a plasmare Cardano. Come primo iscritto, avrai anche accesso a contenuti esclusivi mentre il portale è in fase di preparazione.

La cosa più importante è che il Portale Sviluppatori vi permetterà di entrare in contatto con altri sviluppatori che la pensano come voi, che potrebbero diventare amici, collaboratori o addirittura co-fondatori.

Iscriviti oggi stesso alla lista d’attesa del Portale Sviluppatori iscrivendoti qui. Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto nella nostra comunità di sviluppatori.


Vuoi leggere altri blog tecnici nel frattempo? Dai un’occhiata ad alcuni dei nostri recenti articoli qui sotto:

Leggi altri articoli della nostra serie di blog Shelley qui sotto: