🇮🇹 "Un'immersione profonda nei benefici delle soluzioni blockchain per il Sistema Sanitario"

:it: Traduzione italiana di “A deep-dive into the benefits of Blockchain Solutions in the Heatlhcare System” pubblicato nel blog di Emurgo

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


[

Un’immersione profonda nei benefici delle soluzioni blockchain nel sistema sanitario

I servizi sanitari globali sono in crescita, ma i dati stanno diventando sempre più centralizzati

Il sistema sanitario globale globale è in continua evoluzione giorno per giorno, con una sempre maggiore memorizzazione nel cloud di informazioni personali sui pazienti, un accesso rapido e facile ai servizi sanitari dei pazienti indipendentemente dal fornitore di servizi sanitari e l’interoperabilità con vari segmenti e servizi del settore sanitario.

Eppure, ci sono ancora molti problemi all’interno di questo sistema completo, ma chiuso e centralizzato. La sicurezza dei dati è un problema di primaria importanza in quanto i pazienti non hanno il controllo completo dei propri dati personali e si affidano invece a sistemi privati centralizzati controllati da fornitori di servizi sanitari e medici. Nel nostro attuale sistema sanitario, i medici e gli amministratori sanitari sono al timone, controllando e ottenendo l’accesso alle cartelle cliniche dei pazienti, mentre i pazienti non sono consapevoli di ogni potenziale abuso o manomissione dei propri dati.

Altri esempi problematici sono i lunghi tempi di attesa per l’elaborazione delle richieste di risarcimento assicurativo, gli studi clinici che sono accatastati a favore dei grandi prodotti farmaceutici e ospedalieri e persino i farmaci fraudolenti presenti sul mercato.

Le soluzioni Blockchain forniscono fiducia e riducono i costi complessivi di manutenzione dei dati sanitari

La Blockchain come sistema di database decentralizzato e condiviso, in cui i dati registrati sono sicuri, trasparenti e immutabili, potrebbe svelare gli strati di segretezza e burocrazia che stanno causando alcuni dei principali problemi menzionati.

L’integrazione delle soluzioni blockchain con i servizi sanitari può ridurre gli onerosi costi legati all’accesso ai servizi sanitari, aprendo in modo efficiente la strada a pagamenti più rapidi delle richieste di risarcimento assicurativo, garantendo la sicurezza dei record di dati privati, rintracciando la fonte dei farmaci dalla fonte all’acquirente e così via.

Le soluzioni blockchain eliminano la necessità di intermediari (stakeholder & sistemi) obsoleti, costosi e inefficienti nel sistema sanitario, automatizzando facilmente la raccolta dei dati e sfruttando le proprietà di sicurezza e di fiducia di blockchain per fornire un database immutabile ed efficiente.

Le soluzioni decentralizzate Blockchain mettono il paziente sotto il pieno controllo dei propri dati

Nei sistemi sanitari come quello indiano, le informazioni sanitarie dei pazienti sono memorizzate all’interno dei server dei singoli ospedali, accessibili solo agli operatori sanitari all’interno dell’ospedale. Se un paziente vuole ottenere una seconda opinione, deve richiedere che l’intera cartella, insieme alle osservazioni e alle valutazioni, sia condivisa con una terza parte esterna.

Tuttavia, la condivisione dei dati è talvolta errata a causa della natura dell’inserimento manuale dei dati e le informazioni errate vengono registrate nel sistema. L’intero processo di richiesta di condivisione dei dati è macchinoso, dispendioso in termini di tempo e inefficiente. Inoltre, il paziente non ha la piena proprietà dei propri dati e deve affidarsi a soggetti esterni e fornitori di assistenza sanitaria per la riservatezza dei dati, la sicurezza e la documentazione adeguata.

Il sistema di database decentralizzato e condiviso tramite Blockchain mette il paziente al posto di guida quando si tratta della custodia del file di informazioni di un paziente. Il sistema decentralizzato mette gli stessi dati a disposizione di tutte le parti interessate coinvolte nella creazione o nella modifica della cartella del paziente - medici, infermieri, fornitori di servizi di imaging e di laboratorio, laboratori di farmacologia, ecc. È possibile creare diversi blocchi degli stessi dati in modo che le informazioni parziali possano essere condivise in base alla necessità di sapere con una soluzione blockchain su misura per le esigenze di ogni stakeholder. L’accesso ai blocchi di informazioni spetta al paziente, che avrebbe piena autorizzazione alla modifica o alla condivisione delle proprie informazioni.

Le soluzioni a catena di blocchi forniscono tracciabilità e trasparenza dei dati affidabili

Il sistema sanitario deve tenere traccia delle informazioni di più pazienti, e ogni giorno vengono aggiunti sempre più dati individuali dei pazienti. C’è un carico crescente di informazioni da gestire per ogni paziente, tra cui informazioni personali, cartelle assicurative e dati sui sinistri medici, dati dell’internet degli oggetti o altri dati dei sistemi di monitoraggio sanitario e altre cartelle cliniche elettroniche aggiuntive.

Non esiste un sistema di dati che permetta di risalire a tutte queste informazioni fino al loro inizio. I blocchi di dati temporali di Blockchain possono memorizzare informazioni precise nel loro ordine esatto e questi blocchi di dati sono criptati in modo sicuro, rendendoli immutabili. Questi dati con data e ora possono essere rintracciati in un punto preciso per verificare l’integrità dei dati e per accedere rapidamente alla cronologia delle informazioni sanitarie di un singolo paziente. Le soluzioni Blockchain forniscono chiaramente una tracciabilità affidabile dei dati.

Le soluzioni blockchain eliminano la contraffazione di prodotti sanitari e medicinali

È noto che alcuni mercati vengono inondati da medicinali falsificati e contraffatti che rappresentano una grossa perdita per i produttori di farmaci. Queste perdite si sommano poi ai futuri costi di produzione dei farmaci, rendendo i farmaci più costosi per il consumatore.

La tecnologia Blockchain porta una soluzione a questo problema. I produttori di farmaci possono utilizzare una soluzione blockchain e registrare le informazioni rilevanti del farmaco sulla catena di blocchi per verificarne l’autenticità. Essi condividono queste informazioni sul farmaco direttamente dalla sua fonte di produzione attraverso la catena di fornitura fino a raggiungere i rivenditori. I pazienti possono facilmente cercare questa catena di custodia su un’applicazione basata su una catena di blocchi, essere soddisfatti delle sue origini e poi decidere di acquistarla.

Sarebbe un vantaggio per gli enti regolatori, i produttori di farmaci e i consumatori ottenere una maggiore fiducia e trasparenza nei confronti di prodotti importanti come la medicina.

Le soluzioni a catena di blocco consentono di ottenere risarcimenti e pagamenti assicurativi efficienti

La lunga documentazione cartacea dei sinistri assicurativi richiede molto tempo per tutte le persone coinvolte, rendendo i sinistri medici altamente inefficienti. Con le soluzioni blockchain, tutte le informazioni rilevanti verrebbero inserite digitalmente in una semplice interfaccia di facile utilizzo solo una volta e verificate immediatamente. Il costoso coinvolgimento di terzi non sarebbe necessario. I contratti intelligenti basati su blockchain, che sono contratti programmabili e autoeseguibili, potrebbero automaticamente erogare i pagamenti una volta soddisfatte determinate condizioni programmate.

Imparate ad applicare Blockchain al vostro settore professionale e commerciale

I database decentralizzati, altamente sicuri, tracciabili e trasparenti sono richiesti in quasi tutti i verticali di business. La rivoluzione delle blockchain è appena iniziata. Se si vuole far parte della costruzione di reti blockchain sicure e di applicazioni utilizzabili, è necessario essere più che competenti in materia, è necessario affinare le proprie competenze.

In qualità di fornitore globale di soluzioni per le blockchain e di entità fondatrice della blockchain Cardano, riconosciuta a livello mondiale, EMURGO Education è il vostro partner di fiducia per l’apprendimento, che può fornirvi le giuste competenze e anche darvi la giusta esposizione ai gateway aperti ad entusiasmanti opportunità di lavoro nel settore delle catene a blocchi.

Scopri come migliorare la tua carriera con Blockchain Education alla Homepage di EMURGO India, sotto la pagina web di EMURGO India, e segui l’unità di EMURGO Education in India sui social media.

1 Like