🇮🇹 "Un'introduzione alla tokenizzazione

:it: Traduzione italiana di “An introduction on tokenization” scritto da Elliot Hill della Fondazione Cardano

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


Un’introduzione alla tokenizzazione

La blockchain ha introdotto nuovi potenti strumenti e casi d’uso per rivoluzionare il modo in cui il valore e i dati vengono memorizzati e trasferiti in molti settori, dal tracciamento della catena di fornitura alle applicazioni decentralizzate (DApp) e a molteplici altre applicazioni intermedie.

Tuttavia, una delle applicazioni più importanti di Blockchain ad oggi è la tokenization, un nuovo modo di rappresentare, tracciare e negoziare beni e titoli su un libro mastro distribuito.

La tokenization è spesso acclamata come la “killer-app” che accelererà l’adozione di massa della blockchain e trasformerà l’industria dei servizi finanziari. Ma, sia per i normali appassionati di blockchain che per gli sviluppatori, l’esatta definizione di tokenization può essere sfuggente.

Qui, discuteremo le basi della rappresentazione degli asset attraverso i token basati su blockchain, scopriremo i molti vantaggi della tokenizzazione e scopriremo come sarà la tokenizzazione su Cardano. Esploreremo anche cosa significherà l’arrivo di Goguen per l’emissione di token e la distribuzione di contratti intelligenti su Cardano.

Che cos’è la tokenizzazione?

Nella sua forma più semplice, la tokenization prende un asset o una funzione esistente e lo rappresenta come un token, che viene scritto e distribuito su una blockchain. Potrebbe essere un asset del mondo reale come un titolo azionario o obbligazionario, un cripto-collezionabile, o un token di utilità utilizzato per accedere a una DApp.

Ci sono diversi tipi di token basati su blockchain, ma rientrano ampiamente in una delle due categorie, che includono:

  • Gettoni fungibili - I gettoni fungibili rappresentano beni di pari valore. Ad esempio, il token nativo di Cardano, ada, è un token fungibile, in quanto ogni ada ha lo stesso valore del successivo. Allo stesso modo, gli stablecoin, come quelli ancorati a una valuta nazionale, sarebbero considerati gettoni fungibili. I gettoni fungibili sono spesso utilizzati in modo simile alla valuta fiat, o ancorati al prezzo di un particolare bene, come un’oncia d’oro.

  • Gettoni non fungibili - Non tutti i beni hanno lo stesso valore, anche se sono dello stesso tipo. I gettoni non fungibili, spesso chiamati NFT, assicurano che ogni gettone sia unico, con caratteristiche proprie. Prendiamo ad esempio un’opera d’arte. Superficialmente, un dipinto è lo stesso tipo di oggetto o bene di qualsiasi altro dipinto. Tuttavia, sappiamo che un Van Gogh è intrinsecamente più prezioso di un’opera d’arte amatoriale, e queste importanti caratteristiche uniche possono essere codificate in un NFT per riflettere queste differenze.

Tipi di beni tokenizzati

Molte proprietà di attività esistenti - finanziarie o di altro tipo - possono essere codificate in un gettone su un ledger blockchain. Alcuni dei casi d’uso più popolari di tokenizzazione includono:

  • Asset-backed token - Come suggerisce il nome, gli asset-backed token, chiamati anche token di sicurezza, rappresentano beni del mondo reale attraverso un token emesso sulla blockchain. Potrebbe trattarsi di beni azionari tradizionali come azioni, obbligazioni o debiti, oppure di un bene fisico come il diritto di proprietà immobiliare o una certa quantità di metalli preziosi. Questo è molto simile ai prodotti finanziari strutturati, come i titoli garantiti da attività auto (ABS) o i titoli garantiti da ipoteche residenziali. I casi d’uso per i gettoni garantiti da attività sono molteplici, come la semplificazione dei registri delle azioni, o la possibilità di veloci trasferimenti transfrontalieri di valore.

  • Stablecoins - Progettate per mantenere un ancoraggio di valore stabile, le stablecoins sono spesso utilizzate per rappresentare o tracciare il valore di una valuta sottostante. Le stablecoin sono diventate particolarmente utili per uscire ed entrare rapidamente nei mercati delle attività digitali, senza passare attraverso l’oneroso processo di conversione in fiat. Le stablecoin possono essere utilizzate anche nei fondi blockchain, per rappresentare il valore patrimoniale netto del fondo.

  • Gettoni di utilità - I gettoni di utilità offrono un modo semplice e decentralizzato per accedere alle applicazioni costruite sulla blockchain. Molto spesso, i token di utilità sono scritti e distribuiti utilizzando uno standard di token per una specifica catena di blocco, e servono le applicazioni costruite su quella specifica catena. Di solito non sono interoperabili con protocolli multipli.

Ci sono anche token di protocollo, che fungono da valuta per una specifica blockchain, come ad esempio l’ada per Cardano, sebbene questi token non rappresentino specificamente beni o diritti tokenizzati per un determinato servizio.

Quali sono i vantaggi della tokenizzazione?

I token di utilità e i NFT che servono applicazioni decentralizzate portano nuove interessanti funzionalità alle blockchains. Tuttavia, la tokenizzazione degli asset del mondo reale esistente rappresenta il caso d’uso più significativo per i token basati su blockchain.

Secondo la società di servizi professionali Deloitte, gli asset tokenizzati possono offrire una maggiore trasparenza durante le transazioni grazie alla natura immutabile della blockchain, una maggiore accessibilità grazie alla disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tempi di elaborazione e di liquidazione più rapidi e una maggiore liquidità, soprattutto per gli asset altrimenti illiquidi, come i beni da collezione, le scorte di microcap e le quote di partnership nei fondi.

Con il tempo, è probabile che trilioni di dollari di attività possano essere portati nell’ecosistema della blockchain in virtù della tokenization. Tuttavia, ad oggi, pochi metodi di tokenizzazione hanno fornito le garanzie di sicurezza che gli utenti delle imprese e le istituzioni finanziarie richiedono, ma che sono destinate a cambiare con l’arrivo di Goguen su Cardano.

Tokenizzazione su Cardano attraverso Goguen

Goguen inizierà il suo roll-out alla fine di quest’anno, con un conseguente cambio di funzionalità della blockchain Cardano. Il cambiamento più significativo sarà l’arrivo dei gettoni e delle capacità contrattuali intelligenti, che inviteranno una gamma diversificata di talenti di sviluppo nell’ecosistema del Cardano.

L’arrivo dei token sul Cardano avverrà sotto forma di un ledger multi-valuta, che consentirà il dispiegamento di token che rappresentano beni del mondo reale, stablecoin, NFT e altro ancora. Per comprendere appieno la portata di ciò che Goguen significa per Cardano, esploriamo come possono essere distribuiti i token personalizzati, alcuni casi d’uso di base dei token nativi e come la tokenizzazione funzionerà sulla blockchain Cardano.

Gettoni personalizzati nativi

Con l’arrivo di Goguen, Cardano alimenterà potenzialmente migliaia di DApp e contratti intelligenti. Come nei precedenti blockchain ledger, molte di queste DApp richiederanno il proprio gettone o moneta per funzionare e, come la blockchain Ethereum, questi gettoni saranno distribuiti su Cardano. Tuttavia, ci sono diverse differenze chiave tra i gettoni personalizzati nativi di Cardano e quelli dell’Ethereum, come i gettoni ERC-20 e ERC-721.

Questi token sono chiamati token personalizzati nativi perché sono nativi della blockchain Cardano, ma personalizzabili in base al caso d’uso specifico di una DApp. I token personalizzati Cardano sono creati e distribuiti tramite il ‘Extended UTXO multi-asset’, o ‘EUTXOma’ per una breve evoluzione del modello standard di output delle transazioni non spese (UTXO) sviluppato dagli ingegneri di IOHK.

Attraverso EUTXOma, i token nativi possono essere forgiati e bruciati su Cardano. La forgiatura o la masterizzazione dei token permette al creatore di un token di specificare una fornitura finita di token, attraverso la cosiddetta politica di forgiatura. La forgiatura permette anche di risalire alla loro origine sulla blockchain, utile per provare la validità e la provenienza del bene.

Molti token di utilità esistenti su altri blockchain ledger vengono utilizzati per rappresentare la proprietà, o il diritto di accedere a una certa funzionalità di un DApp o di un contratto intelligente. Su Cardano, questo sarà rappresentato come ‘ruoli gettonati’.

In parole povere, ciò significa che per partecipare a una DApp, a un contratto smart o a una funzione simile, un utente deve presentare il token di ruolo corrispondente. Questi token di ruolo possono diventare risorse negoziabili e, come vedremo più avanti, possono essere utilizzati per il trading di derivati finanziari e contratti complessi.

I gettoni personalizzati Cardano possono anche essere utilizzati per contenere un’offerta iniziale di monete (ICO) per quelle DApp che vengono costruite sul Cardano. I ruoli gettonati attraverso EUTXOma offrono un modo più equo per garantire che ogni partecipante sia coinvolto in ogni fase del processo ICO, attraverso l’emissione di gettoni di partecipazione. Invece di una singola entità che controlla il processo di emissione dei token, i token di partecipazione possono essere emessi e scambiati per rappresentare un diritto a un token di utilità in una data successiva, che di per sé può essere scambiato.

Prodotti finanziari e DeFi

I ruoli gettonati sono beni in sé e, di conseguenza, possono essere scritti in contratti intelligenti e utilizzati per rappresentare contratti finanziari complessi. Ciò è particolarmente utile per le applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi), dove concetti relativamente complessi come il rendimento e gli interessi devono essere scritti nel codice di un token.

Questi parametri sono difficili da rappresentare attraverso i normali contratti smart, ma potrebbero invece essere efficacemente rappresentati attraverso ruoli tokenizzati per ogni aspetto di un contratto finanziario.

Alla fine del roll-out di Goguen, si spera che nuovi potenti contratti finanziari possano essere scritti e implementati da esperti finanziari con una codifica minima necessaria.

Prepararsi per Goguen

Il roll-out di Goguen rappresenterà un cambiamento di paradigma nelle funzionalità di Cardano, aprendo la strada allo sviluppo di applicazioni per contratti intelligenti decentralizzati a livello aziendale, mission-critical e decentralizzati e di una ricchezza di asset tokenizzati.

Questo sarà alimentato da Plutus, un’innovativa piattaforma di sviluppo ed esecuzione di applicazioni distribuite su Cardano. Potete saperne di più su Plutus e sullo sviluppo di applicazioni decentralizzate su Cardano visitando le nostri testnets qui.


Leggi altri articoli della nostra serie di blog Shelley qui sotto: