🇮🇹 "Cinque lezioni di governance blockchain"

:it: Traduzione italiana di “Five lessons in blockchain governance” scritto da @Dor_Garbash nel forum IOG

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools. Se apprezzi queste traduzioni, per favore valuta di supportare il mio lavoro delegando i tuoi ada a RIOT :pray:


Cinque lezioni di governance blockchain

Project Catalyst sta portando l’innovazione collettiva su Cardano.

img

Project Catalyst è, nel suo cuore, una serie di esperimenti di innovazione e di governance. Una volta deciso di istituire un sistema finanziato per incoraggiare l’innovazione per Cardano, il team di IOHK ha deciso di collaborare con la nostra comunità globale fin dall’inizio. È quello che abbiamo fatto. Ora, con due fondi che già incubano centinaia di proposte e promuovono migliaia di conversazioni, abbiamo voluto condividere alcune delle cose che abbiamo imparato.

1. La nostra diversità è la nostra forza

Sapevamo che la comunità Cardano era fondamentale per realizzare il pieno potenziale del Progetto Catalyst. Ma non ci siamo resi pienamente conto della profondità delle competenze disponibili, né della loro portata veramente globale. Quando abbiamo chiesto idee per il progetto, la gente ha risposto. Ad oggi, Project Catalyst ha attirato 3000 utenti registrati, 500 prospettive, 126 proposte e +5.000 commenti da 70 Paesi di tutto il mondo. Corsi di costruzione di ingegneria Haskell, potenziamento della tecnologia decentralizzata in Africa occidentale, podcast e applicazioni blockchain in molti campi sono tra le idee proposte sulla nostra piattaforma di innovazione Ideascale. Inoltre, ognuna di queste idee è stata perfezionata dalla comunità di Project Catalyst.

Con una tale comunità mondiale di imprenditori, esperti e specialisti, siamo in grado di attingere a un pozzo di ingegno precedentemente sconosciuto. Inoltre, la comunità stessa ha la responsabilità di garantire che le idee più brillanti salgano in alto.

2. L’interesse della comunità è interesse personale

Le proposte nel Fondo2 sono in lizza per una quota di un fondo ada del valore di 250.000 dollari. Si tratta di un enorme incentivo per i singoli individui a rendere la loro proposta il più forte possibile. Tuttavia, stiamo lavorando duramente per garantire che ci sia un uguale incentivo per le persone ad aiutare a sviluppare le idee degli altri, invece di concentrarsi solo sulla propria proposta. Quando un’idea forte si concretizza, va inevitabilmente a beneficio di Cardano, e quindi di ogni titolare di ada. In definitiva, abbiamo imparato che è necessario fornire alla comunità una varietà di motivazioni ed esperienze per favorire il dialogo più produttivo.

Attualmente, i partecipanti a Project Catalyst possono dare un numero limitato di “complimenti” o di affermazioni positive a persone che forniscono valore al Fondo attraverso i loro commenti e le loro proposte. Questo ha lo scopo di costruire un sostegno comunitario. Stiamo anche creando una coorte di consulenti comunitari. Si tratta di partecipanti registrati che non hanno proposte attive, ma che vogliono fornire agli elettori consigli ponderati ed equi. Il primo di questi consiglieri della comunità si sta unendo a noi e non vediamo l’ora di vedere come potranno beneficiare del progetto.

3. L’innovazione richiede una mentalità positiva

Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il mondo digitale può essere un luogo tossico. Dalle truffe su YouTube e i guerrieri della tastiera, ai troll di Twitter e alle e-mail di spam, a volte sembra che non ci sia fine alle insidie dell’impegno online. Project Catalyst sta imparando a ridurre al minimo questa attività, se non ad eliminarla del tutto. Un modo in cui stiamo lavorando su questo è quello di sfruttare l’esperienza dei nostri partecipanti a Fund1. Questi primi pionieri stanno aiutando a incoraggiare il rispetto reciproco e la collaborazione, che speriamo proliferino in tutto il sistema. Tuttavia, ci rendiamo conto che questo è un obiettivo difficile per qualsiasi piattaforma globale.

Detto questo, abbiamo un promemoria automatico per incoraggiare le persone a mantenere le loro riflessioni su quanto sia fattibile un’idea, su come si possa misurare e verificare il suo effetto e sul suo potenziale impatto sul Cardano. Vogliamo attirare gli imprenditori più talentuosi, e quindi più il feedback è costruttivo, più ci avviciniamo al raggiungimento del nostro obiettivo strategico. Inoltre, il team di Catalyst ha pubblicato una guida per il comportamento e il feedback della comunità. Se e quando rileviamo attività abusive, ci riserviamo il diritto di avvertire o bandire i malfattori. La tossicità può danneggiare il progetto e anche il Cardano nel suo complesso, quindi i nostri interventi si svilupperanno con la crescita della comunità. Rimaniamo concentrati sulla creazione di un forum per discussioni appassionate senza limitare la creatività.

IMG

4. Abbattere le barriere alla creatività

Finora siamo stati soddisfatti dei progressi compiuti da Project Catalyst sulla piattaforma di innovazione di Ideascale. Fornisce un’interfaccia facile da usare per lo sviluppo di idee complesse. Ma nessun sistema è perfetto. Alcuni membri della comunità hanno trovato l’interfaccia travolgente. Per noi, per trovare e sviluppare idee innovative, i nostri metodi di lavoro devono sempre lavorare per migliorare la creatività.

Attualmente, stiamo ascoltando il feedback della comunità attraverso il Catalyst problem sensing challenge e le forme di feedback. Questo ci aiuta a sentire cosa funziona e cosa deve essere iterato e migliorato. In definitiva, le proposte scelte e finanziate da Project Catalyst sono valide solo quanto la loro capacità di essere abbracciate e sostenute dalla comunità. E i grandi strumenti di collaborazione sono vitali per questo.

5. Focus sui ritorni

Ogni sfida all’interno del programma rappresenta un’intenzione di generare risultati dal fondo. Stiamo ora lavorando su come misurare l’effetto di queste intenzioni e su come esse contribuiscano ad affrontare una sfida. Queste misure includono la misurazione di quanti sviluppatori, imprenditori, aziende e Dapp sono stati sviluppati come risultato di ogni proposta. In definitiva, ciò che viene misurato può essere gestito.

Ad esempio, l’attuale sfida del Fondo2 è:

"Come possiamo incoraggiare gli sviluppatori e gli imprenditori a costruire Dapps e businesses su Cardano nei prossimi 6 mesi?

Questa sfida è abbastanza aperta, e deliberatamente. Queste sfide ad ampio spettro sono concepite per incoraggiare un ampio spettro di idee. Ma non troppo ampio, in modo da poterle misurare e tracciare in modo efficace.

Applicare le lezioni

Stiamo costruendo un sistema che alla fine sarà gestito, sviluppato e finanziato interamente dalla comunità stessa. Col tempo, IOHK sarà coinvolto nelle operazioni quotidiane di Cardano solo su richiesta della comunità stessa. Tuttavia, fino a quando non saremo in grado di consegnare il controllo totale ai titolari di ada, dovremo mantenere una comunicazione costante.

Durante tutto il programma Project Catalyst, abbiamo lavorato per garantire che la comunicazione sia una strada a doppio senso. Stiamo raddoppiando questi sforzi assicurandoci di cercare un feedback in ogni fase. Ci assicuriamo anche che le valutazioni della comunità vengano effettuate alla conclusione di ogni fondo. Questi interventi ci permettono di dare priorità alla soluzione di questioni importanti per la comunità.

Project Catalyst è stato un viaggio incredibile. Questi sono solo cinque dei risultati del nostro processo attuale. Mentre l’esperimento continua a crescere, non vediamo l’ora di imparare di più, di attrarre più partecipanti e di costruire un sistema di governance migliore della categoria. Questo è solo l’inizio.

Partecipa a Project Catalyst collegandoti a Ideascale o unendoti al nostro prossimo municipio Crowdcast il 21 ottobre.