:It: "Le ricompense della ITN terminano questo fine settimana. Ma potremmo avere un'idea.."

:it: Traduzione italiana di " ITN rewards end this weekend. But we might just have an idea" scritto da IOHK il 19 giugno 2020

Traduzione italiana a cura di Lordwotton di RIOT Stake Pools


La fase Rewards dell’ITN sta giungendo al termine. Quindi, forse vi chiederete… in qualità di detentore di ADA che ha delegato su testnet ITN - attraverso i portafogli Daedalus o Yoroi che sono stati creati - cosa significa questo per me?

Beh, la risposta semplice è che (evviva) ti sei guadagnato la ricompensa in ADA e (boo) quel periodo sta volgendo al termine. Per rendere l’ITN il più vicino possibile a un ambiente “reale”, abbiamo offerto premi in ADA reali a persone che delegavano ada test sulla rete. E vi saranno debitamente accreditate queste ricompense man mano che ci avvicineremo a Shelley sulla rete principale quest’estate.

Non dovete fare nulla per ora, se non accettare il nostro sentito apprezzamento. Vorremmo ringraziare tutti per il loro sostegno all’ITN, che si è rivelato un incredibile banco di prova per i test e lo sviluppo. Oltre a dimostrare che Cardano ha una delle comunità più abili e solidali nello spazio di blockchain.

In effetti, l’ITN ha dimostrato di essere una cosa talmente utile che stiamo pensando di estenderla un po’ di più…

Per questo, però, abbiamo bisogno del sostegno della comunità.

Così, mentre l’attuale periodo di premi si conclude oggi, stiamo cercando di presentare una proposta alla comunità verso la fine di giugno, per mantenere l’ITN in funzione durante il mese di luglio, fino alla hard fork della rete principale, attualmente prevista per il 29 luglio.

Il nostro team di Jormungandr - che opera in parallelo e completamente separato dal team di Shelley mainnet - ha una serie di idee che vorrebbero prototipare e testare. Noi di IOHK riteniamo che questa potrebbe essere un’ottima piattaforma per farlo. Forse anche una rete esplorativa per fare il punto su nuove caratteristiche e innovazioni prima dell’integrazione con la rete principale Cardano… ma non saltiamo alle conclusioni.

Al momento di scrivere, abbiamo giĂ  iniziato a esplorare questa idea con la nostra comunitĂ  di operatori di pool. Le discussioni sono giĂ  in corso e stiamo pensando di metterla in pratica con una proposta di voto on chain - una vera e propria innovazione!

Ma in ultima analisi, questa è una decisione che spetta alla nostra comunità di operatori di stake pool. Si tratta di una rete decentralizzata, quindi abbiamo bisogno del supporto della maggioranza per mantenere in vita l’ITN. Vi terremo aggiornati. Ma se gli diamo un po’ più di tempo, potrebbe significare qualche ricompensa in più anche per te, titolare di ADA.

Niente è ancora bloccato, ma rimanete sintonizzati. In qualità di detentore di ADA, non è necessario che tu faccia nulla in questo momento. Una volta arrivati a Shelley su mainnet, sarete in grado di recuperare i premi ada che avete guadagnato nel vostro portafoglio mainnet, qualunque cosa accada - niente di tutto questo cambierà. Abbiamo tenuto traccia di queste ricompense in tutta la rete ITN e, col tempo, sarete in grado di trasferire il saldo delle ricompense nel vostro portafoglio Shelley su mainnet. Infatti, potreste anche ricevere ulteriori premi a luglio.

Vi terremo aggiornati su ciò che è stato deciso e, se organizzeremo un nuovo periodo di ricompensa per voi, vi faremo partecipare. Grazie come sempre per il supporto e per aver partecipato al viaggio ITN… finora?